Gigante-Baez: analisi e pronostico del 1° turno ATP Indian Wells

L'ATP Indian Wells 2025 prosegue con gli incontri di primo turno e oggi ci occupiamo del match tra Matteo Gigante e Sebastian Baez.
Il 23enne italiano si è qualificato insieme a Giulio Zeppieri, portando a 9 gli italiani in tabellone principale. L'argentino è reduce dalla finale persa a Santiago.
Andiamo ad analizzare gli scenari possibili di questo match, appoggiandoci come sempre sulle quote sul tennis di Betfair.
Gigante-Baez: orario e info
Il match tra Matteo Gigante e Sebastian Baez è programmato come terzo incontro sul campo numero 5. La giornata inizia alle 20 italiane, dunque è difficile che Gigante e Baez scendano in campo prima delle 22:30.
Gigante-Baez, come arrivano i due giocatori
In teoria, guardando le classifiche, non dovrebbe esserci partita: Sebastian Baez è numero 34 ATP, Matteo Gigante solo n.217. Eppure, il tennis non è una scienza esatta.
In valori assoluti, l'argentino è su un altro livello rispetto all'italiano. Tuttavia, bisogna considerare attitudini e storia recente. Baez ha costruito gran parte della sua classifica su terra battuta e rimane sostanzialmente un terraiolo classico, mentre Matteo Gigante ha un record migliore sulle superfici veloci, seppure a livelli inferiori.
C'è poi da considerare che Baez è reduce da settimane molto intense, in cui ha prima vinto l'ATP 500 a Rio de Janeiro, poi è giunto in finale nel 250 di Santiago, perdendo da Laslo Djere 7-5 al terzo dopo battaglia durissima. Dunque, Baez arriva a Indian Wells a digiuno di partite sul sintetico e con un possibile stato di affaticamento.
Gigante ha giocato molto meno nel 2025 (11 partite con 6 vittorie e 5 sconfitte), ma ha dominato un giocatore di alto livello come Van de Zandschulp nell'ultimo turno di qualificazione, 7-5 6-0.
Gigante-Baez, i precedenti
Per ragioni anche abbastanza ovvie, non ci sono precedenti tra Sebastian Baez e Matteo Gigante.
Gigante-Baez, cosa dicono le quote
Le quote di Betfair sul match tra Matteo Gigante e Sebastian Baez vedono l'argentino favorito in maniera abbastanza chiara:
Testa a testa
- Gigante quota 2,1
- Baez quota 1,75
Set Betting
- Gigante 2-0 quota 3,75
- Gigante 2-1 quota 4,25
- Baez 2-0 quota 2,7
- Baez 2-1 quota 4
Game totali
- Under 22,5 quota 1,78
- Over 22,5 quota 1,95
Numero set totali
- Under 2,5: quota 1,6
- Over 2,5: quota 2,2
Gigante-Baez nel mercato Exchange
Andiamo adesso a dare un'occhiata alle quote su questa partita nel Betting Exchange, mercato in cui Betfair è da sempre leader non solo in Italia, e che ha quote mediamente più competitive rispetto allo sportsbook tradizionale.
Nel testa a testa, Matteo Gigante si punta a 2,12 e si banca a 2,26, mentre Baez rimane favorito a 1,79 in puntata e a 1.93 in bancata. Ancora scarsi, invece, i volumi sul set betting.
Il pronostico di Gigante-Baez
Il mix tra possibile stanchezza, assenza di incontri sulla superficie e scarsa attitudine alla stessa, sempre per quanto riguarda Sebastian Baez, inducono a considerare seriamente di puntare su Matteo Gigante. Il mancino italiano ha entusiasmo e fisicamente sta benissimo. Dunque, lo prendiamo anche con handicap di giochi a favore, come "garanzia".
TIPO DI SCOMMESSA |
QUOTA |
---|---|
GIGANTE VINCENTE |
2,12 (punta - Exchange) |
GIGANTE (+1,5 GIOCHI) |
1,83 |
(Quote raccolte il giorno 6/03/2025 alle ore 12:10)