Roland Garros, quote e pronostico di Djokovic - Ruud: remake della finale 2023

Dopo essersi affrontati nella finale della scorsa edizione del Roland Garros, Djokovic e Ruud si ritrovano uno di fronte all'altro per conquistare un posto in semifinale.

Novak Djokovic ha vinto 3 volte il Roland Garros, ha raggiunto altre 4 volte la finale e in altre 5 occasioni ha interrotto il suo cammino in semifinale. Uscire a questo punto del torneo non capita al serbo dal 2022, quando fu eliminato da Rafael Nadal.

Di fronte al numero 1 del Ranking ATP, tuttavia, c'è un osso durissimo quando si gioca sulla terra rossa. Casper Ruud è uno specialista della superficie e ha raggiunto la finale nelle ultime due edizioni del Roland Garros, perdendole entrambe. Nel 2022 il norvegese è stato sconfitto da Nadal, mentre 12 mesi fa è caduto proprio sotto i colpi di Djokovic.

Ecco di seguito il pronostico di Djokovic - Ruud, match in programma con orario da definire il 5 giugno 2024, realizzato attraverso l'analisi delle quote Tennis offerte da Betfair.

Djokovic - Ruud: chi è favorito?

Novak Djokovic fa suonare l'allarme al termine del match vinto contro Cerundolo. Queste le parole del tennista serbo: "Nel terzo game del secondo set sono scivolato e mi sono fatto male al ginocchio. Non so cosa succederà domani o dopodomani, se sarò in grado di scendere in campo e giocare. Lo spero. Vediamo cosa succede".

Anche per questo motivo, le quote proposte dal mercato tradizionale Betfair considerano leggermente favorito Casper Ruud, la cui vittoria si trova a 1.85. Il successo di Djokovic si trova in lavagna invece a 2.

Da una parte, Djokovic deve vincere il Roland Garros e sperare che Sinner non arrivi in finale per conservare il primo posto nel Ranking ATP. Altrimenti, scivolerebbe al numero 2. Dall'altra, il norvegese insegue la terza finale consecutiva nello Slam parigino e vuole vendicarsi del ko accusato nella finale 2023.

I precedenti tra Djokovic e Ruud

Sono 6 i precedenti totali tra Novak Djokovic e Casper Ruud. Il tennista serbo ne ha vinti ben 5, perdendo tuttavia il più recente. Il norvegese si è infatti imposto sul numero 1 del Ranking col punteggio di 6-4, 1-6, 6-4 nelle semifinali dell'ATP 1000 di Montecarlo 2024.

Ruud ha trovato quindi in questo 2024 la sua prima vittoria contro Djokovic, dopo che in precedenza non era mai riuscito nemmeno a vincere un set. Il serbo ha saputo sempre predominare sin qui negli scontri più illustri, come la finale delle Nitto ATP Finals 2022 o la già citata finale del Roland Garros 2023.

Roland Garros, le migliori di quote di Djokovic - Ruud

Djokovic sta affrontando un percorso ad ostacoli in questa edizione del Roland Garros. Dopo aver battuto in 3 set Herbert e Carballes Baena, il serbo ha vinto in rimonta la prima maratona contro Musetti. Dopo aver vinto il primo set, Nole è scivolato sotto 2-1, riuscendo a recuperare e vincendo al quinto set quando ormai erano le 3 del mattino.

Giunto agli ottavi, Djokovic ha dovuto disputare il secondo lungo incontro in poche ore contro Cerundolo. Sotto anche in questo caso 2 set a 1 e con un break di svantaggio, il serbo ha tirato fuori ancora una volta tutto il suo talento e si è imposto in cinque set.

Il problema al ginocchio ne minano la condizione fisica in vista di questo quarto di finale contro Ruud, che ha eliminato in tre set Meligeni Alves al primo turno e poi, sempre in quattro set, Davidovich Fokina, Etcheverry e Fritz.

Ecco di seguito alcune delle migliori quote in riferimento al quarto di finale Djokovic - Ruud:

Djokovic vincitore del 1° set paga 1.95, leggermente più alto di Ruud dato a 1.8. Sempre in riferimento al primo set, l'Under 8.5 game si trova in lavagna a 3.6, un esito tra i 9 e i 10 game è piazzato a 1.83, mentre l'Over 10.5 game viaggia alla quota di 3.4

Sulla base di una sfida equilibrata, come suggerito dalle quote, andiamo a visualizzare i migliori U/O sul numero di game totali del 1° Set:

  • Under 8.5 game: 3.75
  • Over 8.5 game: 1.22
  • Under 9.5 game: 2
  • Over 9.5 game: 1.72
  • Under 10.5 game: 1.28
  • Over 10.5 game: 3.25

Passando al secondo set, scende leggermente la quota su Djokovic vincitore, proposto a 1.9 e quindi più vicino al 1.82 di Ruud, comunque favorito.

Set betting

  • Djokovic vincente 3-0: quota 5
  • Djokovic vincente 3-1: quota 5
  • Djokovic vincente 3-2: quota 5
  • Ruud vincente 3-0: quota 4.75
  • Ruud vincente 3-1: quota 5
  • Ruud vincente 3-2: quota 5

Djokovic - Ruud nel mercato del Betting Exchange

Osservando le quote Tennis del mercato del Betting Exchange, si può notare come siano presenti opzioni di giocata talvolta più alte rispetto a quello classico.

Un esempio è riscontrabile anche nel match tra Ruud e Djokovic. Il successo del numero 1 del ranking ATP è infatti quotato 2 nel mercato tradizione, mentre varia dal 2.12 del punta al 2.14 del banca nel Betting Exchange.

La vittoria di Ruud varia invece dal 1.87 del punta al 1.89 del banca.

Set betting nel mercato Exchange

  • Djokovic vincente 3-0: quota punta 4.4, quota banca 8
  • Djokovic vincente 3-1: quota punta 4.2, quota banca 7.6
  • Djokovic vincente 3-2: quota punta 4.3, quota banca 7.8
  • Ruud vincente 3-0: quota punta 3.85, quota banca 12.5
  • Ruud vincente 3-1: quota punta 4.3, quota banca 6
  • Ruud vincente 3-2: quota punta 3.85, quota banca 55

Il pronostico di Djokovic - Ruud

Sia Novak Djokovic che Casper Ruud hanno sempre vinto il primo set delle partite nelle quali è stato impegnato in questa edizione del Roland Garros. Entrambi hanno però perso il 2° set sia nel terzo turno che negli ottavi di finale. I due sfidanti, dunque, giungono a questo confronto con un andamento pressoché identico.

I problemi fisici accusati da Djokovic potrebbero avvantaggiare col passare dei minuti il gioco di Ruud, mentre ad inizio partita potrebbe essere il tennista serbo a provare a prendere le redini dell'incontro.

Per questo, appare verosimile ipotizzare che sia Djokovic a vincere il 1° set. Tale opzione si trova quotata 1.95. In alternativa, considerando comunque un match dispendioso quanto gli ultimi due turni di entrambi i protagonisti e l'equilibrio di fondo della sfida, si potrebbe immaginare un Over 38.5 game giocati, in lavagna a 1.85.

Se dunque si dovesse verificare lo scenario di un match lungo, col passare dei game la bilancia potrebbe sempre più spostarsi dalla parte di Ruud. Il successo del norvegese varia nel Betting Exchange dal 1.87 del punta al 1.89 del banca.

  • Djokovic vincitore 1° set: quota 1.95
  • Totale game Over 38.5: quota 1.85
  • Vittoria Ruud: quota punta 1.87, quota banca 1.89