
Tre Masters 250 nel programma tennistico settimanale

Si gioca a Montpellier, Zagabria e Vina del Mar.
Terminato un weekend di Coppa Davis che ha visto anche la vittoria dell'Italia 3-2 contro la Croazia, il circuito del tennis si suddivide fra 3 tornei Masters 250. Due di questi si giocano in Europa, l'altro in Cile. Partiamo proprio da questo.
ATP Vina del Mar, terra rossa, montepremi 410.200 dollari
A Vina del Mar torna in campo Rafa Nadal, ovviamente accreditato della prima testa di serie. Lo spagnolo è fermo da 7 mesi per infortunio. La teste di serie numero 2 è l'argentino Monaco, campione uscente. Ammessi di diritto nel tabellone principale due azzurri: Lorenzi, testa di serie numero 6, deve vedersela con un qualificato, mentre Volandri ha esordito contro l'argentino Leonardo Mayer. 1-0 Mayer nei precedenti (Napoli 2011).
ATP Montpellier, cemento al coperto, montepremi 467.800 euro
Sul duro di Montpellier la lista delle teste di serie non è affatto male. Ci sono infatti ben 3 dei primi 10 del mondo. Il numero 1 del seeding tocca al ceco Tomas Berdych davanti al serbo Tipsarevic e agli idoli di casa Gasquet e Simon, tutti e quattro ammessi di diritto al secondo turno. Sono questi i favoriti del torneo anche se non mancano gli outsider, in primis l'esperto Davydenko e il talentuoso transalpino Monfils. Nel tabellone non ci sono giocatori italiani.
ATP Zagabria, cemento al coperto, montepremi 467.800 euro
Si rinnova anche sul duro dei "PBZ Zagreb Open" la sfida di Coppa Davis tra Italia e Croazia. Le prime due teste di serie sono infatti il padrone di casa Marin Cilic e l'azzurro Andreas Seppi. Nel seeding precedono il russo Youzhny, campione uscente, e l'austriaco Melzer. Poker che entrerà in gioco soltanto al secondo turno. Nel tabellone principale c'è anche Flavio Cipolla il quale dovrà vedersela al 1^ turno con Lacko, accreditato della testa di serie n.8. Flavio ha vinto l'unico precedente giocato fra i due in carriera nel 2008.