
Tennis: settimana dedicata al Masters 1000 di Roma

Nadal cerca il settimo trionfo sul rosso del Foro Italico
L'appuntamento più atteso dagli appassionati italiani di tennis è finalmente arrivato. Nel suggestivo scenario del Foro Italico, sono scattati ieri gli Internazionali d'Italia con un cast davvero d'eccezione. Pensate che sono presenti ai nastri di partenza i primi 16 giocatori del ranking ATP!
Nadal per il settimo trionfo
La prima testa di serie va ovviamente al serbo Novak Djokovic, vittorioso nel 2008 e nel 2010, ma il principale favorito è Rafa Nadal, fresco del successo a Madrid, e che qui a Roma ha alzato il trofeo in ben 6 occasioni.
Un gradino sotto
Roger Federer, che sta centellinando i suoi impegni, è rientrato a Madrid perdendo agli ottavi contro Nishikori. Difficile che qua vada oltre una semifinale. Massima attenzione anche alle teste di serie numero 3 e 4: David Ferrer e Andy Murray. Lo scozzese deve riscattare una stagione sul rosso in tono minore. Da seguire anche Berdych, Del Potro e Tsonga, protagonista nel recente torneo di Madrid.
Gli italiani
Nessuno dei nostri rappresentanti è compreso tra le teste di serie, ma 6 sono nel tabellone principale. Sorteggio sfortunato per Fognini e Seppi che si affronteranno all'esordio nella rivincita dell'incontro giocato poche settimane fa a Montecarlo.
Altri azzurri: Matteo Viola è atteso dal 23 del mondo Dolgopolov, per Lorenzi c'è la testa di serie numero 16, il giapponese Nishikori fresco della vittoria su Federer a Madrid. Pronostico chiuso per Filippo Volandri: il livornese deve vedersela con il transalpino Simon, 17 del ranking ATP. Difficile anche per il rientrante Potito Starace contro il ceco Radek Stepanek.
INCONTRI MASCHILI LUNEDÌ 13 MAGGIO