Gruppo A: Messico, tourbillon di commissari tecnici

La Nazionale messicana schierata al playoff vs Nuova Zelanda.

Il neo c.t. Herrera si affida al "Chicharito" Hernandez.

Il Messico arriva alla fase finale dopo un percorso di qualificazione a dir poco tortuoso. Deludente nel girone di qualificazione centro americano, la "Tricolor" ha agguantato il prezioso ticket per Rio grazie allo spareggio dominato contro la Nuova Zelanda (vittoria per 5-1 in casa, per 4-2 a Wellington). L'impressione è che sarà difficile superare la fase a gironi.

GRUPPO A: la "Tricolor" se la dovrà vedere con i padroni di casa del Brasile, la Nazionale croata ed il Camerun che affronterà nella prima gara di Venerdì 13 Giugno.

STORIA NEI MONDIALI: la "Tricolor" è ormai un'habitué del Mondiale. Quella brasiliana sarà infatti la 15esima partecipazione. Il miglior risultato è stato raggiunto nelle due edizioni casalinghe, quelle del 1970 e del 1986, quando i messicani approdarono ai quarti di finale. Dal mondiale statunitense (1994) in poi, ha sempre superato la fase a gironi. La serie continuerà anche in Brasile?

LA STELLA: il giocatore più atteso arriva da una stagione con molte ombre nel Manchester United. Stiamo parlando del "Chicarito" Javier Hernandez, autore di soli 5 gol in stagione con la maglia dei Red Devils fra Premier, FA Cup e Champions. Al Mondiale vanta un precedente beneaugurante: nella scorsa edizione, appena 22enne, segnò due reti rispettivamente contro Francia e Argentina. In totale per lui ci sono 57 presenze e 35 reti in Nazionale.

L'ALLENATORE: il percorso verso la qualificazione è stata un'autentica via crucis per i commissari tecnici della "Tricolor". Ne sono saltati ben 3 prima dell'arrivo di Miguel Herrera, chiamato al capezzale della rappresentativa alla vigilia dello spareggio con la Nuova Zelanda. Per lui una carriera tutta in Sudamerica iniziata con l'Atlante di Cancun al termine della carriera di calciatore. Da grintoso difensore vanta 14 presenze con la Nazionale maggiore.

La rosa dei 23 calciatori che parteciperanno al Mondiale.

PORTIERI: Jose de Jesus Corona (Cruz Azul), Guillermo Ochoa (Ajaccio), Alfredo Talavera (Toluca).
DIFENSORI: Paul Aguilar (America), Andres Guardado (Bayer Leverkusen), Miguel Layun (America), Rafael Marquez (Leon), Hector Moreno (Espanyol), Diego Reyes (Porto), Francisco Javier Rodriguez (America), Carlos Salcido (Tigres).
CENTROCAMPISTI: Isaac Brizuela (Toluca), Marco Fabian (Cruz Azul), Hector Herrera (Porto), Juan Carlos Medina (America), Luis Montes (Leon), Carlos Peña (Leon), Juan Josè Vazquez (Leon).
ATTACCANTI: Giovani dos Santos (Villarreal), Javier Hernandez (Manchester United), Raul Jimènez (America), Oribe Peralta (Santos Laguna), Alan Pulido (Tigres).
ESORDIO: 13 Giugno 2014, ore 18:00, Messico - Camerun