Tennis

Wimbledon, day 6: terzo turno per un ritrovato Berrettini! In campo anche Alcaraz e Medvedev

Il tennista romano liquida De Minaur per raggiungere Zverev al terzo turno, così come per Alcaraz e Medvedev

Sesto giorno a Wimbledon che vede di scena Berrettini al terzo turno dopo l'ottima vittoria su De Minaur lasciando alle spalle i problemi fisici che lo hanno martoriato.

Terzo turno anche per Medvedev con Fucsovics e Alcaraz con Jarry. Dopo un altro quinto set, questa volta con Murray, Tsitsipas approda alla terza partita contro Djere.

Alexander Zverev (19) - Matteo Berrettini

Tedesco in vantaggio nei precedenti per 4-1 giocati per tre volte su terra e due su cemento. Ultimo confronto alle Finals 2021 quando Berrettini si ritirò ad inizio secondo set. L'unica vittoria del tennista romano è stata nel torneo di casa nel 2019.

Zverev accede al terzo turno dopo aver battuto Watanuki in quattro set, dato che il giapponese era riuscito a pareggiare il set iniziale. Tuttavia, dopo due ore e 25 minuti, il tedesco ha portato a casa la vittoria. Dopo due set combattuti, infatti, Sascha ne è uscito alla grande diminuendo i doppi falli e realizzando l'84% di punti con la prima di servizio.

Sicuramente non ci si aspettava queste prestazioni di Berrettini vedendo le condizioni con cui si è presentato a Wimbledon ma la vittoria nel derby con Sonego sembra aver dato slancio all'azzurro. Infatti, Matteo è riuscito a battere De Minaur in tre set grazie ai numeri al servizio con ben l'88% dei punti con le prime, ossia 50 su 57. Ha anche salvato tutte le palle break da difendere (ossia tre).

Quote e pronostici

Mercati ancora scettici sulle condizioni di Berrettini che avrà un nuovo impegno ostico ed infatti pongono Zverev come leggero favorito a 1.78 con banca a 1.81. Tuttavia, l'italiano non è distante trovandosi a 2.24 e 2.30 e, se dimostrerà i numeri visti ieri, la quota diventa interessante.

Carlos Alcaraz (1) - Nicolas Jarry (25)

Unico precedente giocato su terra a Rio de Janeiro nella semifinale di questa stagione con Alcaraz vittorioso ma costretto al terzo set dal cileno.

Lo spagnolo arriva dalla vittoria su Muller in tre set dopo due ore e mezza conquistando la prima gioia sul Centrale, dove invece aveva perso nel precedente con Sinner la scorsa stagione. Contro il francese comunque non è stata una delle migliori prestazioni caratterizzate da molti errori gratuiti e costretto a salvare tre palle break nel primo parziale e altrettante suddivise nei set seguenti. Anche in attacco è stato poco concreto avendo conquistato solo due break su 14 occasioni avute.

Per Jarry si tratta del migliore risultato a Wimbledon dopo aver battuto Kubler in quattro set. I primi due sono stati lottati e infatti se li sono divisi ma poi è stato il cileno a prendere le redini del match con i suoi 30 ace e il 78% dei punti vinti con la prima.

Quote e pronostici

Nessun problema anche in questo match per Alcaraz, stando alle quote che lo vedono a 1.09 e 1.11. Il cileno parte da 10.00 e 11.50, mentre la vittoria dello spagnolo in tre parziali la troviamo a 1.82 e 1.93.

Daniil Medvedev (3) - Marton Fucsovics

Due vittorie a uno per il russo che ha perso l'ultimo precedente che risale al 2020.

Daniil è riuscito a battere Mannarino in tre parziali, nonostante potesse diventare insidioso visti i precedenti. Il russo, infatti, ha vendicato la sconfitta sull'erba di Hergenbosch dimostrando si sapersi adattare bene anche su questa superficie come dimostrano i numeri dell'ultima sfida: 77% di punti con le prime e solo due servizi persi su sei occasioni per il francese, a cui invece ne ha presi cinque.

Fuscsovics ha dimostrato di avere solidità sull'erba, tanto che il suo migliore risultato qui sono i quarti di finale. Nell'ultima sfida ha battuto Giron in quattro set rimontando il set iniziale dell'americano.

Quote e pronostici

Medvedev parte sicuramente con il favore dei pronostici sui cinque set con la quota a 1.22 che si può bancare a 1.25. L'avversario si trova a 5.10 e 5.50 ma potrebbe creare qualche grattacapo.

Infatti, il 3-0 del russo lo troviamo persino a 2.60 e 2.82, quindi non così scontato.