Roland Garros

Boisson-Gauff: analisi e pronostico della semifinale Roland Garros 2025

Lois Boisson

Al Roland Garros 2025, la seconda semifinale femminile è anche un appuntamento con la storia: Boisson-Gauff.

 La 22enne francese è forse la più grande sorpresa di tutti i tempi, nello Slam parigino, e non vuole smettere di sognare: Coco Gauff cercherà di spezzare il suo incredibile percorso.

Andiamo ad analizzare gli scenari possibili di questo match, affidandoci come sempre alle quote sul tennis di Betfair.

Boisson-Gauff: orario e info

La semifinale Boisson-Gauff è il terzo match di giornata sul campo centrale, dopo la finale di doppio misto tra Errani/Vavassori e Townsend/King, e la prima semifinale Sabalenka-Swiatek. L'inizio della partita è indicato in "non prima delle 17".

  • Dove si gioca: Court Philippe Chatrier, Stade Roland-Garros, Parigi
  • Quando si gioca: giovedì 5 giugno, non prima delle ore 17

Il pronostico di Boisson-Gauff

Vale per questa partita quanto in teoria era stato detto per i match di Boisson contro Pegula e Andreeva. Tecnicamente, la ragazza francese è interessante e ha un bel dritto, ma non è sul piano tecnico che sta vincendo le sue partite, bensì su quello mentale, a cui si aggiunge anche una corposa componente ambientale. Lois non ha assolutamente nulla da perdere e gioca sgombra da pressioni, al contrario di quanto accaduto a tutte le sue avversarie. In particolare, la giovanissima Mirra Andreeva ha sofferto molto il tifo contro del pubblico transalpino. Questo rischio dovrebbe essere più basso con Gauff, non tanto per questioni di età ma perché la statunitense è abbastanza abituata a contesti ostili, dai tempi dei tornei giovanili in USA.

In generale, comunque, a questa quota sembra troppo attraente giocare la sfavorita. Tuttavia, il primo consiglio rimane quello di un over di giochi, data anche la soglia piuttosto bassa scelta.

TIPO DI SCOMMESSA

QUOTA

OVER 19,5 GIOCHI

1,84

BOISSON VINCENTE

4,9 (punta - EXCHANGE)

(Quote raccolte il giorno 5/6/2025 alle ore 10:00)

Boisson-Gauff, come arrivano le due giocatrici e i precedenti

Su Lois Boisson sono stati spesi fiumi di inchiostro, tra vero e virtuale, e altri fiumi arriveranno. Troppi i record battuti da questa ragazza che a inizio maggio era oltre il n.500 WTA, è entrata nel torneo da n.361 ed è la giocatrice con il più basso ranking a raggiungere le semifinali di un torneo del Grande Slam negli ultimi 40 anni, se non consideriamo le giocatrici senza ranking come ad esempio Kim Clijsters, vincitrice US Open 2009 ma che in quel caso rientrava da una maternità.

Boisson è anche la prima wild card a raggiungere la semifinale nella storia del Roland Garros, la terza donna a fare semifinale al debutto in uno Slam dopo Monica Seles e Jennifer Capriati e la seconda a farlo battendo più di una top 10 (dopo Seles).

Record incredibili, per una giocatrice che doveva debuttare lo scorso anno, ma poi si era lesionata il crociato dovendo rimandare i propri sogni. Ma, a quanto pare, ne é valsa la pena.

Coco Gauff è arrivata alla finale senza entusiasmare troppo, anche se il primo set del torneo lo ha perso solo ai quarti contro Madison Keys.

Inutile aggiungere che non ci sono precedenti tra le due tenniste, anche per via di un altro record di Lois Boisson: è la giocatrice con il minor numero di match disputati nel circuito WTA prima di raggiungere una semifinale Slam (appena due). Come lei solamente Elizabeth Ekblom all'Australian Open 1976.

Boisson-Gauff, cosa dicono le quote

I quotisti di Betfair avranno avuto un bel da fare, nel trovare delle valutazioni per questa semifinale Boisson-Gauff, che sembrerebbe sbilanciatissima alla vigilia, ma la francese ha sorpreso troppe volte per non venire presa sul serio:

Testa a testa

  • Boisson quota 4,75
  • Gauff quota 1,2

Set Betting

  • Boisson 2-0 quota 9
  • Boisson 2-1 quota 8
  • Gauff 2-0 quota 1,55
  • Gauff 2-1 quota 4

Game totali

  • Under 19,5 quota 1,9
  • Over 19,5 quota 1,84

Numero set totali

  • Under 2,5: quota 1,38
  • Over 2,5: quota 2,8

Boisson-Gauff nel mercato Exchange

Andiamo adesso a dare un'occhiata alle quote su questa partita nel Betting Exchange, mercato in cui Betfair è da sempre leader non solo in Italia, e che ha quote mediamente più competitive rispetto allo sportsbook tradizionale.

Nel testa a testa, Lois Boisson si punta a 4,9 e si banca a 5,4, mentre Coco Gauff si gioca a 1,22 in puntata e a 1,25 in bancata. Per quanto riguarda il set betting, questa è la situazione attuale:

  • Boisson 2-0 punta 8  banca 11
  • Boisson 2-1 punta 10,5 banca 14,5 
  • Gauff 2-0 punta 1,65 banca 1,73 
  • Gauff 2-1 punta 4,4 banca 5