Formula Uno

Pronostico Formula 1 Gran Premio di Baku-Azerbaigian: questa volta speriamo nel graffio rosso della Ferrari

La Ferrari di Charles Leclerc sul circuito di Baku per il Gran Premio dell'Azerbaigian

Durante il prossimo weekend che partirà il 19 per concludersi domenica 21 settembre, l'appuntamento motoristico più atteso, sarà quello che si svolgerà in Azerbaigian, dove i bolidi di Formula 1 daranno vita al Gran Premio di Baku. 

Dopo il dominio McLaren a Zandvoort, nel Gran Premio di casa di Max Verstappen, il leone olandese si è preso una parziale rivincita sette giorni dopo a Monza, centrando una vittoria che sicuramente non lo aiuterà a vincere il titolo mondiale, ma che rinfranca spirito e corpo di una scuderia, la Red Bull, che è l'unica a provare a tenere il passo delle due McLaren.

Adesso il calendario propone delle tappe di allontanamento dal Vecchio Continente, visto che l'Azerbaigian è geograficamente a cavallo tra Europa ed Asia e, dalla tappa successiva di Singapore, il nostro Continente saluterà definitivamente la Formula 1 per tornare ad accoglierla nel 2026, l'anno della rivoluzione regolamentare. 

L'analisi del Gran Premio di Baku, utilizzando le quote che troverete sulla pagina di Betfair.

  • Diciassettesima gara del mondiale di Formula 1
  • Si corre nel circuito denominato Baku City Circuit
  • Semafori verdi alle ore 13:00 di domenica 21 settembre
  • Quote rilevate alle ore 11:00 di venerdì 19 settembre

PIASTRI VINCENTE

NORRIS VINCENTE

VERSTAPPEN VINCENTE

2,40

2,70

5,00

Il Gran Premio di Baku: nuova tappa, sfida vecchia

Nei giorni scorsi vi abbiamo dato conto di tutti i record della pista di Baku, in Azerbaigian, mettendo l'accento su una serie di dati piuttosto atipici rispetto alla media di tutti gli altri Gran Premio in calendario in questo 2025. 

Il primo tra questi che salta all'occhio è il numero di vittorie in questo Gran Premio, il cui record è in possesso di Sergio Perez, unico a tagliare il traguardo per primo in due occasioni. 

In realtà il campione da prendere in esame non è certo congruo, visto che da venerdì a domenica il Circus della Formula 1, tornerà a far visita a Baku per l'ottava volta in totale. 

Detto della lotta per il titolo riservata ai due piloti papaya, con Oscar Piastri davanti a Lando Norris con 31 punti di margine, Baku è comunque un circuito atipico esattamente come i suoi record e c'è da aspettarsi più di una sorpresa, alla luce del fatto che, tra le altre cose, il record delle pole position conquistate, appartiene alla Ferrari e nemmeno con poco margine, visto che sono 5 le partenze al palo della Rossa. 

Di queste addirittura 4 quelle conquistate da Charles Leclerc, che ha un feeling particolare con questa pista e nei circuiti cittadini, il monegasco ha sempre detto la sua. 

Il problema è la gara, visto che la Ferrari non ha mai vinto in Azerbaigian, ma le caratteristiche della pista e tutta una serie di variabili che esulano dalla mera potenza del motore scaricata sull'asfalto del Baku Circuit, potrebbe portare un sorriso in più alla scuderia del Cavallino rampante. 

Il nostro pronostico

In relazione a quanto appena scritto, conforta il fatto che le quote proposte da BetFair in ordine al "Vincente Qualifica", sono tutt'altro che bulgare e lasciano aperta la porta ad una prova di qualità dello stesso Charles Leclerc. 

La pole position del monegasco si può cliccare a 4,00, non lontanissima dai favoriti Oscar Piastri, la cui pole è quotata a 3,00 e Norris, 3,25. 

Il pronostico del Gran Premio di Baku ci vede dunque consigliare, soprattutto per il valore di quota, la prima posizione in partenza di Charles Leclerc e 4,00. 

Le quote degli outsider

Se vogliamo dare invece uno sguardo alle quote degli outsider in capo alla vittoria del Gran Premio, la quota 9,00 per la vittoria di Charles Leclerc, non è assolutamente da buttar via e il nostro obolo va comunque al monegasco.

  • Charles Leclerc Vincente 9,00
  • George Russell Vincente a 20,00
  • Lewis Hamilton Vincente a 25,00
  • Kimi Antonelli Vincente a 100,00
  • Fernando Alonso Vincente a 100,00

Tutto ciò che c'è da sapere sul weekend di Baku

  • Lo schedule del fine settimana sul circuito di Baku, prevede due sessioni di Prove Libere al venerdì, alle ore 10:30 e alle ore 14:00. Per sabato 20, invece, le qualifiche alle ore 14:00, precedute da un'altra sessione di libere al mattino, mentre la gara è fissata alle ore 13:00 di domenica 21 settembre.
  • Il circuito è quello di Baku, uno dei più recenti di Formula 1. 
  • L'intero weekend del Gran Premio di Baku, sarà trasmesso in televisione da Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su Sky Go.