
WTA Roma, le semifinali: la rivincita dell'Australian Open e la rivalità giovanile nel penultimo atto al Foro Italico

Novità nelle semifinali femminili a Roma composte da giocatrici che non hanno mai raggiunto questo turno nella capitale nostrana
Nelle semifinali degli Internazionali BNL d'Italia, Elena Rybakina e Jelena Ostapenko affrontano la rivincita dei quarti di finale dell'Australian Open, mentre Veronika Kudermetova e Anhelina Kalinina riprendono una rivalità che risale ai tempi delle giovanili.
Elena Rybakina - Jelena Ostapenko
Rybakina ripete la vittoria dell'Australian Open su Swiatek e arriva in semifinale contro Ostapenko per il loro quarto incrocio in cui è avanti la lettone che però ha perso la sfida più recente all'ultimo Australian Open. Rybakina ha raggiunto la semifinale in tre tornei 1000 quest'anno vincendo Indian Wells e finalista a Miam. Ha vinto 26 partite in stagione, è terza dietro a Sabalenka (29) e Swiatek (28).
Ostapenko per la prima volta, su 8 presenze, approda nella semifinale di Roma ed è la prima su terra dal Roland Garros del 2017. Giocando il 54esimo torneo 1000, il migliore risultato è stato in finale a Doha nel 2016 e Miami 2018.
Quote e pronostici exchange
L'ultimo precedente e la vittoria su Swiatek portano i mercati dalla parte di Rybakina data a quota 1.67 e 1.72, mentre l'avversaria si attesta a 2.40 e 2.48.
Veronika Kudermetova - Anhelina Kalinina
Entrambi i precedenti incontri sono stati decisi in 3 set con Kudermetova vincente nel 2021 Linz e Kalinina vincente
all'inizio di quest'anno a Dubai
Kudermetova ha raggiunto semifinali consecutive dopo quella a Madrid la scorsa settimana - eguagliando il miglior risultato a livello WTA 1000 - diventando l'ottava donna a raggiungere le semifinali a Roma e Madrid nella stessa stagione. Ha vinto le sue ultime sei partite contro avversari classificati fuori dalla Top 20.
Kalinina possiede sette vittorie nella Top 20 in carriera, di cui quattro sulla terra battuta, inclusa la vittoria nei quarti contro la numero 15 Haddad Maia. Per la prima volta ha raggiunto la SF in un WTA 1000. Al numero 47 è la semifinalista con il punteggio più basso a Roma dal 2015 (Daria Gavrilova, n.78). Sarebbe la finalista con il punteggio più basso al torneo da allora 1986.
Quote e pronostici exchange
La stagione su terra premia la quota a favore di Kudermetova che parte da quota 1.61 rispetto al banca a 1.65. La sfidante ucraina si attesta a 2.56 e 2.64.