Quote finale US Open femminile: Swiatek favorita, ma occhio a Jabeur

Pronostico tennis

Gli US Open sono pronti ad eleggere la propria regina, che succederà ad Emma Raducanu nell'albo d'oro

Si stanno per compiere i due atti finali dei rispettivi tabelloni dello US Open, l'ultimo Slam della stagione, che nelle serate di sabato e di domenica, coronerà i due vincitori di uno dei tornei più importanti di questo 2022.

La finale femminile tra Swiatek e Jabeur

Se le semifinali maschili sono state raggiunte da 4 giocatori che non hanno mai vinto uno Slam nelle loro carriera, le due femminili hanno invece prodotto una finale nella quale, da una parte del campo si presenterà la giocatrice polacca che fino alla prima metà della stagione aveva fatto fuoco e fiamme, Iga Swiatek, mentre dall'altra parte della rete proverà a rispondere colpo su colpo una delle tenniste che più di altre sono migliorate negli ultimi due anni, Ons Jabeur.

Il match, in programma alle ore 22,00 di sabato sera, metterà quindi di fronte la numero 1 del mondo, contro la numero 5, per una volta "marchiate" da Teste di Serie che rispecchiano fedelmente la loro classifica WTA.

Dopo un'esaltante stagione culminata con la vittoria del French Open, la Swiatek ha sorprendentemente trascorso un momento piuttosto negativo, uscendo precocemente, mai superando il terzo turno, nei tornei di Wimbledon, Varsavia, Toronto e Cincinnati.


La giocatrice tunisina, dal canto suo, ha conquistato quest'anno i tornei di Berlino e Madrid, il primo su erba e il secondo sulla terra battuta, palesando uno strepitoso record stagionale di 44 partite vinte e 13 perse, potenzialmente superiore alle 48 vinte e 18 perse del 2021.

Le quote della finale femminile

Su Betfair sono già uscite, a poche ore dalla conclusione della seconda semifinale che ha visto la Swiatek superare in tre set Aryna Sabalenka, le quote della finale del tabellone femminile.

Cominciamo col dire che la numero 1 al mondo parte coi favori del pronostico, in virtù di una quota pari @1,50. La sua avversaria, si può invece giocare @2,50.

Non differiscono di tanto le quote per la vincitrice del primo set, che danno qualche chance in più alla tunisina, anche e soprattutto alla luce delle difficoltà che la tennista europea ha incontrato in un paio di occasioni a inizio match, quando ad esempio perse il primo set dalla tedesca Niemeier e dalla stessa Sabalenka in semifinale. Iga vincente primo set la si gioca @1,57, la quota assegnata al primo set vinto dalla Jabeur, scende invece rispetto a quella per la vincitrice del match, attestandosi @2,25.

In perfetta linea le quote che fanno capo al numero dei giochi complessivi da conteggiare a fine partita: l'Over 21,5 Game è quotato @1,83, identico parametro al quale si può fare riferimento qualora si scegliesse l'opzione Under 21,5.

Se invece pensate che le due giocatrici vincano entrambe almeno un set, la quota che fa al caso vostro è di @2,25, quota che crolla se la vostra preferenza si indirizza verso il 2-0 secco da parte dell'una o dell'altra finalista, @1,60.

Diventa altresì interessante, a questo punto, valutare il numero dei giochi vinti dalla Jabeur che potrebbe dare del filo da torcere alla sua avversaria fino all'ultimo respiro. L'Over 11,5 game portati a casa dalla tunisina, è pari @1,72.

Le quote Exchange per la finale US Open femminile

Chiudiamo con il consueto paragrafo dedicato agli "aficionados" della piattaforma leader in Italia che Betfair propone per gli eventi più seguiti nel mondo dello sport professionistico, il Betting Exchange.

Rispetto al mercato tradizionale, variano le quote per il mercato "Esito Finale", che si banca @1,59 e si punta @1,64 per quanto riguarda la vittoria della giocatrice polacca.

La vittoria finale della Jabeur si punta @2,58 e si banca @2,70.

Si può giocare anche il mercato delle scommesse sul set.

Per chi pensa che la Swiatek porti a casa la vittoria senza lasciare nemmeno un set alla sua avversaria, la quota di riferimento è pari @2,40, bancabile @2,62.

La numero 1 al mondo vincente 2 set a 1 si punta @4,00 e si banca invece @5,90.

Lo stesso mercato, ma con protagonista la Jabeur, si punta @4,30 e si banca @6,60 assegnato alla vittoria per 2-0 della giocatrice africana. La vittoria della numero 5 al mondo per 2 set a 1, si punta invece @5,1 e si banca @8,8.

NB: le quote sono state rilevate alle 12,30 di venerdì 9 settembre.