Tennis

Fritz-Berrettini: analisi e pronostico dei quarti ATP Miami

Matteo Berrettini

I quarti di finale dell'ATP Miami Open 2025 ci propongono un imperdibile Fritz-Berrettini.

L'italiano, tornato ai quarti di un Masters 1000 dopo quasi 4 anni, cerca la prima vittoria in carriera contro il rivale statunitense.

Andiamo ad analizzare gli scenari possibili di questo match, affidandoci come sempre alle quote sul tennis di Betfair.

Fritz-Berrettini: orario e info

Il match tra Taylor Fritz e Matteo Berrettini è il quarto in programma sul centrale, in calendario "not before 7pm", dunque non prima della mezzanotte italiana ma è piuttosto probabile che si vada oltre.

Fritz-Berrettini, come arrivano i due giocatori

Il torneo di Taylor Fritz è filato via finora liscio, anche per via della inattesa sconfitta di Shelton. Sonego e Shapovalov rappresentavano però due buoni test, per ragioni diverse, mentre affrontare Walton agli ottavi è stato un bel regalo, con tutto il rispetto. Il californiano non ha finora perso un set.

Il torneo di Matteo Berrettini è stato in qualche modo simile, anche se partito a handicap con il set perso subito contro Hugo Gaston. Contro Bergs è arrivato un progresso, divenuto sensibile nel quarto in cui ha sconfitto Alex de Minaur in una maniera che non può che infondere fiducia.

Fritz-Berrettini, i precedenti

Il bilancio parla purtroppo in maniera abbastanza chiara: 4-0 per Fritz. Tutti e quattro i precedenti si sono disputati sul cemento sintetico, uno dei quali indoor ma che è anche il più lontano nel tempo, addirittura risalente alla Coppa Davis del 2019. L'aspetto negativo è che proprio in quel match Berrettini vinse il primo set, rimasto però anche l'unico portato a casa contro il rivale statunitense. Da allora, c'è una striscia aperta di 9 set consecutivamente persi dall'italiano, gli ultimi dei quali in un 3-0 senza troppe discussioni nel 2° turno dell'ultimo US Open.

Se i numeri sono chiari, non è altrettanto cristallino il pronostico. Vero è che Matteo ha sempre avuto un problema contro il servizio di Fritz (che non ha concesso palle break a Berrettini negli ultimi due confronti e ha vinto in media l'86% dei punti con la prima), ma la sua attuale condizione atletica è la migliore di sempre e questo, unitamente ai miglioramenti globali messi a segno da circa un anno, ovvero dall'ultimo rientro dopo infortuni, c'è da giurare che le cose stasera saranno sensibilmente diverse.

Fritz-Berrettini, cosa dicono le quote

Le quote di Betfair su questo quarto di finale Fritz-Berrettini indicano lo statunitense come favorito, ma non in maniera schiacciante.

Testa a testa

  • Fritz quota 1,54
  • Berrettini quota 2,55

Set Betting

  • Fritz 2-0 quota 2,4
  • Fritz 2-1 quota 3,5
  • Berrettini 2-0 quota 4,25
  • Berrettini 2-1 quota 5

Game totali

  • Under 25,5 quota 1,9
  • Over 25,5 quota 1,84

Numero set totali

  • Under 2,5: quota 1,6
  • Over 2,5: quota 2,2

Fritz-Berrettini nel mercato Exchange

Controlliamo ora le quote su questa partita presenti nel Betting Exchange, mercato in cui Betfair è da sempre leader non solo in Italia, e che ha quote mediamente più competitive rispetto allo sportsbook tradizionale.

Nel testa a testa, Fritz si punta a 1,58 e si banca a 1,62, mentre Berrettini è a 2,62 per chi punta e a 2,74 per chi banca. Di seguito, la situazione del set betting alle 11:15 del 27 marzo:

  • 2-0 Fritz: punta 2,34 banca 2,58
  • 2-1 Fritz: punta 4,1 banca 4,8
  • 2-0 Berrettini: punta 4,5 banca 5,2
  • 2-1 Berrettini: punta 4,3 banca 7

Il pronostico di Fritz-Berrettini

Come dicevamo analizzando i precedenti, Berrettini ha sempre avuto problemi nel rispondere al servizio di Fritz, ma possiamo azzardare che quello di oggi sia la miglior versione in carriera del "martello italiano". Inoltre, essere riuscito a vincere in due set contro Alex de Minaur dopo essere stato più volte sotto e aver salvato diversi set point e situazioni difficili, è segno di grandissima forza mentale, anche perché avvenuto contro il giocatore che forse è mentalmente più solido nel circuito, dopo Jannik Sinner.

Colpisce poi che per questo match sia stata scelta una soglia di u/o giochi molto alta, 25,5. E se l'aspettativa di game è alta, allora proviamo a fare due cose: in primis puntare sull'over 2,5 set, secondariamente proviamo il 2-1 Berrettini.

TIPO DI SCOMMESSA

QUOTA

OVER 2,5 SET

2,2

BERRETTINI 2-1

5

(Quote raccolte il giorno 27/03/2025 alle ore 11:30)