Roland Garros: Ruud a caccia del tris parigino, Zverev per infrangere il tabù semifinale

Ruud ricerca l'accesso a quella che sarebbe la sua terza finale di fila al Roland Garros affrontando Zverev, sempre out in semifinale nelle ultime tre edizioni dello Slam.

Dopo aver conquistato e perso la finale del 2022 (contro Nadal) e del 2023 (contro Djokovic), Casper Ruud vuole conquistare per la terza volta consecutiva l'accesso all'ultimo atto del Roland Garros. L'ultimo ostacolo sul cammino del tennista norvegese è Alexander Zverev, alla sua quarta semifinale di fila nello Slam parigino.

Dopo le eliminazioni per mano progressivamente di Tsitsipas (2021) e Nadal (2022), nella scorsa edizione del Roland Garros il cammino di Zverev si è interrotto proprio contro Ruud. Questa è dunque una replica della semifinale andata in scena nel 2023, nella quale il tennista norvegese si è imposto lasciando vincere appena 7 game al tedesco (6-3, 6-4, 6-0 il punteggio di quel match).

Approfittando dell'ampia varietà di quote Tennis disponibili all'interno del mercato Betfair, andiamo ad analizzare e a pronosticare la semifinale Ruud - Zverev, in programma venerdì 7 giugno con orario da definire.

Ruud - Zverev: chi è il favorito?

Casper Ruud arriva sicuramente più riposato rispetto a Zverev a questa semifinale del Roland Garros, non essendo nemmeno sceso in campo contro Djokovic per il ritiro del serbo. Ciò nonostante, il cammino del norvegese in questo Roland Garros non è stato affatto lineare e privo di imprevisti.

Dopo aver battuto in 3 set il brasiliano Alves al primo turno, Ruud è prevalso solo al quinto set contro Davidovich Fokina. In seguito, il numero 7 del Ranking ATP ha dovuto affrontare altre due lunghe partite, lasciando vincere un set sia ad Etcheverry che a Fritz. Curiosamente, sempre il secondo dei quattro giocati.

Dall'altra parte, Zverev non ha avuto meno grattacapi, anzi. Il suo cammino inizia con la vittoria in 3 set contro un mai domo Nadal ed è proseguito con un altro 3-0, rifilato a Goffin. Da quel momento, il tedesco ha vinto una dopo l'altra due maratone. Al terzo turno ha battuto in 5 set Griekspoor e agli ottavi ha avuto la meglio, sempre al quinto, sul talentuosissimo Holger Rune.

Seppur soffrendo, Zverev ha dimostrato grande maturità nel match dei quarti di finale, vinto 3-0 contro l'australiano De Minaur. Sin qui in questa edizione del Roland Garros il numero 4 del Ranking ATP ha giocato ben 5 tie-break (uno a partita), vincendoli tutti.

Stando dunque a questa analisi, si prospetta un match equilibrato e aperto ad ogni scenario. Il mercato Betfair propone leggermente favorito Zverev, la cui vittoria si trova a 1.84. Il successo di Ruud, invece, è quotato 1.9.

I precedenti tra Ruud e Zverev

Escludendo il primo confronto in assoluto, quello risalente al torneo di Acapulco 2021, nel quale Ruud non prese parte all'incontro dando forfait, sono 4 i precedenti tra Zverev e il tennista norvegese. Il bilancio è in assoluta parità, con 2 vittorie a testa.

Tuttavia, Ruud ha vinto entrambe le due sfide più recenti contro Zverev, imponendosi nei quarti di finale dell'ATP Masters 1000 di Miami 2022 (6-3, 1-6, 6-3) e nella già citata semifinale del Roland Garros 2023.

Le migliori quote di Ruud - Zverev

Usufruendo dell'ampia varietà di quote del mercato Betfair, ecco di seguito alcune delle migliori opzioni proposte per la semifinale Ruud - Zverev:

Zverev vincitore del 1° set si trova in lavagna a 1.8, quota appena più bassa rispetto a quella che vedrebbe Ruud salire sul punteggio di 1-0, in lavagna a 1.9. tali quotazioni restano intatte anche in riferimento al vincitore del 2° set (1.8 per il tedesco, 1.9 per il norvegese).

U/O game 1° set

Andiamo a visualizzare adesso le migliori quote U/O proposte sul numero di game totali del 1° set:

  • Under 7.5 game: 9.5
  • Over 7.5 game: 1.04
  • Under 8.5 game: 4.5
  • Over 8.5 game: 1.16
  • Under 9.5 game: 2.2
  • Over 9.5 game: 1.61
  • Under 10.5 game: 1.33
  • Over 10.5 game: 3

Entrambi i tennisti vincitori di almeno un set paga 1.4, mentre l'opzione no si trova a 2.7. Decisamente meno probabile dunque, secondo le quote proposte, immaginarsi un match che finisca 3-0 per Ruud o per Zverev.

Ruud - Zverev nel mercato del Betting Exchange

Passando in analisi le quote del Betting Exchange, risulta evidente il fatto che siano presenti opzioni di giocata talvolta più alte rispetto a quello classico.

Un esempio è riscontrabile anche nella semifinale maschile tra Ruud e Zverev. Il successo del norvegese paga 1.9 nel mercato tradizione Betfair, mentre varia dal 2.02 del punta al 2.1 del banca nel Betting Exchange.

La vittoria di Zverev varia invece dal 1.92 del punta al 1.98 del banca.

Set betting nel mercato Exchange

  • Ruud vincente 3-0: quota punta 6, quota banca 14.5
  • Ruud vincente 3-1: quota punta 4.6, quota banca 19.5
  • Ruud vincente 3-2: quota punta 4.6, quota banca 19.5
  • Zverev vincente 3-0: quota punta 4.6, quota banca 19.5
  • Zverev vincente 3-1: quota punta 4.3, quota banca 36
  • Zverev vincente 3-2: quota punta 4.3, quota banca 6

Il pronostico di Ruud - Zverev

I precedenti, il percorso nel torneo parigino e lo stato di forma lasciano tutti immaginare un match combattuto. Sia Ruud che Zverev dovranno sudarsi ogni punto di ogni game e non si può escludere una maratona di cinque set per questa semifinale.

Questo equilibrio ci spinge, innanzitutto, a proporre l'Over 9.5 game in riferimento al primo set della partita, quotato 1.61. Risulta difficile ipotizzare un tennista prevalere sin da subito, quando entrambi sono freschi e lucidi, sull'altro. Piuttosto, questo è un scenario che appare più verosimile per i set successivi, quando la stanchezza inizierà a farsi sentire.

Sempre restando all'interno del classico mercato Betfair, risulta altamente stuzzicante la quota di 1.9 per Ruud vincitore del 1° set. Il tennista norvegese si è imposto con un netto 3-0 nella semifinale del 2023, proprio contro Zverev e la voglia di conquistare la terza finale consecutiva allo Slam parigino potrebbe farlo prevalere nel primo round del match.

Concludendo col Betting Exchange, si potrebbe pronosticare il successo di Ruud, e quindi la conquista della terza finale consecutiva al Roland Garros. Il 3-0 rifilato a Zverev nella scorsa edizione rende fattibile questa opzione, soprattutto se si considera che varia dal 2.02 del punta al 2.1 del banca.

  • 1° set Over 9.5 game: quota 1.61
  • Ruud vincitore 1° set: quota 1.9
  • Ruud vincitore: quota punta 2.02, quota banca 2.1 (Exchange)