Zverev - Alcaraz, ultimo atto inedito: chi vincerà il suo primo Roland Garros?

Ultimo atto inedito a Parigi: Zverev insegue il primo trofeo del Grande Slam assoluto sfidando lo specialista di finali Alcaraz. Chi vincerà il suo primo Roland Garros?

Sia Zverev che Alcaraz sono alla prima finale del Roland Garros. Mai prima d'ora erano riusciti ad arrivare fino a questo punto. Il tedesco è stato sempre eliminato in semifinale nelle ultime tre edizioni del torneo, mentre lo spagnolo è uscito ai quarti nel 2022 e al penultimo atto nel 2023.

Zverev o Alcaraz, chi vincerà il Roland Garros alla sua partecipazione in finale? Lo spagnolo potrebbe alzare il suo terzo trofeo del Grande Slam in carriera, dopo lo US Open 2022 e Wimbledon 2023. Per il tedesco, invece, questo sarebbe il primo in assoluto.

Andiamo ad analizzare e a pronosticare la finale del Roland Garros 2024 tra Zverev e Alcaraz, in programma domenica 9 giugno 2024 con orario da definire, usufruendo dell'ausilio delle quote Tennis del mercato Betfair.

Zverev o Alcaraz: chi è il favorito?

Zverev si sta rivelando un maestro di rimonte in questa edizione del Roland Garros. Il tennista tedesco, dopo aver agilmente eliminato in 3 set Goffin al primo turno, ha vinto in cinque set sia contro Griekspoor che contro Rune. In entrambi i casi, il numero 4 del Ranking ATP si è imposto dopo aver perso il primo set.

Ai quarti Zverev ha battuto con un netto 3-0 De Minaur, poi in semifinale ha rimontato e battuto Ruud. Anche in questo frangente, dopo aver perso il primo set. Dopo tre sconfitte consecutive in semifinale del Roland Garros, stavolta il tedesco è riuscito a superare un ostacolo finora insormontabile e, adesso, sogna la gloria.

Dall'altra parte, però, Alcaraz ha offerto una prestazione strepitosa nella semifinale vinta in cinque set (rimontando dallo svantaggio di 2-1) contro Jannik Sinner. Lo spagnolo ha avuto un cammino decisamente più lineare rispetto al tedesco, soffrendo solamente contro l'italiano e al primo turno contro de Jong (dove ha trionfato comunque per 3-1). Per il resto, il numero 3 del Ranking ATP si è imposto per 3-0 ogni volta che è sceso in campo.

Alcaraz è uno specialista quando si parla di finali, quindi è comprensibile trovando nettamente favorito nelle quote del mercato Betfair. La vittoria dello spagnolo è quotata infatti 1.36, mentre il successo di Zverev è in lavagna a 3.2.

Zverev - Alcaraz: i precedenti

Zverev e Alcaraz si sono già affrontati 9 volte in carriera. Il bilancio è pressoché in equilibrio: 5 vittorie per il tedesco, 4 per lo spagnolo, compreso l'ultimo in ordine cronologico risalente ai quarti di Indian Wells 2024. Mai però prima d'ora si sono sfidati in un atto finale di un torneo del Grande Slam.

Il precedente più illustre risale alla finale dell'ATP Masters 1000 di Madrid 2022 e in quel caso, dopo due sconfitte nei primi due match contro il tedesco, fu lo spagnolo a prevalere per la prima volta nel testa a testa (6-3, 6-1) e ad alzare il trofeo.

Al Roland Garros, l'unico precedente tra Zverev e Alcaraz al 2022. Quella volta, invece, fu il tennista tedesco ad imporsi col punteggio di 6-4, 6-4, 4-6, 7-6.

Finora in carriera, Zverev ha disputato e perso una sola finale, allo US Open 2020 contro Medvedev. Alcaraz, all'opposto, conta un 2/2 finali vinte.

Le migliori quote di Zverev - Alcaraz

Ecco di seguito alcune delle migliori quote in riferimento alla finale Zverev - Alcaraz:

Lo spagnolo è favorito per la vittoria del primo set, essendo quotato a 1.5. Zverev si posizione invece a 2.4, mentre sale a 2.55 in riferimento al successo nel 2° set. In quel caso, invece, la quota dello spagnolo vincente scende a 1.45.

Passando all'opzione "entrambi vincono almeno un set", il Si è quotato 1.45, mentre il No si trova a 2.5. Il totale game Over 38.5 è in lavagna a 1.9, leggermente più alto rispetto all'Under 38.5, che si trova 1.82.

Set betting

  • Zverev vincente 3-0: quota 10
  • Zverev vincente 3-1: quota 8
  • Zverev vincente 3-2: quota 8
  • Alcaraz vincente 3-0: quota 3
  • Alcaraz vincente 3-1: quota 3.5
  • Alcaraz vincente 3-2: quota 5

1° set U/O game totali

  • Under 8.5: quota 4.2
  • 9 o 10: quota 1.8
  • Over 10.5: 3.1

2° set U/O game totali

  • Under 8.5: quota 3.75
  • 9 o 10: quota 1.83
  • Over 10.5: 3.4

Zverev - Alcaraz nel mercato del Betting Exchange

Al momento non sono ancora disponibili le quote della finale Zverev - Alcaraz nel mercato del Betting Exchange di Betfair, nel quale si possono trovare opzioni di giocata talvolta più alte rispetto a quello classico.

Il consiglio è di verificare nuovamente con l'avvicinarsi dell'evento le relative quote, essendoci nel Betting Exchange, talvolta, la possibilità di incontrare quote più alte rispetto a quelle rilevabili nel classico mercato.

Nel Betting Exchange di Betfair, inoltre, in aggiunta alla classica puntata si può sfruttare anche l'opzione della bancata.

Il pronostico di Zverev - Alcaraz

Zverev ha spesso sofferto al primo set in questo Roland Garros, perdendone 3 su 5 disputati. Come un buon diesel, il tedesco migliora con l'avanzare della partita. Alcaraz, all'opposto, ha perso il primo set solamente contro Sinner in semifinale e di solito non commette lo stesso errore in due match consecutivi.

Questo ci spinge a puntare sull'opzione Alcaraz vincente primo set, quotata 1.45. Altrimenti, se si fosse alla ricerca di un'opzione più alta, si potrebbe puntare sul totale game 1° set 9 o 10, in lavagna a 1.8.

Chiudiamo con l'ultima proposta sulla finale del Roland Garros 2024 tra Zverev e Alcaraz. Quella che vede vincente lo spagnolo col punteggio di 3-0, data a 3.0. L'unico precedente in finale tra i due lo ha visto prevalere nettamente e anche in questo caso gode del favore del pronostico.

  • Alcaraz vincente 1° set: quota 1.45
  • Game totali 1° set 9 o 10: quota 1.8
  • Vittoria Alcaraz 3-0: quota 3