Grande Slam Roland Garros: Alcaraz favorito per lo scettro a Parigi nelle quote antepost

Lo spagnolo cerca il primo Slam su terra ma deve guardarsi da Djokovic con l'assenza di Nadal e uno straripante Medvedev anche sul rosso

Dal 28 maggio all'11 giugno torna il torneo più importante su terra: il Roland Garros. In questa edizione assenza di lusso senza Rafael Nadal, vincitore nel 2022 con cui è diventato il primo giocatore della storia a vincere 14 titoli dello stesso Grande Slam.

ATP Roland Garros: le teste di serie

Carlos Alcaraz arriva nella capitale francese come n.1 al mondo ma Djokovic, Medvedev o Tsitsipas possono togliere lo scettro dopo le due settimane. Il talento spagnolo arriva dall'uscita anzitempo da Roma (terzo turno) ma ha un record di 30-3 e quattro titoli ATP in questa stagione, di cui tre su terra.

Cerca nuovi record Djokovic che, dopo la conquista dell'Australian Open, ha raggiunto Nadal con 22 Grandi Slam e ha la possibilità di raggiungere un nuovo record in assenza del suo rivale. Dopo il titolo australiano, Djokovic non ha vinto alcun titolo ma è un due volte campione della Roland Garros al torneo con un record di 20-4 in stagione.

Arriva in forma su terra anche Medvedev dopo aver conquistato il suo primo titolo sul rosso a Roma. Il numero 2 del mondo ha vinto 39 partite in questa stagione di cui è leader e conquistato 5 titoli.

Partono più dietro i due ex finalisti Ruud (2022) e Tsitsipas (2021), così come il fresco vincitore di Monte-Carlo Rublev è il numero 9 del mondo Fritz che ha raggiunto tre semifinali su terra in questa stagione.

Per quanto riguarda i giovani, Rune torna al Roland Garros al sesto posto nel ranking in una stagione che lo vede 13-3 sulla terra battuta. Nel 2020, invece, il ventunenne Jannick Sinner ha raggiunto gli ottavi di finale al debutto al Roland Garros ed ha raggiunto almeno il quarto turno in tutte e tre le sue apparizioni.

Il tabellone

Nell'analisi del tabellone ciò che spicca è l'eventuale incrocio tra Alcaraz e Djokovic che si potrebbero incrociare in semifinale. Lo spagnolo troverebbe lungo la sua strada il finalista del 2021 Tsitsipas nei quarti, passando prima dal numero 14 Cameron Norrie negli ottavi. La quinta testa di serie greca è nello stesso tabellone di Auger-Aliassime prima di incrociare lo spagnolo.

Il due volte campione Djokovic è nello stesso tabellone di Hurkacz, con la settima testa di serie Rublev come possibile avversario ai quarti di finale. Contro il russo potrà giocare l'americano Shelton che però è alla sua prima esperienza sul rosso e dovrà iniziare contro l'italiano Sonego.

La parte inferiore vede la seconda testa di serie Medvedev che potrebbe affrontare Sinner o il due volte semifinalista Zverev ai quarti di finale. Il tennista nostrano inizierà contro Muller, mentre Zverev contro il sudafricano Harris.

Il finalista dello scorso anno Ruud è nello stesso quarto di Rune, che ha battuto nei quarti di finale della scorsa stagione. Il danese, che si è vendicato sull'avversario proprio nell'ultimo torneo a Roma, potrebbe affrontare Fritz al quarto turno.

Quarti teste di serie

Alcaraz (1) - Tsitsipas (5)
Djokovic (3) - Rublev (7)
Rune (6) - Ruud (4)
Sinner (8) - Medvedev (2)

Quote antepost

Dopo le conferme in terra spagnola (di casa), Carlos Alcaraz vuole lasciare la propria impronta anche nello Slam su terra che potrebbe significare anche il passaggio di consegne con il suo connazionale Nadal, che a Parigi è praticamente di casa. La vittoria dello spagnolo è comunque in equilibrio con quella di Djokovic ma parte davorito a 2.60.

Mai dire per finito o sfavorito il serbo che nei Grandi Slam riesce sempre a sorprendere e andare oltre i suoi numerosi record. Infatti, la quota del campione del primo Slam stagionale si attesta a 3.30, non molto distante da Alcaraz.

Tra i nuovi che avanzano c'è Holger Rune che su terra sta facendo emergere le sue qualità ed insegue i due big come primo tra gli outsider a quota 8.50.

La stagione in corso può rappresentare una svolta per Medvedev, mai a suo agio, ma le recenti prestazioni lo inseriscono tra i pretendenti al trionfo che si attesta a 9.50.

Da non sottovalutare anche la presenza di Sinner che sta vivendo una delle migliori stagioni che può rappresentare la consacrazione per il giovane italiano che è offerto a 12.00.