Coppa Davis 2024, analisi e pronostico di Italia-Australia
La Final Eight della Coppa Davis 2024 prosegue per noi, e siamo in vista di una attesissima semifinale Italia-Australia.
La nazionale capitanata da Filippo Volandri sfiderà quella guidata da Lleyton Hewitt in una sorta di rivincita della finale 2023.
In attesa dell'annuncio dei singolaristi e delle conseguenti quote sul tennis di Betfair, andiamo a vedere i possibili protagonisti di questo match.
Coppa Davis 2024: Italia-Australia, primo singolare
Anche in semifinale, ovviamente, il primo match è tra i due "numeri due" delle rispettive nazioni. Qui ci sono dubbi riguardanti entrambi le squadre, poiché Hewitt stesso ha preferito Thanasi Kokkinakis (n.77 ATP) ed Alexey Popyrin (n.24) per la sfida contro Ben Shelton, scelta che si è poi rivelata azzeccatissima e cruciale ai fini della qualificazione.
Volandri ha invece rispettato le gerarchie del ranking, ma la fiducia in Lorenzo Musetti non è stata ripagata, con una prestazione oltremodo scialba contro il pur bravo Cerundolo.
Cosa succederà in questo primo match è l'unico grosso dubbio della semifinale Italia-Australia. Buon senso vorrebbe che Hewitt confermasse Kokkinakis e Volandri optasse per Berrettini, ma rimane da vedere se il martello azzurro avrebbe poi le energie per giocare l'eventuale doppio insieme a Sinner.
I precedenti
Ad ogni modo, i precedenti dicono quanto segue:
- Musetti-Kokkinakis 1-0 (Toronto 2023)
- Berrettini-Kokkinakis nessun precedente
- Musetti-Popyrin 3-2 (ultima vinta da Popyrin a Miami 2022)
- Berrettini-Popyrin 2-1 (ultima vinta da Popyrin a Parigi-Bercy 2024)
Il ricordo più fresco di Berrettini contro Popyrin non è proprio dei più confortanti, ma a Parigi Bercy l'italiano era arrivato evidentemente scarico, vista la lunga rincorsa che lo ha portato a riconquistare un posto in top 40 dopo i tanti infortuni. Ricordiamo che nel 2024 Matteo ha conquistato 5 finali, vincendone tre Marrakech, Gstaad, Kitzbuhel).
Il ricordo più fresco di Musetti è purtroppo la controfigura scesa in campo contro Cerundolo. Il problema del carrarino è sempre quello, ovvero nella facilità con cui esce dalle partite. Un problema che sembrava sulla via della risoluzione, ma le pressioni della Coppa Davis hanno fatto riaffiorare alcuni antichi vizi. Rimane da vedere cosa deciderà Volandri, ma con un tappeto veloce come quello di Malaga sembra difficile rinunciare a un big server come Berrettini.
Coppa Davis 2024: Italia-Australia, secondo singolare
Come contro l'Argentina, non ci sono dubbi qui, né su chi saranno i giocatori a sfidarsi, né su chi sarà il netto favorito. Il bello di avere dalla nostra parte un fenomeno (anche di costanza) come Jannik Sinner è proprio questa sensazione di certezza che ti dà. Il suo punto dovrebbe essere anche stavolta abbastanza in cassaforte, sia per la situazione schiacciante nei precedenti, sia perché Alex de Minaur è stato recuperato solo all'ultimo momento da un riacutizzarsi del problema all'anca che lo ha afflitto nel luglio scorso.
I precedenti
Come accennato prima, la situazione tra Sinner e de Minaur è schiacciante in favore dell'azzurro: 8-0 nei precedenti, l'ultimo dei quali proprio il match che diede all'Italia il punto decisivo per vincere la Coppa Davis 2023, dopo 47 anni di attesa.
Il problema di Alex de Minaur con Sinner, infortunio a parte che è qualcosa di contingente, è che le sue caratteristiche di velocità non bastano contro l'italiano, che è veloce quanto lui ma molto più potente. Dunque, le doti da incontrista che sono vincenti contro tanti avversari, contro Sinner rischiano di diventare acqua fresca.
Coppa Davis 2024: Italia-Australia, eventuale doppio
Abbiamo già visto cosa ha deciso il capitano Filippo Volandri in caso di parità. Niente Bolelli/Vavassori e sorti affidate a Sinner con Berrettini come partner. Le cose sono andate bene contro Gonzalez e Molteni, potrebbero essere un filo più complicate con Ebden e Thompson, che hanno appena spazzato via un doppio "improvvisato" come quello tra Shelton e Paul.
Pronostico Italia-Australia Coppa Davis 2024
Come nei quarti, l'Italia ha ottime chance di portarla a casa 2-0 senza dover ricorrere al doppio.
In caso di doppio, la situazione sembra più stretta, rispetto al match contro l'Argentina. L'Italia resta comunque leggermente favorita anche in questa ipotesi.
Italia-Australia di Coppa Davis 2024: quando si gioca e dove vederla
La semifinale tra Italia e Australia si gioca come sempre a Malaga come tutti gli altri incontri delle Final Eight di Coppa Davis 2024. L'orario di partenza è previsto per le 13 di sabato 23 novembre con il primo singolare tra i due numeri 2. A seguire lo scontro fra i due numeri 1 e l'eventuale doppio.
Gli incontri dell'Italia di Coppa Davis si possono seguire in diretta TV in chiaro su Rai 2, mentre su Sky sono riservati agli abbonati. Per lo streaming, è disponibile su Rai Play, Sky GO e Now.