Roland Garros, il pronostico di Dimitrov - Sinner: a caccia di una storica semifinale

Sinner sfida Dimitrov per conquistare una storica semifinale, mai raggiunta al Roland Garros, e per avvicinare ancor di più l'obiettivo di diventare il numero 1 del Ranking ATP.

Jannik Sinner supera lo scoglio degli ottavi di finale, più volte fatale in passato per lui al Roland Garros. Adesso, per riscrivere ancora una volta la storia c'è da superare Grigor Dimitrov. Un cliente scomodo, che ha ottenuto il suo unico successo contro l'altoatesino proprio su terra rossa.

Si prospetta dunque una lunga battaglia in questo secondo quarto di finale della giornata di martedì 4 giugno 2024, in programma con orario ancora da definire.

Ecco di seguito l'analisi e il pronostico di Dimitrov - Sinner, realizzato attraverso l'analisi delle quote Tennis offerte da Betfair.

Dimitrov - Sinner: chi è favorito?

Le quote proposte dal mercato tradizionale Betfair considerano decisamente favorito Sinner, la cui vittoria si trova a 1.22. L'exploit di Dimitrov, invece, è in lavagna a ben 4.5.

Il tennista altoatesino ha sofferto e rimontato nell'ultimo match contro Moutet, mentre quello bulgaro arriva per la prima volta a questo punto di uno Slam importante come il Roland Garros e dovrà lottare anche contro la pressione del grande palcoscenico.

Le motivazioni non mancano in questo quarto di finale. Sinner insegue la matematica certezza di diventare numero 1 del Ranking ATP al termine del torneo di Parigi. Scenario garantito con l'approdo in finale del classe 2001, seppur eventualmente contro Djokovic, ma anche con un'eliminazione precoce rispetto all'ultimo atto se Nole non dovesse vincere il Roland Garros.

I precedenti tra Dimitrov e Sinner

Finora, Jannik Sinner e Grigor Dimitrov si sono affrontati 4 volte in totale. I precedenti sorridono al tennista italiano, capace di imporsi in 3 casi sul bulgaro. Tuttavia, la sua unica vittoria è stata conquistata proprio su terra rossa, agli Internazionali d'Italia del 2020.

In questi quattro anni Sinner ha compiuto una meravigliosa scalata fino al secondo posto del ranking ATP e, adesso, insegue una semifinale ancora mai conquistata al Roland Garros.

Sinner ha raggiunto una sola volta prima d'ora i quarti di finale al torneo di Parigi prima d'ora, nel 2020, venendo eliminato da Rafael Nadal. Per Dimitrov, invece, si tratta di un inedito. Il tennista bulgaro non è mai riuscito in passato ad andare così avanti nel Roland Garros.

Roland Garros, le migliori di quote di Dimitrov - Sinner

Dopo aver sconfitto in serie Eubanks, Gasquet e Kotov, Jannik Sinner ha sofferto, rimontato e battuto anche il francese Moutet negli ottavi di finale del Roland Garros. Il punteggio finale di 2-6, 6-3, 6-2, 6-1 evidenziano come, dopo un blackout iniziale, il tennista classe 2001 abbia preso le redini dell'incontro per non mollarle più, chiudendo in scioltezza.

Dall'altra parte, Dimitrov è stato capace di eliminare Hurkacz negli ottavi di finale con un netto 3-0. Vincendo ben due tie-break, il numero 10 del Ranking ATP ha sfruttato le occasioni a disposizione e si è imposto col punteggio di 7-6, 6-4, 7-6.

Ecco di seguito alcune delle migliori quote in riferimento al quarto di finale Dimitrov - Sinner:

Set betting

  • Sinner vincente 3-0: quota 2.4
  • Sinner vincente 3-1: quota 3.5
  • Sinner vincente 3-2: quota 5.5
  • Dimitrov vincente 3-0: quota 14
  • Dimitrov vincente 3-1: quota 12
  • Dimitrov vincente 3-2: quota 9

Il mercato Betfair propone con la stessa quota di 1.83 sia l'Under che l'Over 36.5 game totali. Ciò a dimostrazione di un match che potrebbe spingersi oltre il terzo set. A tal riguardo, entrambi i tennisti vincitori di almeno un set si trova a 1.62, mentre l'opzione no a 2.15.

Dimitrov - Sinner nel mercato del Betting Exchange

Andiamo adesso a scandagliare le quote Tennis del mercato del Betting Exchange, nel quale si possono trovare opzioni di giocata talvolta più alte rispetto a quello classico.

Un esempio è rilevabile anche in questo quarto di finale tra Sinner e Dimitrov. Il successo del tennista bulgaro, numero 10 del ranking ATP, è quotato a 4.5 nel mercato tradizione, mentre varia dal 5 del punta al 5.4 del banca nel Betting Exchange.

La vittoria di Sinner varia invece dal 1.23 del punta al 1.25 del banca.

Set betting nel mercato Exchange

  • Sinner vincente 3-0: quota punta 2.4, quota banca 2.62
  • Sinner vincente 3-1: quota punta 3.6, quota banca 4.4
  • Sinner vincente 3-2: quota punta 4.9, quota banca 7.8
  • Dimitrov vincente 3-0: quota punta 6.6, quota banca 160
  • Dimitrov vincente 3-1: quota punta 7, quota banca 18
  • Dimitrov vincente 3-2: quota punta 5.2, quota banca 16

Il pronostico di Dimitrov - Sinner

Sinner dovrà contrastare l'efficacia in battuta di Dimitrov per portare la contesa dalla sua parte. Dall'altra parte, il bulgaro proverà ad evitare di subire break e di allungare quanto più possibile la partita.

Soprattutto nelle prime fasi del match, questo fattore potrebbe essere determinante per l'andamento. Sulla falsa riga della partita contro Moutet si potrebbe immaginare un Sinner in versione diesel e un Dimitrov pronto a tirare fuori il meglio del suo repertorio.

Per questo, risulta altamente interessante l'Over 9.5 Game totali in riferimento al 1° set, quotato 1.72.

Ipotizzando una sofferenza iniziale da parte di Sinner, ma anche una sua reazione e una vittoria nello scorrere del match, si potrebbe immaginare un match nel quale entrambi i tennisti saranno in grado di conquistare almeno un set. Questa opzione paga 1.62 nel mercato Betfair.

Seguendo questo scenario, la vittoria per 3-1 di Sinner risulta decisamente verosimile ed è in lavagna nel Betting Exchange tra il 3.6 del punta al 4.4 del banca.

  • 1° set Over 9.5 game totali: quota 1.72
  • Entrambi vincono almeno un set: quota 1.62
  • Vittoria Sinner 3-1: quota punta 3.6, quota banca 4.4