Quote e pronostici della finale US Open tra Djokovic e Medvedev
Una finale attesa a metà quella che vedrà la luce nella giornata di oggi, domenica 10 settembre e che metterà di fronte Novak Djokovic e Daniil Medvedev, in una sorta di rivincita delle grandi occasioni, che probabilmente il serbo sta aspettando da un paio di anni, quando inciampò proprio sul più bello, un passo prima di catturare il sogno di ogni tennista, il completamento del Grande Slam stagionale.
Il vademecum della finale US Open tra Djokovic e Medvedev
- La partitadi finale US Open tra Djokovic e Medvedev si giocherà alle ore 22,00 di domenica 10 settembre al campo centrale di Flushing Meadows in New York, l'Arthur Ashe Stadium
- Il match sarà visibile per il pubblico italiano in diretta esclusiva e in chiaro su Supertennis, sempre a partire dalle ore 22,00
- Le quote che leggerete su questo pezzo sono state rilevate alle ore 17,00 di sabato 9 settembre
La rivincita per antonomasia
Nel momento in cui uno tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev solleverà in aria la prima pallina per servire il punto iniziale del match, mancheranno due giorni esatti al secondo anniversario della più cocente delusione che un tennista del talento e della risma del serbo, abbia mai provato in carriera.
Il 10 settembre del 2021, infatti, il russo attuale numero 3 del mondo, compì il delitto perfetto, precludendo all'allora numero uno della classifica ATP, la possibilità di completare il Grande Slam stagionale, dopo le vittorie di Australian Open, Roland Garros e Wimbledon.
Fu una vittoria limpida e, seppur non schiacciante, rese palese una serata no del serbo che, in lacrime, a fine partita, diede merito al suo avversario senza appellarsi ad alibi e scuse di alcun genere, anche se qualche giorno dopo venne fuori che Djokovic giocò quel torneo in non perfette condizioni fisiche.
Il triplo 6-4 di quella finale, diventò la spina nel fianco di Djokovic, che riprese, problemi di vaccino per il Covid permettendo, a vincere con costanza alcuni mesi dopo, ben prima della nuova rivalità con il baby fenomeno Carlos Alcaraz.
Domenica sera si scontreranno quindi il numero 2 e il numero 3 del mondo, con un favorito d'obbligo, più o meno come successe alla vigilia della finale di due anni fa, ma che questa sera non dovrà subire la pressione di dover vincere il quarto Slam stagionale di seguito.
I precedenti tra Djokovic e Medvedev
Cifra tonda per quanto riguarda i precedenti, visto che fino ad oggi sono 10 gli scontri tra i due finalisti, buona parte dei quali, 7, giocati sulla superficie dura, sulla quale le vittorie sono distribuite in maniera molto omogenea, visto che Djokovic è in vantaggio 4-3, compreso l'ultimo match giocato a Parigi Bercy nel novembre del 2011, pochi mesi dopo la finale di cui abbiamo appena parlato.
Il primissimo incontro fu quello giocatosi nel 2017 in Coppa Davis, quando Medvedev si ritirò a inizio quarto set, sotto 2-1.
Rimangono da esaminare i due scontri giocati sull'erba di Eastwood, sempre nel 2017, vinto in due set dal serbo, che invece fu sconfitto a Montecarlo un paio di anni dopo sulla terra rossa principesca, questa volta per due set a uno.
Il bilancio complessivo è di 6-4 a favore di Novak Djokovic.
I favori del pronostico per Djokovic
Le quote tennis per la partita tra Djokovic e Medvedev su Betfair, vedono in netto vantaggio il numero due del mondo, la cui vittoria si può giocare a 1,35, a differenza della quota per la vittoria del russo che potrete cliccare a 3,10.
La differenza è ovviamente dovuta al gap tecnico che esiste tra i due e che, gioco forza, porta ad uno sbilanciamento dei valori in campo a favore del campione serbo, anche se, per quello che Medvedev ha dimostrato soprattutto ai quarti contro il connazionale Rublev e, nella notte di venerdì, contro Alcaraz in semifinale, non si presenterà come vittima sacrificale di un match che, in condizioni simili, ha già saputo portare a casa e in maniera abbastanza netta.
Eppure gli analisti di Betfair assegnano notevole credito a favore del campione serbo, il cui successo per 3 set a zero, è quotato a 3,00.
Il consiglio che la nostra redazione vuole invece proporre, è quello che fa sempre capo al risultato esatto, il 3-1 a favore di Novak Djokovic, per una quota pari a 3,75.
Il consiglio della redazione: Novak Djokovic 3-1 a 3,75
Il mercato Exchange
Per quanto riguarda invece il mercato del Betting Exchange, Betfair, che è leader in Italia, propone delle quote molto interessanti rispetto al mercato tradizionale, a partire dal testa a testa pre-match, che si può puntare a 3,20 se pensate ad una vittoria di Daniil Medvedev, mentre se volete puntare sul favorito, la casella azzurra riservata a Djokovic, è occupata da una quota pari a 1,44.
Ma se volete vestire i panni del bookmaker, lo stesso mercato lo potrete bancare, sia per quanto riguarda la vittoria del russo, a 3,30, sia per quanto riguarda quella del serbo, la cui casella rossa è cliccabile a 1,45.
Il consiglio della nostra redazione per quanto riguarda il mercato Exchange, fa capo invece alla vittoria esatta di Djokovic, visto che potremo bancare la vittoria di Djokovic per 3-0 a 3.95, visto che appare difficile, per come sta giocando il russo, che Medvedev non riesca a portare via almeno un set al serbo.
Il consiglio della redazione: banca il 3-0 a favore di Djokovic a 3,95