Tennis

Wimbledon, day 12: Sinner ci riprova con Djokovic, Alcaraz cerca la rivincita

Jannik ritrova Djokovic dopo i cinque set ai quarti della scorsa stagione, lo spagnolo per vendicare la sconfitta sul verde di due anni fa con Medvedev

Il verde di Wimbledon si accinge ad accogliere le semifinali del torneo che vede ancora il detentore del titolo Djokovic contro Sinner, avversario già incrociato l'anno scorso ai quarti e con cui è stato sotto per 2-0 fino ad una clamorosa rimonta.

Dall'altro lato ci sarà il n. 1 Alcaraz che, oltre alla posizione nel ranking, vuole spodestare il campione serbo dalle vittorie consecutive allo Slam britannico ma prima dovrà superare Medvedev che ha già sconfitto lo spagnolo su questa superficie nel 2021.

Jannik Sinner (8) - Novak Djokovic (1)

Solo tre giocatori hanno costretto Djokovic ai cinque set a Wimbledon: Nadal nel 2018, Federer nel 2019 e proprio Sinner nella passata edizione.

Mentre contro i rivali storici non si è trovato sotto nel punteggio, contro l'italiano è persino andato sotto per 2-0 cui è seguita una grande rimonta.

Prima di quella sfida, i due si sono incrociati a Monte Carlo nel 2021 con vittoria di Nole in due set.

Prima del 2023, Sinner aveva raggiunto i quarti in ogni torneo major ma senza mai andare oltre e in tre di queste ha affrontato il futuro campione.

Con questo Slam, l'italiano resterebbe comunque all'ottavo posto nel ranking, salvo vincerlo per raggiungere il n. 4. Djokovic invece, oltre a puntare il 24esimo Slam per allungare il primato, cerca anche la prima posizione nel ranking.

Infatti, se il serbo dovesse raggiungere la finale con la contemporanea sconfitta di Alcaraz in semifinale, sarebbe primo nel ranking. Altrimenti, una finale contro lo spagnolo sarebbe un vero e proprio scontro diretto per il primato.

Quote e pronostici

Mercati ovviamente dalla parte di Djokovic vincente a quota 1.23 e 1.24 contro quella di Sinner data a 5.30 e 5.40.

Non sarà comunque facile per il serbo, ricordando il precedente, visto che la vittoria in tre set è data solo a 2.48 e 2.72.

Carlos Alcaraz (1) - Daniil Medvedev (3)

Precedenti in parità con la vittoria del russo 3-0) nel 2021 proprio sull'erba di Wimbledon, mentre il n. 1 ha vinto sul cemento di Indian Wells (2-0).

In quell'occasione, Medvedev perse solo sette games contro lo spagnolo che dopo 15 mesi è diventato il n. 1 più giovane della storia del ranking ATP.

Nonostante la vittoria imponente di Alcaraz allo scorso Indian Wells (6-3 6-2), entrambi stanno vivendo una grande stagione raggiungendo anche il migliore risultato personale a Wimbledon.

Medvedev ha al momento 46 vittorie in questa stagione detenendo il primato, mentre Alcaraz è secondo con 45 e sono in parità per i titoli vinti a quota cinque quest'anno.

Tuttavia, a brillare sulla superficie verde è Alcaraz detenendo un record di 10-0 in questa stagione, incluso il titolo al Queen's lo scorso mese.

Al contrario, Medvedev era 2-2 su erba prima di Wimbledon ed aveva perso un solo set nei primi quattro match del torneo prima di arrivare al quinto contro Eubanks nei quarti.

Quote e pronostici

Vittoria di Alcaraz che dovrebbe arrivare ma, in questo caso, i mercati vedono un match più lungo visto che lo spagnolo è dato a 1.41 e 1.42 rispetto al russo a 3.35 e 3.40.

Le quote di partenza fanno intendere che sia difficile vedere una vittoria in tre set che infatti è data persino a 3.15 e 3.40.