Musetti-Alcaraz: analisi e pronostico della semifinale Roland Garros 2025

Siamo giunti al momento che tanti aspettavano, al Roland Garros 2025: le semifinali maschili, che avranno ben due italiani protagonisti dopo 65 anni. Oggi ci occupiamo di Musetti-Alcaraz.
Il toscano, vincendo, otterrebbe il suo nuovo best ranking con un favoloso n.5 ATP, mentre lo spagnolo difende il titolo del 2024.
Andiamo ad analizzare gli scenari possibili di questo match, affidandoci come sempre alle quote sul tennis di Betfair.
Musetti-Alcaraz: orario e info
La semifinale Musetti-Alcaraz è in programma sul campo centrale intitolato alla memoria di Philippe Chatrier, con inizio alle 14:30.
- Dove si gioca: Stade Roland-Garros, Parigi, campo centrale "Philippe Chatrier"
- Quando si gioca: venerdì 6 giugno, ore 14:30
Il pronostico di Musetti-Alcaraz
Ogni volta in cui ha pigiato sull'acceleratore, Carlos Alcaraz è stato ingiocabile per tutti. Ma anche Musetti ha dimostrato di aver raggiunto una grande disinvoltura a questi altissimi livelli e fisicamente sta benissimo. I pronostici non possono che essere dalla parte dello spagnolo, ma proviamo ad approfittare di qualche soglia un po' troppo generosa, considerando le qualità dell'italiano e anche come le abbia messe in mostra fin qui, nel torneo.
Il responso dice che la prima scelta è l'over 3,5 set a 1,83, quota che è preferibile all'1,61 assegnato a Musetti vincitore almeno di un set. La ragione è abbastanza semplice: anche se riteniamo che l'azzurro abbia ottime probabilità di portare a casa almeno un set, è altrettanto vero che è assai improbabile che vinca 3-0.
La seconda scelta è l'handicap di giochi a favore di Musetti, visto che la soglia scelta è a mio parere irragionevolmente alta: 7,5 giochi.
TIPO DI SCOMMESSA |
QUOTA |
---|---|
OVER 3,5 SET |
1,83 |
MUSETTI (+7,5 GIOCHI) |
1,57 |
(Quote raccolte il giorno 5/6/2025 alle ore 14:30)
Musetti-Alcaraz, come arrivano i due giocatori e i precedenti
Entrambi hanno sofferto in più occasioni ma vinto, senza mai dare realmente l'impressione che potesse andare diversamente. Il set perso contro Navone rientra negli incidenti di percorso, quello lasciato a Rune è invece segno di un match che ha mostrato in pieno il Musetti maturo degli ultimi mesi e altrettanto si dica per il quarto contro un Tiafoe per nulla arrendevole.
Anche Carlos Alcaraz ha lasciato tre set, ma almeno uno di questi era inatteso, ovvero quello contro Dzumhur e con il bosniaco che è stato anche sfortunato, nella circostanza. Tuttavia, ogni qualvolta abbia deciso di cambiare registro, Alcaraz è stato irresistibile per tutti.
Il bilancio dice 6-1 Alcaraz, ma è un po' bugiardo. Ovvero, non è in discussione che Carlos Alcaraz sia al momento di un altro livello, ma i miglioramenti di Musetti sono proprio mirati a raggiungere quel livello, o comunque uno standard molto vicino. Infatti è paradossale che l'unica vittoria di Musetti sia dell'estate 2022, ovvero quando lo spagnolo era appena esploso e ancora in procinto di vincere il suo primo Slam (lo US Open), mentre il toscano era ancora un progetto di grande giocatore, elegantissimo ma ancora acerbo e un po' troppo auto-compiaciuto.
Oggi Lorenzo è molto più forte e realmente consapevole dei suoi mezzi, inoltre ha fatto un super-lavoro atletico che lo ha messo alla pari con tutti i top, nell'aspetto che lo vedeva patire di più soprattutto a livello dei tornei del Grande Slam.
Musetti-Alcaraz, cosa dicono le quote
Gli analisti di Betfair vedono lo spagnolo nettamente favorito, in questa semifinale Musetti-Alcaraz:
Testa a testa
- Musetti quota 6
- Alcaraz quota 1,12
Set Betting
- Musetti 3-0 quota 20
- Musetti 3-1 quota 14
- Musetti 3-2 quota 12
- Alcaraz 3-0 quota 2
- Alcaraz 3-1 quota 3,5
- Alcaraz 3-2 quota 6
Game totali
- Under 33,5 quota 1,88
- Over 33,5 quota 1,88
Set totali
- Under 3,5 quota 1,83
- Over 3,5 quota 1,83
Musetti-Alcaraz nel mercato Exchange
Andiamo adesso a dare un'occhiata alle quote su questa partita nel Betting Exchange, mercato in cui Betfair è da sempre leader non solo in Italia, e che ha quote mediamente più competitive rispetto allo sportsbook tradizionale.
Nel testa a testa, Lorenzo Musetti si punta a 6,6 e si banca a 7, mentre Carlos Alcaraz si gioca 1,17 in puntata e a 1,18 in bancata. Per quanto riguarda il set betting, questa è la situazione mentre scriviamo:
- Musetti 3-0 punta 23 banca 34
- Musetti 3-1 punta 15,5 banca 24
- Musetti 3-2 punta 13,5 banca 21
- Alcaraz 3-0 punta 2,16 banca 2,34
- Alcaraz 3-1 punta 2,36 banca 4
- Alcaraz 3-2 punta 5,8 banca 8,4