Internazionali di Roma

Paolini-Ostapenko: analisi e pronostico del 4° turno WTA 1000 Roma

Jasmine Paolini

Questo lunedì, il WTA Roma porta con sé match da non perdere, come il 4° turno tra Jasmine Paolini e Jelena Ostapenko.

 L'italiana cerca di migliorare il suo record nel torneo di casa raggiungendo i quarti di finale, mentre la lettone ha già raggiunto quattro volte questo traguardo, con la semifinale 2023 come miglior risultato. 

Andiamo ad analizzare gli scenari possibili di questo match, affidandoci come sempre alle quote sul tennis di Betfair.

Paolini-Ostapenko: orario e info

Il match è il secondo in programma quest'oggi sul Campo Centrale del Foro Italico, dopo Stearns-Osaka. L'inizio delle operazioni fissato alle 11, l'orario indicativo dovrebbe essere non anteriore alle 12:30.

  • Dove si gioca: Foro Italico, Campo Centrale
  • Quando si gioca: lunedì 12 maggio, non prima delle 14:30

Paolini-Ostapenko, come arrivano le due giocatrici e i precedenti

La versione di Jasmine Paolini scesa finora in campo a Roma è stata davvero convincente: fisicamente in forma, tennisticamente centratissima e con buon feeling sulla palla. Lulu Sun e Ons Jabeur non hanno avuto praticamente occasioni di incidere nel match, ma l'impegno di oggi sembra di altro spessore. O meglio, Jabeur questo spessore lo aveva eccome, ma la tunisina non ha più lo sprint dei tempi belli.

Jelena Ostapenko, dal canto suo, non è mai stata celebre per i suoi sprint, ma ha sempre una sensazionale potenza nel braccio. Se in giornata, può sempre battere chiunque, così come perdere da chiunque. Si tratta infatti di una giocatrice che non è mai rimasta ai vertici perché vittima sempre di troppe pause e passaggi a vuoto. Uno di questo lo aveva avuto all'esordio di Roma, in cui aveva perso il primo set 6-1 contro Rebecca Sramkova, salvo poi vincere comodamente al terzo.

La situazione tra le due vede Ostapenko in vantaggio 2-0. 6-2 4-6 6-1 al primo turno US Open 2023, 6-2 6-2 agli ottavi di Doha, nel febbraio scorso. Va detto che entrambi gli incontri si sono disputati sul cemento, superficie che esalta la potenza di Jelena molto meglio di quanto faccia la terra romana. Sulla terra, il match dovrebbe essere più equilibrato.

Paolini-Ostapenko, cosa dicono le quote

Infatti, secondo gli analisti di Betfair, in Paolini-Ostapenko la favorita è proprio l'italiana. Vediamo nel dettaglio:

Testa a testa

  • Paolini quota 1,66
  • Ostapenko quota 2,25

Set Betting

  • Paolini 2-0 quota 2,5
  • Paolini 2-1 quota 4
  • Ostapenko 2-0 quota 4
  • Ostapenko 2-1 quota 4,75

Game totali

  • Under 21,5 quota 1,95
  • Over 21,5 quota 1,78

Numero set totali

  • Under 2,5: quota 1,6
  • Over 2,5: quota 2,2

Paolini-Ostapenko nel mercato Exchange

Andiamo adesso a dare un'occhiata alle quote su questa partita nel Betting Exchange, mercato in cui Betfair è da sempre leader non solo in Italia, e che ha quote mediamente più competitive rispetto allo sportsbook tradizionale.

Nel testa a testa, Jasmine Paolini si punta a 1,69 e si banca a 1,71, mentre Jelena Ostapenko si gioca a 2,4 in puntata e a 2,46 in bancata. Per quanto riguarda il set betting, questa è la situazione mentre scriviamo:

  • Paolini 2-0 punta 2,52 banca 2,82
  • Paolini 2-1 punta 4,2 banca 5,6
  • Ostapenko 2-0 punta 3,9 banca 4,7
  • Ostapenko 2-1 punta 4,8 banca 7

Il pronostico di Paolini-Ostapenko

Ci sono alcuni fattori chiave attorno ai quali ruota la valutazione di questo match. Seppure sulla terra battuta Ostapenko abbia vinto l'unico Slam in carriera, la terra parigina del 2017 era più scorrevole di quella romana attuale, e anche la lettone aveva - otto anni fa - capacità di spostamento maggiori di quelle odierne.

Ostapenko rimane una tennista dura da affrontare per Jasmine Paolini, ma sulla terra le capacità difensive della nostra si esaltano e dunque, in un match dalle poche certezze, puntiamo su un over rispetto alla soglia scelta dai bookmaker per l'U/O giochi totali: 21,5.

Come alternativa, proviamo Paolini con 2,5 game di handicap a sfavore. Se l'italiana vincerà, la sensazione è che avverrà con un divario più netto rispetto a questa soglia.

TIPO DI SCOMMESSA

QUOTA

PAOLINI (-2,5 GIOCHI)

1,83

OVER 21,5 GIOCHI

1,78

(Quote raccolte il giorno 12/5/2025 alle ore 10:10)