Quote e pronostici di Lecce-Atalanta: Gasp può prendersi la Champions

Svanita la possibilità di vincere il primo trofeo, con la sconfitta in finale di Coppa Italia maturata contro la Juventus, l'Atalanta, che mercoledì prossimo sarà impegnata nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, ha la possibilità nel frattempo di conquistare matematicamente la qualificazione alla prossima Champions League.

Basterà vincere al Via del Mare contro il Lecce, già sicuro della salvezza, in alternativa sperare che la Roma non faccia un risultato migliore contro il Genoa e che la Lazio non vinca a San Siro contro l'Inter per centrare il traguardo con un turno di anticipo.

Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Lecce-Atalanta.

Tutte le info su Lecce-Atalanta

  • La partita si gioca alle ore 18:00 di sabato 18 maggio al Via del Mare, Lecce
  • La partita sarà visibile in diretta su Sky e Dazn
  • Le quote sono state raccolte giovedì 16 maggio

L'analisi di Lecce-Atalanta

È forte la delusione in casa Atalanta per aver fallito il primo obiettivo in questo finale di stagione che vede la formazione allenata da Gasperini impegnata a battagliare su più fronti. Un gol di Dusan Vlahovic dopo 4 minuti è bastato per mandare al tappeto i bergamaschi nella finale di Coppa Italia, ma non c'è il tempo di piangersi addosso perchè ci sono subito altre due partite ancora più importanti da affrontare. Innanzitutto la trasferta di Lecce, dove l'Atalanta cercherà di mettere il punto esclamativo sulla prossima qualificazione alla Champions League, e poi la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, già campione di Germania e ancora imbattuto nelle 50 partite giocate in questa stagione fantascientifica che sta vivendo il club tedesco.

Prima di pensare alle "aspirine", Gasperini deve preparare la trasferta del Via del Mare contro un Lecce al settimo cielo per la salvezza matematica raggiunta con due giornate di anticipo, nonostante la sconfitta contro l'Udinese, a risultato comunque già acquisito. Prima di festeggiare il traguardo sul pullman scoperto in centro città, i salentini vorrebbero salutare i propri tifosi sul campo con un buon risultato. L'Atalanta, va detto, ha ipotecato l'accesso all'Europa che conta con l'importantissima vittoria nello scontro diretto con la Roma e, se non dovesse prendere in Puglia i punti mancanti, avrebbe altre due occasioni al Gewiss Stadium per poterlo fare, all'ultima di campionato contro il Torino oppure nel recupero, a bocce ferme, da giocare contro la Fiorentina il 2 giugno.

Nel Lecce rientra dalla squalifica Piccoli, che è anche un ex della partita, ed è pronto ad affiancare Krstovic in attacco. Ampio turnover in vista per l'Atalanta, nella partita che cade proprio in mezzo alle due finali. Assenti Koopmeiners, fermato per un turno dal giudice sportivo, e l'infortunato De Roon.

Le probabili formazioni

  • LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin, Blin, Ramadani, Dorgu; Krstovic, Piccoli
  • ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Bonfanti; Hateboer, Pasalic, Adopo, Bakker; Miranchuk, Lookman; Touré

I precedenti di Lecce-Atalanta

Quello di sabato sarà il confronto numero 50 tra Lecce e Atalanta, con il bilancio aggiornato a 20 vittorie per gli orobici, 12 le affermazioni dei salentini e 17 sono i pareggi. Lombardi avanti anche nel computo delle reti segnate in tutto, 68 contro le 47 all'attivo dei giallorossi pugliesi.

La partita di andata, disputata lo scorso 30 dicembre, ha visto il successo di misura dell'Atalanta grazie alla rete realizzata dopo circa un'ora di gioco da Lookman, su assist di Scamacca.

Le quote per il mercato tradizionale

Quote sbilanciate dalla parte dell'Atalanta, il cui successo al Via del Mare viene quotato 1.7 contro il 4.6 attribuito al Lecce. Il pareggio si trova a tre volte e mezza la posta:

  • Vittoria Lecce: 4.6
  • Pareggio: 3.5
  • Vittoria Atalanta: 1.7

Perfetto equilibrio nelle quote tra l'Under 2.5 e l'Over 2,5, entrambi proposti a 1.83. Leggera prevalenza del Sì, quotato 1.75, rispetto al No, in lavagna a 1.95, nei mercati Segnano entrambe le squadre. I risultati esatti meno pagati sono l'1-1 e lo 0-1, entrambi presenti a 6 volte la posta.

I marcatori di Lecce-Atalanta

Nel Lecce il marcatore meno quotato non può che essere Nikola Krstovic, che insegue il suo ottavo gol stagionale, evento che pagherebbe tre volte la posta. Un gol dell'ex di Roberto Piccoli invece è a 3.75. Alexis Blin, mediano di professione, ha già fatto male all'Atalanta nello scorso campionato. Una sua rete è proposta a una quota da capogiro: 15 volte la posta.

Nell'Atalanta c'è incertezza su chi verrà effettivamente schierato in attacco, considerando l'imminente finale di Europa League. Chi dovrebbe giocare quasi certamente è Ademola Lookman, che è anche il meno quotato, a 2.6. Una buona puntata potrebbe essere quella su El Bilal Touré, che sta cercando di ritagliarsi sempre più spazio in questo finale di stagione dopo averne saltata buona parte per infortunio. Una rete del maliano vale 3.4.

Il mercato Exchange

Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.

Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:

  • Vittoria Lecce: Punta 4.9 - Banca 5.0
  • Pareggio: Punta 3.9 - Banca 3.95
  • Vittoria Atalanta: Punta 1.83 - Banca 1.85

Questo invece il mercato Over/Under 2.5:

  • Under 2.5: Punta 2.0 - Banca 2.08
  • Over 2.5: Punta 1.93 - Banca 2.0

Come risultato esatto segnaliamo il 2-1, che si punta a 17.5 e si banca a 20, e l'1-2, che si punta a 9.4 e banca a 10.5

Il pronostico di Lecce-Atalanta

Le motivazioni all'apparenza sono tutte dalla parte dell'Atalanta, che ha la possibilità di chiudere il discorso Champions League per poter affrontare più serenamente il grande appuntamento di Dublino contro il Bayer Leverkusen. Dall'altra parte tuttavia c'è un Lecce che giocherà senza alcuna pressione addosso e, anzi, scenderà in campo con l'entusiasmo a mille, cercando di dare un'ulteriore soddisfazione ai tanti tifosi che riempiranno il Via del Mare per salutare la grande impresa dei propri beniamini in una giornata che, comunque vada, sarà di festa.

La vittoria atalantina non appare così scontata come si potrebbe dedurre dalle quote, anche perchè Gasperini dovrà dosare le energie dei propri giocatori e fare anche da psicologo dopo la prima finale persa, per evitare che anche la seconda si concluda con un esito negativo. Una rete i salentini la possono segnare a una difesa che non sarà proprio quella titolare, e dunque il Goal, che si trova a 1.87 nel mercato Exchange, non sembra così impossibile. Per chi volesse azzardare di più, la doppia chance 1X, proposta al raddoppio, potrebbe non suonare così utopica.