Pronostici Europei 2024

Pronostici Europei 2024: chi vincerà EURO 2024?

 

Gli Europei di calcio maschile EURO 2024 sono ospitati dalla Germania e inizieranno venerdì 14 giugno a Monaco con la partita di apertura Germania – Scozia, per terminare a Berlino domenica 14 luglio all’Olympiastadion, dove si sfideranno le due finaliste.

Il nostro intento è presentare i pronostici per gli Europei 2024, partendo dalle nazionali favorite per la vittoria dell’ambito titolo. L’Inghilterra è data come prima favorita dopo aver perduto la finale degli Europei 2020 in casa contro l’Italia. Segue la Francia trainata da Kylian Mbappé, a digiuno di una vittoria continentale dall’edizione del 2000.

Occhio alla Germania che gioca in casa e che non vince da EURO ‘96, mentre la Spagna ha vinto gli Europei nel 2008 contro la Germania e nel 2012 a discapito dell’Italia. Altra nazionale favorita è il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che ha vinto la competizione europea nel 2016.

Non andrebbe sottovalutata neppure la Croazia, giunta terza ai Mondiali di calcio in Qatar nel 2022, seppur non abbia mai vinto un europeo e non sia mai riuscita ad andare oltre i quarti di finale.

I nostri pronostici per EURO 2024 sono dedicati anche alle singole partite, con gli aggiornamenti sullo stato di forma dei calciatori e tutte le quote Europei 2024 fornite in tempo reale.

Previsioni Italia vincente EURO 2024

L’Italia guidata da Luciano Spalletti può vincere gli Europei 2024? Se dovesse riuscirvi, bisserebbe la doppietta che per ora è riuscita soltanto alla Spagna (EURO 2008 ed EURO 2012) e si porterebbe a tre Campionati europei vinti a pari merito proprio con la Spagna.

La nazionale azzurra è campione uscente dopo aver battuto ai rigori l’Inghilterra ai campionati Euro 2020, disputati nel Regno Unito nel 2021. Allora l’allenatore era Roberto Mancini, oggi è Spalletti che ha ereditato la guida della Nazionale dopo la mancata qualificazione ai Mondiali Qatar 2022.

Negli ultimi 24 anni, l’Italia è arrivata in finale tre volte (EURO 2000, EURO 2012, EURO 2020), a cui va aggiunto un quarto posto a EURO 1980, disputato in Italia, e una semifinale a EURO 1988 in casa della Germania Ovest.

In totale la Nazionale di calcio maschile si è qualificata a dieci fasi finali degli Europei, totalizzando anche due quarti di finale (EURO 2008, EURO 2016) e due eliminazioni al primo turno (EURO 1996, EURO 2004).

Gli azzurri arrivano a questi Europei dal Gruppo C di qualificazione, dove hanno agguantato il secondo posto grazie a una differenza reti migliore rispetto all’Ucraina. Nel girone di qualificazione l’Italia ha affrontato l’Inghilterra, Malta, la Macedonia del Nord e la già citata Ucraina, vincendo quattro partite sulle otto previste. Due le sconfitte e due i pareggi.

Considerando le ultime cinque partite della fase di qualificazione, la nazionale italiana ha vinto tre partite (3/5), ne ha persa una (1/5) e pareggiata un’altra (1/5). I gol fatti sono stati 16, mentre quelli subiti nove. Trova le ultime quote sulla vittoria dell'Italia a EURO 2024 su Betfair.

Pronostici della fase a gironi EURO 2024

La fase finale dei Campionati Europei di calcio inizia con una fase a gironi in cui si qualificheranno per gli ottavi le prime due classificate di ogni girone, più le quattro migliori terze su sei. Ci sarà quindi molta suspense e trepidazione per i tifosi delle nazionali, oltre che tanto spettacolo in campo.

Di seguito proponiamo i nostri pronostici per ciascun girone di EURO 2024.

Pronostico Gruppo A EURO 2024

Nel Gruppo A, troviamo la Germania testa di serie in qualità di Paese ospitante degli Europei di calcio 2024. La squadra di casa è data per favorita, anche grazie a un girone giudicato relativamente facile.

Tuttavia, la Svizzera e la Scozia daranno battaglia e sono le favorite per un secondo e terzo posto dietro la Germania.

Pronostico Gruppo B EURO 2024

Girone difficile per tutte. Per l’Albania, guidata dal brasiliano Sylvinho, conquistare un terzo posto che possa consentire l’accesso agli ottavi di finale tramite ripescaggio è un’impresa difficile.

La Spagna è data per favorita, ma attenzione all’Italia guidata da Luciano Spalletti, che per qualità tecniche e umane potrebbe rivelarsi la grande sorpresa di questi Europei. Passando alla Croazia, per lei parlano gli ultimi due Mondiali: vice campione del mondo nel 2018 e terza nel 2022. Indubbiamente una squadra da temere.

Pronostico Gruppo C EURO 2024

L’Inghilterra dovrebbe farcela senza grandi difficoltà a superare la fase a gironi, tuttavia la Serbia e la Slovenia sono sempre squadre difficili da battere e potrebbero inchiodare la nazionale guidata da Gareth Southgate su qualche pareggio di troppo.

Anche la Danimarca non è da sottovalutare per un secondo o terzo posto.

Pronostico Gruppo D EURO 2024

Nel Gruppo D la Francia è la favorita per il passaggio agli ottavi di finale. L’insidia più rilevante per i francesi arriva dai confinanti Paesi Bassi, i quali potrebbero agguantare con relativa facilità il secondo piazzamento nel girone.

Austria e Polonia non resteranno certo a guardare e potrebbero accedere alla fase successiva degli Europei da seconde o terze, grazie a un exploit delle prestazioni in campo.

Pronostico Gruppo E EURO 2024

È probabilmente il girone meglio equilibrato di tutti. Per qualità della rosa, il Belgio è avanti e per questo potrebbe uscire dal Gruppo E in testa, ma l’Ucraina ha desiderio di mettersi in mostra e potrebbe addirittura portarsi al secondo posto lasciando Slovacchia e Romania a contendersi il terzo posto.

Pronostico Gruppo F EURO 2024

Il Portogallo a trazione Cristiano Ronaldo è dato come vincitore del girone, ma la Turchia non va per nulla sottovalutata.

Mentre la Repubblica Ceca e la Georgia (prima volta agli Europei) si contenderanno il terzo posto nella speranza di essere ripescate tra le migliori terze.

Pronostici sulle favorite per la vittoria a EURO 2024

Questa diciassettesima edizione degli Europei di calcio maschile si presenta con una rosa di squadre favorite molto ampia. Tuttavia, secondo i pronostici, Francia, Inghilterra e Germania sono le favorite per la vittoria a EURO 2024 e di seguito riportiamo alcuni punti di forza specifici per ciascuna nazionale.

Non andranno comunque sottovalutate la Spagna, l’Italia e l’outsider Croazia, nonostante le quote vincente Euro 2024 non siano esattamente dalla loro parte.

Francia

Dopo il secondo posto ai Mondiali del 2022, la Francia è alla ricerca di una rivincita e, grazie alla sua rosa di calciatori, può permettersi di guadagnare il primo posto tra le favorite alla vittoria degli Europei di calcio maschile 2024.

Inghilterra

L’Inghilterra è alla ricerca del riscatto dopo aver perduto a Wembley la finale di EURO 2020 contro l’Italia. La sconfitta brucia ancora e Harry Kane e Jude Bellingham sono pronti a vendicarsi con l’aiuto di comprimari quali James Maddison e Ollie Watkins.

Germania

Il fattore casa è indubbiamente la variabile che pone la Germania tra le favorite per la vittoria, ma peserà l’avvicendamento di tre commissari tecnici negli ultimi anni e la discontinuità nelle prestazioni della squadra.