Swiatek-Gauff, il pronostico: troppa Iga o c'è speranza per Coco?

La prima semifinale del Roland Garros 2024 vedrà opposte Iga Swiatek e Coco Gauff, con la polacca testa di serie numero 1 netta favorita.

Già trionfatrice nel 2020, 2022 e 2023, Iga Swiatek potrebbe essere solo la terza tennista del dopoguerra a vincere il Roland Garros per tre volte consecutive dopo Henin (2005-2007) e Monica Seles (1990-92).

Analizziamo insieme questo match, anche per vedere che spunti possa offrire in chiave scommesse, servendoci delle quote sul tennis proposte da Betfair.

Swiatek-Gauff: i precedenti

Già il computo dei precedenti parla abbastanza chiaro, verso una semifinale piuttosto orientata. Swiatek è infatti in vantaggio addirittura per 10-1.

L'unica eccezione è rappresentata dalla semifinale di Cincinnati 2023, con Gauff vincitrice 7-6 3-6 6-4. Peraltro, quella è l'unica occasione in cui le due tenniste sono andate al terzo set.

Visto lo strapotere di Swiatek palesato in generale anche in questo torneo, dove ha rischiato tantissimo contro Naomi Osaka al 2° turno per poi tornare a vestire i panni della bulldozer, gli equilibri sembrano davvero definiti, soprattutto sulla terra battuta.

Pronostico per Swiatek-Gauff: chi è favorita?

Sembra banale sottolinearlo, ma Iga Swiatek è la nettissima favorita anche per le quote tennis di Betfair. Nella scommessa Testa a Testa, la polacca si gioca appena a 1,12, mentre il successo di Gauff è dato a 6,50.

Eloquente anche la situazione del set betting:

  • Swiatek 2-0: quota 1,38
  • Swiatek 2-1: quota 4,50
  • Gauff 2-1: quota 9,00
  • Gauff 2-0: quota 14,00

Per intenderci, la percentuale corrispondente a quota 14 è di poco superiore al 7%. Ma la sensazione è che sia comunque ottimistica.

Le migliori quote per Swiatek-Gauff

Ci sono poi dei dettagli che scoraggiano ulteriormente chi vorrebbe sperare in un match più aperto. Si pensi che, dopo il grande spavento vissuto contro Naomi Osaka e un momento di momentanea difficoltà contro Marie Bouzkova nel primo set del terzo turno, Iga ha innestato una marcia insostenibile per tutti. La polacca ha vinto qualcosa come 23 game consecutivi, tra gli ultimi vinti con Bouzkova, il 6-0 6-0 inflitto alla povera Potapova e il 6-0 6-2 rifilato a Marketa Vondrousova nei quarti, con la ceca che ha rotto la striscia solo sul 6-0 2-0.

Visti gli andamenti degli scontri diretti, appare improbabile che questa Gauff possa invertire la tendenza, perlomeno su terra battuta. La scommessa più interessante è l'under 12,5 giochi di Swiatek, ipotizzando dunque che l'americana non riesca ad arrivare a 5 in nessuno dei due set.

  • Swiatek under 12,5 giochi: quota 1,53

Il secondo consiglio riguarda il Testa a Testa con handicap, nel quale andiamo invece su Gauff. I quotisti di Betfair hanno infatti optato per una soglia piuttosto impegnativa, ovvero -6,5 giochi. Ciò significa che, prendendo Gauff +6,5 giochi, l'americana potrebbe perdere 6-3 6-3 e la scommessa sarebbe comunque vincente. La superiorità mostrata dalla polacca, infatti, non implica un dominio automatico sempre e comunque, i tornei sono lunghi e a volte la gestione delle energie impone un rallentamento.

  • Gauff + 6,5 giochi: quota 1,66

Occhio alle quote Exchange

Chiudiamo con il solito sguardo alle quote tennis del mercato Exchange, a caccia di opzioni più competitive che raramente mancano.

Per quanto riguarda Swiatek-Gauff, l'occasione più ghiotta viene dal set betting: è il 2-0 Swiatek a essere più appetibile. Mentre scriviamo, si punta a 1,44 e si banca a 1,51. Considerando che nello sportsbook tradizionale la quota era di 1,38, è un piccolo ma apprezzabile aumento. Nel Testa a Testa, invece, la polacca è sempre quasi ingiocabile: il suo successo si punta a 1,14 e si banca a 1,117, quello di Gauff si punta a 6,80 e si banca a 8,20. Vi invitiamo comunque a visitare la pagina di questa partita relativamente al mercato Exchange, anche più in prossimità del match, perché potrebbero crearsi altre occasioni da non perdere.