Coppa Davis 2024, analisi e pronostico della finale Italia-Olanda
La Final Eight della Coppa Davis 2024 si conclude oggi con un Italia-Olanda che vale la prestigiosa Insalatiera.
La nazionale capitanata da Filippo Volandri sfiderà quella guidata da Paul Haarhuis per vincere la terza Coppa Davis nella storia italiana, la seconda consecutiva.
In attesa dell'annuncio dei singolaristi e delle conseguenti quote sul tennis di Betfair, andiamo a vedere i possibili protagonisti di questo match.
Coppa Davis 2024: Italia-Olanda, primo singolare
Tutto lascia pensare che Filippo Volandri insisterà su Matteo Berrettini, anche per una questione di precedenti. Il martello italiano, infatti, è 4-0 nei confronti con Botic Van de Zandschulp, due dei quali si sono giocati negli ultimi mesi: 3-6 6-4 6-4 nella fase a gironi proprio di Coppa Davis 2024, a Bologna in settembre, e 6-3 6-4 al primo turno di Tokyo, la settimana seguente.
VDZ è stato estremamente positivo in queste Finals, ottenendo due vittorie in altrettanti singolari, a cui si aggiunge quella decisiva in doppio contro la Spagna, in coppia con Wesley Koolhof. Evidentemente non felicissima la scelta di David Ferrer nel primo turno, che gli ha messo di fronte un Rafa Nadal non più competitivo a certi livelli, mentre più complicato è stato il compito contro il tedesco Altmaier, fermato solo 6-4 al terzo.
Berrettini si è distinto per una vittoria di carattere contro Thanasi Kokkinakis, dimostrando ancora una volta grande forza mentale: dopo le tante occasioni sprecate nel primo set e, più in generale, nell'intera partita, Matteo l'ha vinta con forza, voglia ed esperienza. L'augurio è che il match non lasci scorie in termini di fatica, perché ci sono state appena 24 ore per riprendersi mentre gli olandesi hanno avuto un giorno in più.
Coppa Davis 2024: Italia-Olanda, secondo singolare
E il fattore fatica è anche l'unica possibile preoccupazione per il secondo singolare, quello che vedrà Jannik Sinner opposto a Tallon Griekspoor. Il bilancio dei confronti diretti parla chiaro ma, ad essere onesti, il 5-0 rischia di essere ingannevole. Pur rimanendo Sinner innegabilmente favorito, il fenomeno altoatesino ha mostrato di soffrire il gran servizio dell'olandese. Non a caso, In tre delle cinque occasioni in cui Sinner ha incontrato e battuto Griekspoor, c'è stato almeno un tie-break. Inoltre, nelle ultime due occasioni (Miami e Halle, entrambe nel 2024), l'olandese ha vinto il primo set, costringendo l'azzurro alla rimonta. Che poi è stata sempre netta (5-7 7-5 6-1 a Miami, 6-7 6-3 6-2 ad Halle), ma è comunque qualcosa che consiglia rispetto per questo avversario.
Coppa Davis 2024: Italia-Olanda, eventuale doppio
Non sappiamo come sarebbero andate le cose nel caso in cui Italia-Australia avesse necessitato del doppio. Il programma prevedeva Bolell/Vavassori, ma non sappiamo se poi Volandri avrebbe effettivamente deciso così.
La stessa considerazione vale per oggi, anzi forse ancora di più per oggi: se infatti l'Australia ha un doppio con entrambi gli elementi grandi specialisti (Thompson è anche un eccellente singolarista), l'Olanda ha il solo Koolhof come vero specialista, oltre che fantastico contro la Spagna e all'ultimo impegno della carriera. Non si può dire altrettanto di Van de Zandschulp, dunque potremmo rivedere Berrettini-Sinner, ma solo nel caso in cui la fatica non sia stata eccessiva, sia per Matteo che per Jannik.
Pronostico Italia-Olanda Coppa Davis 2024
Parliamoci chiaro: è difficile pensare a un'occasione migliore, per noi. L'Olanda si è guadagnata, con grande merito, la prima finale di Davis della sua storia, eliminando la temutissima Spagna e poi la Germania che aveva già eliminato l'altro terzo incomodo per il successo, ovvero gli USA.
Se si guarda ai precedenti tra le due nazioni in Coppa Davis il divario sembra ancora più netto (9-1 per l'Italia). Se si guarda ai precedenti tra i singolaristi lo è ancora di più (9-0 cumulativo di Berrettini e Sinner contro Van de Zandschulp e Griekspoor).
Pertanto, l'Italia non può che essere definita grandissima favorita per la conquista della sua terza insalatiera, la seconda consecutiva dopo quella vinta nel 2023.
Italia-Olanda di Coppa Davis 2024: quando si gioca e dove vederla
La finale tra Italia e Olanda si gioca come sempre a Malaga come tutti gli altri incontri delle Final Eight di Coppa Davis 2024. L'orario di partenza è previsto per le 16 di domenica 24 novembre con il primo singolare tra i due numeri 2. A seguire lo scontro fra i due numeri 1 e l'eventuale doppio.
Gli incontri dell'Italia di Coppa Davis si possono seguire in diretta TV in chiaro su Rai 2, mentre su Sky sono riservati agli abbonati. Per lo streaming, è disponibile su Rai Play, Sky GO e Now.