Pronostico e Quote di Empoli-Napoli: azzurri favoriti, prende quota l'Over 2.5

Sabato 20 aprile alle 18.00 al Castellani arriverà il fischio d'inizio di Empoli-Napoli, gara valida per il 33° turno di Serie A.

La squadra di casa - quartultima in classifica - è reduce dalla sconfitta contro il Lecce grazie a cui i giallorossi si sono allontanati dalle zone calde. Con 28 punti all'attivo - uno in più rispetto al Frosinone - i toscani sono chiamati perlomeno a non perdere contro un Napoli in difficoltà praticamente dall'inizio del campionato: con 49 punti e bersaglio della contestazione dei tifosi, la squadra di Calzona non è andata oltre il pareggio al Maradona contro il Frosinone.

Qui Empoli

Ancora un punto di vantaggio sulla zona retrocessione. I toscani però non possono guardarsi indietro. Nicola ha tutto il gruppo a disposizione e valuterà con attenzione le mosse per arginare i campioni d'Italia: il tecnico si affiderà ancora una volta alla difesa a tre, protetta in mediana dalla coppia Marin-Bastoni.

A spingere sulle fasce ci saranno Maleh e Pezzella, ma sono Cambiaghi e Zurkowski i calciatori preposti a creare azioni da gol. In avanti Cerri e Niang si giocheranno la maglia da titolare fino all'ultimo.

Qui Napoli

Due assenze pesanti nel reparto arretrato, con Calzona che dovrà fare a meno di Rrahmani e Mario Rui. Al loro posto Ostigard e Mazzocchi, con Di Lorenzo e Juan Jesus a completare la linea a quattro davanti a Meret. Il portiere azzurro è chiamato a delle risposte importanti dopo il grave errore commesso contro il Frosinone.

Per il resto - dal centrocampo in avanti - sono gli stessi interpreti della vittoria dello scudetto: Anguissa e Zielinski ai lati di Lobotka, con Osimhen riferimento avanzato insieme agli esterni Politano e Kvaratskhelia.

Le probabili formazioni

  • EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Maleh, Marin, Bastoni, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Cerri. All. Nicola
    • Indisponibili: Ebuehi, Berisha, Ismajli
    • Squalificati: -
  • NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.
    • Indisponibili: Olivera
    • Squalificati: Mario Rui, Rrahmani

I precedenti di Empoli-Napoli

Sono 30 le volte in cui Empoli e Napoli si sono incrociate nella loro storia. Il bilancio è abbastanza in equilibrio:

  • 11 vittorie Empoli
  • 13 vittorie Napoli
  • 6 pareggi.

Il match del girone d'andata si è concluso con il clamoroso successo dei padroni di casa, arrivato grazie al gol a tempo scaduto di Kovalenko. Per trovare una trionfo del Napoli al Castellani bisogna tornare alla passata stagione, quando gli azzurri passarono con l'autorete di Ismajli e il gol di Osimhen.

Le quote di Empoli-Napoli

  • 1: 4.50
  • X: 3.75
  • 2: 1.70

Per quanto riguarda il numero di gol che arriverà nel corso dei 90', l'Over 2.5 è in vantaggio rispetto all'Under. Il primo scenario è quotato 1.70 mentre la possibilità che arrivino meno di tre reti è in grado di pagare fino a 2.00 volte la posta. I bookie, inoltre, sono convinti che nessuna delle formazioni rimarrà a secco: il Goal vale 1.65 mentre il No Goal raggiunge il 2.10.

Cerri e Niang per l'Empoli, Osimhen e Kvaratskhelia per il Napoli sono i principali indiziati a mettere la firma sul tabellino del match. Per i due attaccanti di Nicola la quota è rispettivamente di 4.00 e 3.60, mentre per la coppia azzurra si scende a 1.90 per il nigeriano, 2.50 per il talento georgiano. Gli scommettitori, infine, volendo azzardare il risultato con cui si concluderà l'intervallo, si sbilanciano sul pareggio (2.20). Poco più alta la quota del 2 (2.30), mentre il segno 1 arriva a 4.75.

Le quote di Empoli-Napoli nel mercato Exchange

Come ben noto, la lavagna nel Betting Exchange è possibile trovare quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Tuttavia, anche in questo caso gli ospiti rimangono favoriti.

La vittoria del Napoli arriva a 1.76, mentre il successo dell'Empoli è in grado di pagare fino a 4.90 volte la posta. L'Over 2.5 vale 1.80, meno probabile secondo i bookie l'Under, dato a 2.12. Il Goal, infine, conferma una quota minore rispetto a quella del No Goal: 1.80 contro 2.12. Interessante, infine, dare un'occhiata alle quote del risultato esatto: lo 0-1 vale 8.80, mentre l'1-2, ad esempio, arriva a 9.00.

Il pronostico di Empoli-Napoli

2 + Over 2.5

2.50

Il Napoli - nonostante la stagione tutt'altro che esaltante di cui s'è reso protagonista - parte coi favori del pronostico, soprattutto perché continua a rincorrere un posto per l'Europa (il quinto posto è distante sei punti). Di fronte sé troverà un Empoli che rischia di retrocedere in Serie B, ha subito in campionato ben 18 sconfitte e "vanta" una differenza reti horror (-23, come Salernitana e Frosinone). La sensazione è che alla fine gli azzurri possano conquistare i tre punti: il segno 2 lo mixiamo con l'Over 2.5, la quota è di 2.50.