Berrettini-Tsitsipas: analisi e pronostico del 3° turno ATP Indian Wells

Il terzo turno di Indian Wells 2024 ci regala un match di altissimo livello nonostante siamo solo al 3° turno: Berrettini-Tsitsipas.
Il tennis è uno sport in cui, a volte, la vendetta è un piatto che si può servire anche molto caldo, visto che i due si sono affrontati solo un paio di settimane fa, in Dubai, con il greco vincitore al terzo set, e poi trionfatore del torneo.
Andiamo ad analizzare gli scenari possibili di questo match, appoggiandoci come sempre sulle quote sul tennis di Betfair.
Berrettini-Tsitsipas: orario e info
Il match tra Matteo Berrettini e Stefanos Tsitsipas è programmato come secondo incontro sul campo centrale. Considerando che il programma inizia alle 11 del mattino locali, che corrispondono alle 20 italiane, sicuramente non partirà prima delle nostre dieci di sera.
Berrettini-Tsitsipas, come arrivano i due giocatori
Entrambi hanno giocato un solo match in questo torneo, vincendo in due set. Il grado di difficoltà possiamo considerarlo abbastanza simile, anche se Thiago Seyboth Wild (battuto 6-4 6-2 dal greco) è più un terraiolo ma ha globalmente un po' più di qualità rispetto a Chris O'Connell (domato da Berrettini 6-2 7-6).
Tutti quanti stiamo tuttavia pensando all'ultimo dei 6 confronti tra i due, avvenuto una decina di giorni fa nei quarti di Dubai e che ha visto Tsitsi vincente 7-6 1-6 6-4. Il segreto del greco in quel match - e in quel torneo - è stato la ritrovata efficacia e potenza dei colpi, fattore che in molti collegano a un misterioso cambio di racchetta. Nonostante sia sempre legato a Wilson, pare che Tsitsipas sia passato a una Babolat identica a quella di Alcaraz, seppure mascherata con una vernice nera. Questo potrebbe aver ridato potenza ed entusiasmo al greco, che ha anche avuto un rendimento eccellente dal rovescio, che è da sempre il suo punto debole.
Matteo Berrettini, nonostante la sconfitta, è uscito da quel torneo in Dubai con ottime sensazioni e la conferma di una condizione atletica eccellente.
Berrettini-Tsitsipas, i precedenti
Il successo in Dubai ha portato il vantaggio del greco a 5-1, un vantaggio sicuramente molto più netto rispetto alla reale differenza tra i due. Nella realtà, bisogna guardare attentamente all'incrocio tra le due carriere - e anche le due personalità. Berrettini ha battuto Tsitsipas la prima volta solo l'estate scorsa, in semifinale a Gstaad, sulla terra battuta che teoricamente sarebbe superficie in cui Tsitsi ha un vantaggio nei confronti di Matteo. Piuttosto, quel match avveniva in un momento in cui l'italiano aveva ripreso in mano la sua carriera con determinazione e resilienza, nonostante i mille infortuni, mentre il greco sembrava aver smarrito la strada e gli stimoli. Come si è detto altre volte, Tsitsipas ha sofferto molto l'essere passato dal subire il dominio dei Big 3 al subire quello di Sinner e Alcaraz.
Berrettini-Tsitsipas, cosa dicono le quote
Le quote di Betfair sul match tra Matteo Berrettini e Stefanos Tsitsipas vedono il greco leggermente favorito.
Testa a testa
- Berrettini quota 2,1
- Tsitsipas quota 1,75
Set Betting
- Berrettini v 2-0 quota 3,5
- Berrettini 2-1 quota 4,5
- Tsitsipas 2-0 quota 2,7
- Tsitsipas 2-1 quota 4
Game totali
- Under 23,5 quota 1,82
- Over 23,5 quota 1,9
Numero set totali
- Under 2,5: quota 1,6
- Over 2,5: quota 2,2
Il mercato Exchange su Berrettini-Tsitsipas
Andiamo adesso a dare un'occhiata alle quote su questa partita nel Betting Exchange, mercato in cui Betfair è da sempre leader non solo in Italia, e che ha quote mediamente più competitive rispetto allo sportsbook tradizionale.
Nel testa a testa, Matteo Berrettini si punta a 2,2 e si banca a 2,26, mentre Stefanos Tsitsipas si trova a 1,8 in puntata e 1,82 in bancata. Questa, invece, la situazione sul set betting.
- Berrettini 2-0: punta 3,9 banca 4,5
- Berrettini 2-1: punta 4,6 banca 5,5
- Tsitsipas 2-0: punta 2,82 banca 3,2
- Tsitsipas 2-1: punta 4 banca 5,1
Il pronostico di Berrettini-Tsitsipas
Nel match di esordio contro Seyboth Wild, Stefanos Tsitsipas ha vinto appena il 21,4% dei punti in risposta. Contando che il brasiliano ha un ottimo servizio ma non paragonabile a quello di Berrettini, sarà interessante verificare l'adattamento del greco alla nuova superficie di Indian Wells, che tanto sta facendo discutere: qualcuno (Medvedev) la trova troppo veloce, qualcun altro (Alcaraz, ad esempio) troppo lenta.
Sempre guardando ai punti in risposta, Berrettini ne ha vinto il 30% contro O'Connell e potrebbe aver avuto un impatto con il nuovo Indian Wells migliore rispetto al suo rivale odierno. Tuttavia, le certezze relative più affidabili per questo match rimangono gli over sui giochi e sui set.
TIPO DI SCOMMESSA |
QUOTA |
---|---|
OVER 23,5 GIOCHI |
1,9 |
OVER 2,5 SET |
2,2 |
(Quote raccolte il giorno 9/03/2025 alle ore 10:10)