Tsitsipas-Alcaraz, il pronostico: occhio al testa a testa con handicap di giochi

Uno dei quarti di finale più attesi del Roland Garros 2024 sarà quello tra Stefanos Tsitsipas e Carlos Alcaraz.

Il 25enne greco e il 21enne spagnolo apriranno il programma dell'Open di Francia per martedì 4 giugno, con l'inizio previsto alle 11 italiane.

Analizziamo insieme questo match, anche per vedere che spunti possa offrire in chiave scommesse, servendoci delle quote sul tennis proposte da Betfair.

Tsitsipas-Alcaraz: i precedenti

Uno dei dati eclatanti di questo quarto di finale è rappresentato proprio dalla storia agonistica tra i due tennisti. Infatti, Tsitsipas e Alcaraz si sono affrontati 5 volte e il greco non è ancora riuscito a vincere: 5-0 il bilancio a favore dell'iberico.

Il primo confronto risale al 3° turno dello US Open 2021, torneo in cui Alcaraz arrivò ai quarti nella sua prima partecipazione. In quel caso lo spagnolo, al tempo n.55 al mondo, sconfisse il greco che aveva il suo top ranking in carriera con il 3° posto. Era il terzo turno e Alcaraz si impose 6-3 4-6 7-6 0-6 7-6.

Poi i due si sono affrontati a Miami nel 2022 (7-5 6-3), a Barcellona sia nel 2022 (6-4 5-7 6-2) che nel 2023 (6-3 6-4) e ai quarti del Roland Garros 2023, dove Alcaraz vinse tre set a zero (6-2 6-1 7-6).

Pronostico per Tsitsipas-Alcaraz: chi è il favorito?

Da quanto avete appena letto, si desume la ragione per cui Carlos Alcaraz è nettamente favorito per questo incontro.

Secondo gli esperti quotisti di Betfair, lo spagnolo è dato a 1,22 nel testa a testa, contro il 4,20 del greco. Eloquente anche lo scarto nel set betting: il 3-0 a favore di Alcaraz è dato a 2,50, contro il 14,00 della stessa opzione a favore del greco! Ovviamente più sfumate le distanze nelle ipotesi di 3-2, dato a 5,00 se a vincere sarà Alcaraz e a 9,00 se sarà Tsitsipas. Per chiudere ogni discorso su questo mercato, il 3-1 Alcaraz paga 3,50, il 3-1 Tsitsipas è invece disponibile a 10,00.

Perché queste distanze così nette? I precedenti hanno certo un peso in questa valutazione, che forse sarebbe stata ancora più netta in altre condizioni.

Non dimentichiamo che Carlos Alcaraz è arrivato a questo torneo dopo uno stop completo di un mese, a causa di problemi al braccio destro che hanno condizionato la prima parte del suo 2024. Al Roland Garros, Alcaraz era arrivato con un record di 18 vinte e 5 perse nell'anno solare, mentre Tsitsipas ci arrivava con un record di 23-9. A favore del greco c'erano però le ottime prestazioni ottenute su terra, con la vittoria di Montecarlo e la finale di Barcellona.

Le migliori quote per Tsitsipas-Alcaraz

Spulciando tra le numerose opzioni di scommessa offerte da Betfair, l'occhio cade su una quota che appare particolarmente attraente.

Parliamo del testa a testa con handicap di giochi, che assegna a Carlos Alcaraz un handicap di -5,5 giochi, con quota 1,72. Di conseguenza, Stefanos Tsitsipas si gioca con handicap a sfavore: +5,5 giochi e la quota è di 2,00.

Per chi non conoscesse questa tipologia di scommessa, spieghiamo rapidamente che si tratta di una giocata a handicap che non considera il risultato finale, ma solo il computo dei giochi vinti da ciascun tennista. In questo caso, Tsitsipas può permettersi di vincere fino a 5 game in meno del suo avversario, per far sì che la scommessa sia vincente.

Facciamo due esempi: se puntiamo su Tsitsipas con handicap +5,5 giochi e l'incontro finisce 6-4 6-4 6-4 per Alcaraz, in questo caso lo spagnolo avrebbe vinto 6 giochi in più rispetto a Tsitsipas, dunque la scommessa sarebbe perdente. Se invece l'incontro termina a favore di Alcaraz con punteggio di 7-6 7-5 7-6, nonostante la vittoria per tre set a zero, la scommessa su Tsitsipas +5,5 giochi si rivelerebbe azzeccata.

Occhio alle quote Exchange

Chiudiamo con una panoramica sulle quote tennis del mercato Exchange, che come saprete già offre occasioni mediamente un po' più competitive rispetto al mercato tradizionale.

Per quanto riguarda Tsitsipas-Alcaraz, ciò si riflette ad esempio sul testa a testa: qui infatti Alcaraz si punta a 1,26 e si banca a 1,30, mentre Tsitsipas si punta a 4,30 e si banca a 4,90. Sulla pagina del match relativa al mercato Exchange, magari in prossimità del match, potrete divertirvi anche a vedere le variazioni delle quote anche sul set betting, e magari cogliere al volo un'occasione che dovesse presentarsi.