Wimbledon, day 8: Berrettini cerca il colpaccio, ottavi anche per Medvedev

Sfida crocevia per Berrettini che negli ottavi dovrà affrontare Alcaraz, apre Tsitsipas con Eubanks. Segue Medvede con Lehecka e Rune-Dimitrov
Dopo Sinner, è Berrettini a cercare l'accesso ai quarti di finale ma dovrà fare i conti con Carlos Alcaraz, attuale n. 1 al mondo. Oggi in campo scenderanno tutte le altre teste di serie della parte alta del tabellone a partire da Tsitsipas (5) contro la sorpresa Eubanks, poi Medvedev (3) con Lehecka e Rune (6) con Dimitrov (21).
Daniil Medvedev (3) - Jiri Lehecka
I due giocatori non si sono ancora sfidati e lo faranno per la prima volta.
Per Medvedev si tratta della seconda apparizione agli ottavi di Wimbledon perdendo poi con Hurkcaz. In caso di vittoria, raggiungerebbe i quarti di finale in ognuno dei Grandi Slam.
Con la vittoria su Fucsovics, il russo ha raggiunto un recod di 30-5 contro avversari fuori dalla top 25 in questa stagione.
Lehecka ha un record di 1-4 contro avversari in top 5, l'unica vittoria è stata proprio contr un russo, Rublev, nei quarti di Doha in questa stagione.
Per il ceco è il secondo ottavo di finale dopo quello all'Australian Open 2023.
Quote e pronostici
Non pare in discussione la vittoria per Medvedev dato a 1.26 e 1.29 contro le quote del ceco a 4.40 e 4.90, mentre la vittoria in tre set potrebbe essere meno probabile con i mercati che la danno a 2.70 e 2.90.
Stefanos Tsitsipas (5) - Cristopher Eubanks
Si tratta del primo incrocio tra questi due avversari.
Tsitsipas ha raggiunto gli ottavi di Wimbledon per la seconda volta dopo il 2018 quando è diventato il primo giocatore greco a raggiungere i quarti del torneo.
Eubanks ha vinto i precedenti otto match del circuito, tutti sull'erba, e prima di questo filotto aveva vinto solo due delle precedenti sei partite sul verde.
Lo statunitense ha un recordo di 0-3 contro avversari top 10 in carriera, due di questi nel 2003: Rune e Medvedev.
Tsitsipas è 5-4 negli ottavi di Grandi Slam ed ha superato il turno in quattro delle ultime cinque occasioni (tranne Roland Garros 2022).
Eubanks ha vinto 15 partite nel circuito ATP nel 2023, è l'unico anno in cui ha vinto almeno 10 match nel circuito.
Il greco ha vinto sette degli ultimi otto match contro avversari che si trovano nella posizione 40-50 nel ranking e l'unica sconfitta è stata sull'erba di Maiorca in questa stagione.
Quote e pronostici exchange
Tsitsipas favorito a 1.37 e 1.39 con l'avversario a 3.60 e 3.70 che potrebbe causare qualche grattacapo: infatti il 3-0 del greco è dato persino a 3.30 e 4.90.
Carlos Alcaraz (1) - Matteo Berrettini
Alcaraz ha vinto due dei tre confronti contro il tennista romano, l'ultimo su terra a Rio vinto dallo spagnolo.
Alcaraz può diventare il secondo spagnolo nell'era Open a raggiungere i quarti di Wimbledon prima dei 21 anni dopo Nadal nel 2006.
Il n. 1 potrebbe raggiungere i quarti di finale di un Grande Slam per la quinta volta, solo quattro gioratori ci sono riusciti nell'era Open prima dei 21 anni.
Berrettini ha vinto 13 delle prime 16 partite a Wimbledon, l'ultimo giocatore con più di 13 vittorie dopo 15 partite è stato Agassi (14-2).
Inoltre, potrebbe diventare il primo tennista italiano a raggiungere i quarti di Wimbledon in più occasioni oltre a diventare l'italiano con più apparizioni (7) nei quarti di finale nell'era Open dopo Panatta (6).
Berrettini ha person tutti i tre match giocati in carriera contro il n. 1 del mondo, tutti questi sono stati con Djokovic. Oltre ad aver perso tutti gli otto incroci contro avversari in top 10 nei Grandi Slam.
Il n. 1 non ha mai perso nelle ultime 17 partite in questo turno di Wimbledon, l'ultimo è stato Sampras nel 2001.
Quote e pronostici
Non così larga la vittoria per Alcaraz secondo le quote che lo vedono comunque a 1.44 e 1.46 rispetto all'italiano che parte da 3.15 e 3.30.
Ciò potrebbe significare una vittoria per lo spagnolo in più di tre set visto che paga ben 3.60 e 3.90.