WTA Roma, la finale: Rybakina favorita ma con precedente perso da Kalinina

Al Foro Italico si assegna il titolo femminile con Rybakina favorita dopo aver eliminato Swiatek e Ostapenko ma Kalinina conta sul precedente a favore

Primo verdetto nella serata del Foro Italico per il torneo femminile che vede contrapposte Rybakina e Kalinina. La prima ha liquidato Ostapenko in due set con nel mezzo una lunga pausa per pioggia. Kalinina è dovuta passare da tre set contro Kudermetova che partiva favorita.

Elena Rybakina - Anhelina Kalinina

Si tratta del secondo confronto tra le due finaliste dopo quello vinto da Kalinina sulla terra di Charleston nel 2022 terminato dopo tre set.

Quarta finale per Rybakina nel 2023, dietro solo a Sabalenka giunta a cinque. In totale si tratta della 14esima finale, la quarta su terra. Si tratta della terza donna nell'era Open a raggiungere la finale nella stessa stagione agli Australian Open, Indian Wells, Miami e Roma (anche Sharapova nel 2012 e Seles nel 1991). Ha vinto 27 match in questa stagione e solo Sabalenka e Swiatek hanno fatto meglio con 29 e 28 rispettivamente.

Per Kalinina è la seconda finale e se dovesse vincere si unirebbe a Osaka e Andreescu come le uniche giocatrici ad aver vinto un WTA 1000 come primo titolo. Possiede otto vittorie contro top 20 di cinque arrivate su terra. Contro le top 10, invece, possiede un record di 2-5 di cui entrambe le vittorie nel 2022 su Muguruza e Sakkari.

Quote e pronostici exchange

Mercati dalla parte di Rybakina dopo gli ultimi risultati, oltre a quelli complessivi di questa stagione. Per la kazaka la quota di partenza è 1.34 in modalità punta che si banca a 1.37. Le speranze dell'outsider sono date a 3.75 e 3.95.

In modalità Set Betting la vittoria per 2-0 della favorita è data a 1.88 e 2.04.