Roland Garros, day 13: Alcaraz-Djokovic da finale anticipata, Ruud trova Zverev in semifinale
Semifinale di lusso quella tra Alcaraz e Djokovic che potrebbe valere il titolo ma attenzione al finalista che arriverebbe tra Ruud (per il secondo anno di fila) e Zverev
Sfida tra presente (e molto futuro) e quello che potrebbe diventare passato? Ancora presto per dirlo ma Alcaraz può prendersi lo scettro del nuovo che avanza e vuole confermarsi al Roland Garros dove un suo conosciutissimo connazionale è praticamente di casa ma dall'altra parte c'è un campione sempre assetato di vittorie, soprattutto quando vede i Grandi Salm.
Nell'altra semifinale, dove il tabellone era meno equilibrato a causa delle uscite premature di Medvedev e Sinner, si sfida comunque il finalista della passata edizione Ruud e il due volte semifinalista Zverev.
Carlos Alcaraz - Novak Djokovic
Alcaraz ha vinto il precedente contro Djokovic a Monte-Carlo nel 2022 dopo tre set.
Con la vittoria nei quarti con Tsitsipas, il talento spagnolo ha un record di 29-7 negli eventi Grande Slam. L'ultimo giocatore a raggiungere le 30 vittorie prima dei 21 anni è stato proprio Djokovic. Infatti Alcaraz ha la quarta percentuale di vittorie nei Grandi Slam nell'era Open con l'80.6% prima dei 21 anni.
Un altro record è stato raggiunto con la vittoria sul greco ai quarti: ha ottenuto l'ottava vittoria contro avversari in top 5.
Per Novak Djokovic sarà la 45esima semifinale Slam ed è uno dei tre giocatori (sia nel circuito maschile che femminile) ad avere 45 o più presenze nell'era Open. Delle precedenti, la sua percentuale più bassa è al Roland Garros (54.5%), rispetto al 100% dell'Australian Open, 72.7% a Wimbledon e 75% allo US Open.
Quote e pronostici exchange
Mercati orientati dalla parte di Alcaraz, per condizione e soprattutto superficie che lo avvantaggia rispetto al serbo. Le quote di partenza sono 1.54 e 1.56 per lo spagnolo, mentre Nole lo troviamo a 2.78 e 2.84.
Casper Ruud - Alexander Zverev
Nei precedenti troviamo avanti il tedesco Zverev per 2-1 vincendo l'ultimo confronto a Miami 2022 nei quarti. Questa è la prima sfida sul rosso.
La vittoria di Casper Ruud su Holger Rune nei quarti di finale è stata la sua 50esima partita nel tabellone principale di eventi Grande Slam, diventando il primo giocatore norvegese a raggiungere questa impresa. Ruud detiene ora un record di 33-17. Il norvegese ha ora un record di 18-5 al RG e dal 2000 solo sette giocatori hanno una ragginto finali consecutive nel torneo.
Per Zverev questa sarà la terza semifinale consecutiva al Roland Garros ed è il sesto giocatore a raggiungerla dal 2010. Dal suo ritiro contro Rafael Nadal nella stessa fase del Roland Garros dello scorso anno, Alexander Zverev
ha perso le ultime tre partite contro avversari classificati tra i primi cinque dell'ATP. Tutte e tre le partite sono state sulla terra rossa.
Quote e pronostici exchange
Match molto più equilibrato secondo i mercati che tendono di pochissimo verso Zverev che si gioca a 1.93 e 1.99 mentre a Ruud, che ha avuto prove più importanti e soprattutto una stagione migliore rispetto al tedesco al rientro dall'infortunio, è attribuita quota 2.00 e 2.08.