Sinner-Alcaraz: analisi e pronostico della finale ATP Masters 1000 Roma

L'edizione 2025 degli Internazionali BNL d'Italia si conclude con la finale migliore che si potesse immaginare, nel singolare maschile: Sinner-Alcaraz.
Sarebbe stato altrettanto suggestivo avere una finale tutta italiana con Musetti, ma lo spagnolo ha prevalso in semifinale e così affronterà il suo ormai eterno rivale per la tredicesima volta.
Andiamo ad analizzare gli scenari possibili di questo match, affidandoci come sempre alle quote sul tennis di Betfair.
Sinner-Alcaraz: orario e info
Sarà ovviamente il Campo Centrale del Foro Italico a ospitare questa finale. L'inizio del match è previsto per le ore 17 di domenica pomeriggio.
- Dove si gioca: Foro Italico, Campo Centrale
- Quando si gioca: domenica 18 maggio, non prima delle 17
Il pronostico di Sinner-Alcaraz
Partite come Sinner-Alcaraz non possono mai essere come le altre, poiché parliamo del meglio di quanto il tennis possa offrire oggi e, presumibilmente, per qualche anno a venire. Come in una lunghissima partita a scacchi, i due operano continui aggiustamenti per sorprendere l'altro. Anche per tale ragione, solo in due occasioni su 12 le loro sfide si sono concluse col numero minimo di set.
Nel lungo periodo, puntare sui due over (di giochi e di set) non è mai una scelta sbagliata, negli incontri fra questi due campioni. La soglia scelta dai bookmaker per i game è abbastanza alta (22,5), ma in dinamiche da terra battuta è ancora una buona soluzione.
TIPO DI SCOMMESSA |
QUOTA |
---|---|
OVER 2,5 SET |
2,2 |
OVER 22,5 GIOCHI |
1,84 |
(Quote raccolte il giorno 17/5/2025 alle ore 12:52)
Sinner-Alcaraz, come arrivano i due giocatori e i precedenti
Che Jannik Sinner e Carlos Alcaraz fossero i due più attesi dell'ATP Masters 1000 Roma non lo scopriamo certo oggi, ma ciascuno dei due portava con sé delle incognite: l'italiano per i tre mesi di lontananza dalle competizioni, lo spagnolo per l'infortunio che aveva provocato il forfait dal torneo di Madrid.
Sinner è partito bene, anche se ha impiegato un po' a togliere un po' di ruggine da gambe e testa, riguardo a match "veri". La folgorante prestazione nei quarti con Ruud è stata controbilanciata dal totale blackout del primo set nella semifinale contro Paul. Poi l'azzurro si è ripreso e ha dominato, seppure con un problema all'anca che il fuoriclasse azzurro ha poi ammesso essere collegato con una vescica al piede destro. Lo stesso Jannik ha poi rassicurato sul pieno recupero per la finale di domenica.
Anche Alcaraz ha offerto luci ed ombre al Foro Italico, perdendo un set evitabile contro Khachanov ma esprimendo, quando si accende, il solito tennis dominante. Nel quarto contro Jack Draper si è visto forse il miglior Alcaraz del torneo, mentre la semifinale con Lorenzo Musetti ha mostrato un Carlos altalenante, ma che ha comunque tirato fuori le unghie nei momenti decisivi.
Quella di domenica sarà la tredicesima sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, con lo spagnolo in vantaggio per 7 a 5 e vincitore delle ultime tre sfide ATP, sempre nel 2024 e sempre in rimonta: semifinale Miami, semifinale Parigi e finale a Pechino. A proposito di finali, quella di domani sarà la prima tra i due campioni a livello Masters 1000. Per una rivalità che in tanti prevedono materializzarsi in diverse finali Slam, è solo l'inizio.
L'ultimo scontro diretto tra i due è stato nella finale del Six Kings' Slam, in Arabia Saudita, lo scorso ottobre, vinto da Jannik (6-7 6-3 6-3). Tuttavia, non essendo un evento ATP o ITF, non viene conteggiato ufficialmente.
I confronti sulla terra battuta dicono 2-1 Alcaraz, con l'ultima sfida in semifinale al Roland Garros 2024 (2-6 6-3 3-6 6-4 6-3).
Sinner-Alcaraz, cosa dicono le quote
Per questa attesissima finale Sinner-Alcaraz, gli analisti di Betfair hanno individuato nell'italiano un favorito non netto, ma riconoscibile:
Testa a testa
- Sinner quota 1,62
- Alcaraz quota 2,15
Set Betting
- Sinner 2-0 quota 2,5
- Sinner 2-1 quota 4
- Alcaraz 2-0 quota 3,75
- Alcaraz 2-1 quota 4,50
Game totali
- Under 22,5: quota 1,83
- Over 22,5: quota 1,83
Numero set totali
- Under 2,5: quota 1,62
- Over 2,5: quota 2,2
Sinner-Alcaraz nel mercato Exchange
Andiamo adesso a dare un'occhiata alle quote su questa partita nel Betting Exchange, mercato in cui Betfair è da sempre leader non solo in Italia, e che ha quote mediamente più competitive rispetto allo sportsbook tradizionale.
Nel testa a testa, Jannik Sinner si punta a 1,76 e si banca a 1,78, mentre Carlos Alcaraz si gioca a 2,28 in puntata e a 2,3 in bancata. Per quanto riguarda il set betting, mentre scriviamo la situazione era la seguente:
- Sinner 2-0 punta 2,25 banca 3,15
- Sinner 2-1 punta 3,2 banca 7
- Alcaraz 2-0 punta 3,65 banca 5,5
- Alcaraz 2-1 punta 2,8 banca 5,2
(Quote raccolte il giorno 17/5/2025 alle ore 12:52)