Settimana tennistica maschile fra Amburgo e Bogota

Roger Federer ha vinto quattro volte l'ATP di Amburgo, ma l'ultima nel lontano 2007.

In Germania torna Federer, in Colombia favorito Tipsarevic.

Il calendario del circuito ATP prevede per questa settimana il Masters 500 di Amburgo ed il 250 di Bogotá. Vediamoli nel dettaglio:

ATP AMBURGO

Sulla terra tedesca c'è il ritorno alle competizioni di Roger Federer dopo il flop di Wimbledon. Lo svizzero, testa di serie numero 1, è il logico favorito del torneo che ha vinto in ben 4 occasioni. Nel seeding precede il tedesco Tommy Haas, il terraiolo spagnolo Nicolas Almagro e l'emergente polacco Jerzy Janowicz, semifinalista a Wimbledon. Tra i possibili outsiders anche gli azzurri Andreas Seppi e Fabio Fognini, reduce dallo straordinario successo di Stoccarda, accreditati rispettivamente delle teste di serie 6 e 12.

1^ turno: le prime 16 teste di serie accedono direttamente al secondo turno dove Seppi aspetta il vincente della partita tra Granollers e Bellucci mentre per Fognini c'è uno tra Ramos e Zeballos. Paolo Lorenzi invece esordisce contro il tedesco Daniel Brands, 58 del ranking ATP.

ATP BOGOTÁ

Sul cemento colombiano la prima testa di serie tocca a Janko Tipsarevic, numero 16 del ranking ATP. Il serbo precede l'emergente sudafricano Kevin Anderson, l'olandese Igor Sijsling ed il francese Roger - Vasselin, tutti ammessi di diritto al secondo turno. Sono questi i principali favoriti del torneo, anche se in molti cercheranno la sorpresa: in primis gli idoli di casa Santiago Giraldo, 6 del seeding, e Alejandro Falla. Un solo azzurro nel tabellone principale, il veneziano Matteo Viola.

1^ turno: il nostro rappresentante deve vedersela al primo turno con l'ucraino Marchenko, numero 118 del ranking ATP. Matteo parte sfavorito ma non è incontro chiuso in partenza. Tra gli incontri del primo turno da seguire anche la sfida tra Falla e Malisse ed il derby colombiano tra Giraldo e Salamanca.