Swiatek-Paolini, il pronostico della finale Roland Garros: Jasmine, sogno ad altissima quota

La finale del Roland Garros 2024 sarà tra Iga Swiatek e Jasmine Paolini, ovvero tra la grande favorita della vigilia e la più lieta - e italiana - delle sorprese.

La polacca, vincitrice qui all'Open di Francia nel 2020, 2022 e 2023 e che punta a un tris a seguire riuscito, nel dopo guerra, solo a Monica Seles e Justine Henin. Per l'Italiana è invece la prima finale Slam, in un torneo che comunque difficilmente dimenticherà.

Analizziamo insieme questo match, anche per vedere che spunti possa offrire in chiave scommesse, servendoci delle quote sul tennis proposte da Betfair.

Swiatek-Paolini: i precedenti

La polacca numero 1 al mondo è già favorita da quasi ogni punto di vista la si guardi, se però si osservano i due precedenti allora il quadro appare ancora più fosco, per Jasmine Paolini.

Swiatek ha vinto in entrambi i casi, 6-2 6-1 a un secondo turno di Praga nel 2018 (terra battuta) e al 6-3 6-0 nel 1° turno dell'US Open 2022. Sei giochi raccolti in due match sembrano non lasciare troppo spazio all'immaginazione, ma i progressi di Jasmine sono sotto gli occhi di tutti e, seppure nella piena consapevolezza di partire nettamente sfavorita, qualcosa di diverso potrebbe accadere.

Pronostico per Swiatek-Paolini: chi è favorita?

Come era ampiamente prevedibile, Iga Swiatek è favoritissima un po' in tutte le quote sul tennis di Betfair su questa attesa finale del Roland Garros 2024. Nel Testa a Testa, il successo della polacca paga appena 1,09, mentre quello dell'italiana è dato addirittura a 9,00! A memoria di cronista, non ricordo quote più sbilanciate in una finale femminile del Grande Slam.

Eloquente anche la situazione del set betting:

  • 2-0 Swiatek: quota 1,20
  • 2-1 Swiatek: quota 6,00
  • 2-1 Paolini: quota 14,00
  • 2-0 Paolini: quota 20,00

Secondo i quotisti di Betfair, dovrebbe trattarsi di una finale veloce, se è vero che la soglia scelta per l'U/O giochi nel match è di appena 17,5, con l'under che paga 1,82 e l'over che si gioca a 1,90.

Le migliori quote per Swiatek-Paolini

Detto questo, proviamo a guardarla da due prospettive non negative. Se c'è una tennista che non ha nulla da perdere, quella è Jasmine Paolini. Per contro, su Swiatek ci sono tutte le pressioni del mondo, anche se la polacca ha mostrato sempre una buona solidità mentale. Iga però ha sofferto solo in un match in questo Roland Garros, contro una rediviva Osaka che l'ha disorientata togliendole certezze soprattutto sul dritto. Jasmine è anche migliorata al servizio, quindi proviamo a giocare sulla soglia di game assegnatale, che è necessariamente bassa:

  • Paolini over 5,5 giochi: quota 2,10

Il secondo consiglio è abbastanza collegato al primo ed è relativo all'U/O giochi totali. Se Jasmine riuscirà a rimanere dentro la partita, l'over 17,5 giochi è più che possibile. Del resto, Swiatek è ingiocabile quando prende il comando del gioco, molto meno se trova un'avversaria che le toglie ritmo e certezze, come dimostrato nel match contro Osaka ma anche in contesti fuori dalla terra battuta. E allora andiamo con un altro over.

  • Over 17,5 giochi totali: quota 1,90

Occhio alle quote Exchange

Chiudiamo con il solito sguardo alle quote tennis del mercato Exchange, nel quale le quote sono generalmente un po' più competitive. Per quanto riguarda Swiatek-Paolini, invece, le cose stanno diversamente. Curiosamente, mentre scriviamo il successo di Iga Swiatek paga meno che sullo sportsbook tradizionale, ovvero 1,08 in puntata e 1,10 in bancata. La vittoria di Jasmine Paolini invece ha una quota di 11,00 (punta) e 13,5 (banca).

Vi invitiamo comunque a sorvegliare la pagina Exchange di questa partita, perché con il passare delle ore potrebbero concretizzarsi occasioni da cogliere al volo.