Tennis

Wimbledon, day 4: derby russo per Rublev, Tsitsipas atteso da Murray

Teste di serie in campo nel quarto giorno londinese con il derby russo tra Rublev e Karatsev, Ruud alle prese con un padrone di casa e l'interessante sfida di Tsitsipas con Murray

E' il day 4 a Londra, giorno in cui deve terminare la sfida tra Berrettini e Sonego nuovamente interrotta per le condizioni del campo ed iniziare quella tra Musetti e Munar.

Invece, tra le teste di serie di oggi, troviamo il n. 7 Rublev che apre con Karatsev seguito dal n. 4 Ruud contro Broady. Verso il tardo pomeriggio sarà la volta di Medvedev con Mannarino e infine il match tra Murray e Tsitsipas.

Andrey Rublev (7) - Aslan Karatsev

Derby russo che va in scena per la seconda volta dopo quella vinto da Karatsev nel 2021 a Dubai quando ha raggiunto l'apice della sua carriera.

Ora le cose sono diverse e la testa di serie si presenta alla sfida dopo aver liquidato Purcell in un'ora e 35 minuti nel primo turno. Per raggiungere il secondo turno per la quarta volta di fila, Rublev ha dovuto rimontare i break iniziali nel secondo e nel terzo set ma senza faticare particolarmente. Certo, ora sarà una sfida più complicata.

Prima vittoria a Wimbledon per Karatsev nel primo turno battendo Van Assche rimontando il tie-break del primo set e impiegando tre ore e 23 minuti per completare la rimonta.

Quote e pronostici

Logicamente parte favorito Rublev dato a 1.23 e 1.25, con il connazionale a 5.10 e 5.40.

Non è da scartare però un set per lo sfavorito con il 3-1 a 5.90, mentre la vittoria secca di Andrey si aggira su 2.36.

Liam Broady - Casper Ruud (4)

Primo incrocio tra i due sfidanti cui la testa di serie norvegese si presenta dopo la prima vittoria su erba della stagione nel primo match disputato sulla superficie.

Ruud ha comunque avuto bisogno di quattro set per battere Lokoli nel primo turno dopo che quest'ultimo aveva pareggiato il 6-1 iniziale del maggiore favorito. Il norvegese ha conquistato la vittoria grazie ai 35 vincenti che hanno compensato con un servizio non così solido.

Il tennista inglese non ha avuto grandi risultati sull'erba dopo il terzo turno a Wimbledon della passata stagione ma ha comunque avuto la meglio su Lestienne in tre parziali. Broady non ha brillato nella sfida avendo messo a segno più errori gratuiti che vincenti ma il rivale francese ha fatto peggio.

Quote e pronostici

La vittoria di Ruud non appare in discussione come da quota a 1.22 e 1.24 contro il britannico a 4.90 e 5.60 che se dovesse essere più solido al servizio potrebbe creare qualche grattacapo.

Se invece il norvegese si conferma può chiudere anche in tre set: quota 2.26 e 2.46.

Daniil Medvedev (3) - Adrien Mannarino

E' Mannarino ad essere in vantaggio nei precedenti per 4-2, l'ultima a Hertogenbosch negli ottavi in tre set.

Il russo è rimasto imbattuto nel primo turno di Wimbledon confermandosi anche in questa edizione battendo in tre set la wild card britannica Fery. Medvedev ha messo a segno 45 vincenti e salvato quattro palle break e vinto sei su 12.

Buon momento di forma per Mannarino che ha liquidato agevolmente Shevchenko in tre set nel primo turno in un'ora mezzo. Il francese sta dando il meglio sull'erba con lo score 8-3 sulla superficie raggiungendo la finale a Maiorca la scorsa settimana.

Quote e pronostici

Alla fine dovrebbe prevalere il russo dato a 1.29 e 1.31 ma non sarà così facile con Mannarino quotato invece 4.00 e 4.50.

Infatti anche il 3-0 di Daniil non è scontato trovandosi a 2.66 e 2.90.

Andy Murray - Stefanos Tsitsipas (5)

Due precedenti tra gli sfidanti odierni con una vittoria a testa, l'ultima è del britannico sull'erba di Stoccarda nella scorsa stagione.

Primo turno complicato per Tsitsipas che ha dovuto attendere tre giorni per battere Thiem giungendo sino al quinto set confermando lo score negativo sull'erba in questa stagione (1-5). Il greco ha rischiato di essere eliminato dall'ex campione austriaco salvandosi solo al tie-break finale.

Tutto facile per Murray nel derby del primo turno contro Peniston (almeno loro senza pause) giocato due giorni fa. Il campione di casa ha affrontato solo due palle break da salvare mentre ha ottenuto sette di queste sull'avversario.

Quote e pronostici

Sfida particolare in cui si contrappone il giocatore di casa nonchè più riposato contro il greco che sta soffrendo sul verde e giunge da un match praticamente infinito rischiando di essere eliminato da un giocatore ormai in difficoltà, motivo per il quale è Murray a partire leggermente favorito a 1.77 e 1.83 contro la vittoria di Tsitsipas a 2.20 e 2.26.