Tennis

Wimbledon, day 10: Medvedev e Alcaraz in cerca dei quarti

Ad aprire è il russo che sfida l'unica non testa di serie rimasta in tabellone, ossia Eubanks. Per Alcaraz sfida più dura contro il danese Rune, testa di serie n. 6.

Dopo Sinner e Djokovic vincitori in quattro set, oggi conosceremo gli altri due semifinalisti di Wimbledon.

Sarà Daniil Medvedev ad aprire contro l'americano Eubanks che ha sorpreso con le vittorie su teste di serie quali Norrie e Tsitsipas. Successivamente sarà la volta della sfida tra talenti che vedrà contrapposti Alcaraz e Rune.

Daniil Medvedev (3) - Cristopher Eubanks

Il russo ha vinto l'unico precedente contro Eubanks nei quarti di Miami in questa stagione.

Questa è la prima presenza di Medvedev ai quarti di Wimbledon ed ha un record di 5-1 in questa fase dei tornei Slam. Unica sconfitta al Roland Garros nel 2021 con Tsitsipas.

Medvedev ha un record di 45-8 nel 2023 risultando il giocatore con il maggiore numero di vittorie in stagione.

Con la vittoria su Lehecka, il russo ha ottenuto un record di 31-5 contro avversari fuori dalla top 25 in questa stagione.

Esclusa l'edizione del 1968, nell'era Open, Eubanks è il debuttanto più anziano a raggiungere i quarti del torneo.

Con una vittoria su Medvedev, l'americano diventerebbe il secondo giocatore fuori dalla top 40 a battere tre top 20 in un singolo torneo di Wimbledon dopo Ivanisevic nel 2011, a partire dal 1973.

Se Eubanks dovesse raggiungere le semifinali diventerebbe il terzo giocatore a raggiungere la semifinale da debuttante, dopo John McEnroe (1977) and David Nalbandian (2002).

Prima di Wimbledon, l'americano ha un record di 1-6 contro avversari top 20 in questa stagione avendo sconfitto solo Borna Coric a Miami.

Quote e pronostici

I mercati sono orientati verso Medvedev dato favorito a 1.20 e 1.21, contro le possibilità per l'americano dato a 5.70 e 6.00.

Non appare scontata la vittoria in tre set per il russo che si trova a partire da 2.46 e 2.62.

Carlos Alcaraz (1) - Holger Rune (6)

Precedenti in parità (1-1) con l'ultimo vinto da Rune al Master di Parigi nel 2022 in seguito al ritiro dello spagnolo dopo il primo set.

Alcaraz può diventare il terzo giocatore dell'era Open a raggiungere le semifinali sia al Roland Garros che a Wimbledon nello stesso anno prima dei 21 anni, dopo Nadal nel 2006 e Djokovic nel 2007.

Lo spagnolo può diventare il primo giocatore a raggiungere più semifinali nella stessa stagione prima di compiere 21 anni da Juan Manuel del Potro nel 2009.

Uno tra Alcaraz e Rune sarà il primo giocatore a raggiungere la semifinale prima dei 21 anni da Djokovic nel 2007.

Se Alcaraz dovesse centrare la semifinale di Wimbledon, sarebbe la sua terza nei Grandi Slam. Solo Mats Wilander, Boris Becker, Andre Agassi, Bjorn Borg, Novak Djokovic e Rafael Nadal hanno raggiunto più semifinali Slam prima dei 21 anni.

Lo spagnolo è il giocatore più giovane a vincere nove partite consecutive sull'erba da Boris Becker nel 1987.

Rune ha vinto due dei tre precedenti match contro il n. 1, l'ultimo contro Djokovic al Master di Roma in questa stagione preceduto proprio dal precedente con lo spagnolo a Parigi.

Quote e pronostici

Non può che essere favorito Alcaraz che parte da quota 1.26 e 1.27 contro quella di Rune che paga a 4.70 e 4.80.

Match che comunque potrebbe vedere più di tre set come testimonia il 3-0 del n. 1 dato a 2.60 e 2.88.