Tennis

ATP Masters 1000 Cincinnati, come sta Sinner? Quote e favoriti

L'uscita di Jannik Sinner ai quarti dell'ATP Masters 1000 Montreal dimostra, anche ai più stupidi tra gli scettici, che il campione italiano non è al 100% della forma.

Ma come sta l'altoatesino in ottica del Masters 1000 Cincinnati? Cerchiamo di scoprirlo insieme, aiutandoci con le quote sul tennis di Betfair.

Favoriti ATP Masters 1000 Cincinnati: Alcaraz davanti

Il KO nei quarti di Montreal contro Andrey Rublev, ma soprattutto il modo in cui è maturato, ci mettono davanti agli occhi uno Jannik Sinner ancora lontano dalla forma migliore. Lo ha ammesso lui stesso, sottolineando come l'ovvio obiettivo sia arrivare al meglio allo US Open di fine mese. In tal senso, Jannik considera Cincinnati come una marcia di avvicinamento e nulla più.

Le attenuanti, tuttavia, non mancano per il n.1 al mondo. A Montreal si è giocato a tappe forzate per via dell'uragano che ha colpito la città nei primi giorni di torneo, e che ha costretto diversi giocatori a disputare due incontri nello stesso giorno. Probabilmente è stato quello il fattore decisivo per Jannik, che contro Rublev ha risentito della fatica fatta poche ore prima con Tabilo.

Comunque sia, nonostante l'azzurro sia n.1 ATP e testa di serie numero 1 a Cincinnati, il primo favorito del torneo risulta essere Carlos Alcaraz e la cosa è confermata anche dagli esperti quotisti di Betfair. Lo spagnolo, che rientra dalla finale olimpica di Parigi, si gioca a 2,40, contro il 2,87 attribuito dagli esperti a Sinner. Piuttosto staccato è Daniil Medvedev, dato a 7. Il russo, out a sorpresa a Montreal da Davidovich-Fokina al 2° turno, non sembra nella sua versione migliore, ma il cemento è casa sua e Daniil merita globalmente il ruolo di terzo favorito, nonché ultimo giocatore non in doppia cifra.

Occhio poi a Sascha Zverev, in condizione atletica ottima ma non altrettanto in palla tennisticamente. Il tedesco ha perso ai quarti delle Olimpiadi da Musetti e ai quarti di Montreal da Korda, due giocatori in grande spolvero. Potrebbe riscattarsi a Cincinnati.

Andrey Rublev è reduce dalla finale persa clamorosamente - e nettamente - da Alexei Popyrin, ma quando entra in fiducia è capace di tutto, almeno a livello Masters 1000. Proprio la fiducia è quello che al momento manca a Stefanos Tsitsipas, ma se supererà i primi turni - che lo mettono contro ossi duri come Struff e probabilmente Draper - potrebbe dire la sua.

ATP Cincinnati 2024: le quote dei favoriti

Secondo le quote sul tennis di Betfair, questa è la sintesi dei primi 6 favoriti dell'ATP Masters 1000 Cincinnati, che ha un tabellone da 56 giocatori (come Montreal, Parigi-Bercy e Montecarlo) e dunque consente il "bye" alle prime 8 teste di serie nel 1° turno:

GIOCATORE

QUOTA

CARLOS ALCARAZ

2,40

JANNIK SINNER

2,87

DANIIL MEDVEDEV

7

ALEXANDER ZVEREV

11

ANDREY RUBLEV

26

STEFANOS TSITSIPAS

34

ATP Cincinnati: il tabellone di Jannik Sinner

Dopo il bye, Jannik troverà a sorpresa Alex Michelsen, che ha battuto a sorpresa Tallon Griekspoor nel 1° turno. Quindi, il torneo dovrebbe mettergli di fronte Jordan Thompson (o Sebastian Baez) prima di un possibile nuovo confronto con Andrey Rublev, sempre ai quarti come a Montreal. Per la semifinale, eventualmente, ci sarebbe uno tra Zverev e Dimitrov, prima della finale teorica che dovrebbe essere contro Carlos Alcaraz.

Tuttavia, abbiamo detto dei dubbi palesati dallo stesso azzurro sulle sue condizioni fisiche ancora non al meglio, per via della tonsillite che lo ha debilitato molto più di quanto le malelingue volessero far credere.

Cincinnati Open: le possibili sorprese

Il torneo "gemello" di Montreal ci ha insegnato che anche i Masters 1000 sono aperti a clamorose sorprese, in questo anno particolare che ha previsto il momentaneo ritorno su terra battuta per le Olimpiadi. In Canada è stato infine Alexei Popyrin a vincere, in una finale inedita che lo ha visto prevalere - anche qui abbastanza clamorosamente - contro il russo Rublev.

A Cincinnati c'è forse più vento di Montreal e le condizioni climatiche cambiano molto in base agli orari dei match, con conseguenti condizioni di gioco (leggi umidità e velocità delle palle) mutevoli. Di sicuro, però, sappiamo che ci sono giocatori dalla condizione atletica e fiducia eccellenti e tra questi c'è Sebastian Korda. Il figlio di Piotr ha vinto l'ATP 500 Washington e poi ha perso in semifinale nel 1000 di Montreal. Se non risentirà di un po' di stanchezza, e se supererà uno scoglio come Shelton agli ottavi - potrebbe inserirsi nella potenziale semifinale contro Jannik Sinner. Che abbiamo detto non essere esattamente al meglio.

Attenzione poi a Ben Shelton, un po' in ombra ultimamente, ma il primo turno vinto contro il redivivo Opelka ci ha detto che Big Ben ha ritrovato servizio (88% di punti con la prima) e feeling. Forse il periodo di adattamento al tennis d'elite non è per lui finito, ma è capace di fiammate di qualità come pochi altri al mondo.

Chiudiamo in bellezza con un altro italiano affamato di gloria, in buona parte della gloria perduta per colpa di tanti infortuni. Parliamo ovviamente di Matteo Berrettini, opposto a un durissimo primo turno contro Holger Rune. Per il martello azzurro, poi, l'eventuale prova del 9 sarebbero gli ottavi contro Carlos Alcaraz. Un ostacolo durissimo, ma il Berrettini visto negli ultimi mesi ci autorizza a sognare.

GIOCATORE

QUOTA

SEBASTIAN KORDA

34

BEN SHELTON

51

MATTEO BERRETTINI

67

(quote raccolte il 14/8/2024 alle ore 10:45)