Wimbledon, day 14: Djokovic - Alcaraz la resa dei conti!

Nella finale dello Slam britannico ci sono in palio titolo, nuovi record e il primato nel ranking
E' giunto il momento della finale di Wimbledon tra il n. 1 al mondo Carlos Alcaraz e il sette volte campione del torneo Novak Djokovic che insegue anche il Grande Slam dopo aver vinto l'Australian Open e il Roland Garros.
Carlos Alcaraz (1) - Novak Djokovic (2)
Quella tra i due finalisti si può definire una vera e propria resa dei conti tra il serbo in cerca dell quinto successo di fila e l'ottavo assoluto contro lo spagnolo che è alla sua prima finale all'All England. Dal match non verrà fuori solo il vincitore del torneo ma anche il n. 1 al mondo.
Il 20enne spagnolo comunque non è alla sua prima finale Slam avendo vinto lo US Open contro Ruud nel 2022 e quest'anno ha dimostrato di poter dire la sua anche sulla superficie verde.
Entrambi gli sfidanti hanno perso solo due set in sei match ed hanno vinto le rispettive semifinali in tre parziali: Djokovic con Sinner e Alcaraz con Medvedev.
Si tratta del loro primo confronti al di fuori della terra rossa dove si è verificata una vittoria per parte: il primo incrocio a Madrid nel 2022 è stato vinto dallo spagnolo in tre set, mentre il più recente è stato al Roland Garros di quest'anno con Djokovic, futuro vincitore del torneo, vittorioso in quattro set.
Rispetto agli incroci su terra dove lo spagnolo può avere molte più chances, sull'erba Djokovic sembra imbattibile con la sua striscia di 34 vittorie consecutive a Wimbledon.
Il serbo, nel corso del torneo, ha perso solo tre game di servizio salvando 16 palle break su 19. Mai ha perso meno di cinque game al servizio nei precedenti 34 incontri di Wimbledon, mentre Alcaraz ha perso il servizio sei volte su 25 occasioni contro.
Ci sono quindi tutti i presupposti per vedere un gran match come spesso ci hanno regalato le domeniche di luglio sul verde di Londra.
Quote e pronostici
Il favorito non può che essere Djokovic dato però a 1.55 e 1.57, mentre lo spagnolo parte da 2.78 e 2.80.
Dalle quote del testa a testa si può notare già come per i mercati risulti improbabile una vittoria di Nole in tre set che troviamo a quota 4.00 e 4.80. Quindi l'alternativa può essere anche il 3-1 a 4.10 e 4.60 per uscire dopo l'eventuale set a testa.