Coppa Davis 2024, analisi e pronostico di Italia-Argentina
La Final Eight della Coppa Davis 2024 ha già regalato sorprese, come l'eliminazione della Spagna padrona di casa. Oggi esordisce l'Italia, contro l'Argentina.
La nazionale capitanata da Filippo Volandri sfiderà quella che ha in Guillermo Coria il selezionatore.
In attesa dell'annuncio dei singolaristi e delle conseguenti quote sul tennis di Betfair, andiamo a vedere i possibili protagonisti di questo match.
Coppa Davis 2024: Italia-Argentina, primo singolare
Tradizionalmente, il primo match di ogni incontro di queste finali di Coppa Davis è tra i due "numeri due" delle rispettive nazioni. Infatti è qui che sorgono i maggiori dubbi, perché sia Volandri che Coria potrebbero scegliere tra due opzioni abbastanza equivalenti come qualità. Rimane ai capitani la scelta in base a stato di forma e scelte strategiche.
In teoria, la classifica vorrebbe uno scontro fra Lorenzo Musetti (n.17 ATP) e Francisco Cerundolo (n.30), ma Matteo Berrettini (n.35) e Tomas Martin Etcheverry (n.39) sono entrambi opzioni più che vive.
L'idea è che Volandri, se Berrettini sta bene, preferisca puntare sul suo servizio e sulla maggiore affidabilità che ha dimostrato in carriera sul sintetico indoor (34 vittorie e 29 sconfitte, mentre Musetti è 33-38). Coria potrebbe invece insistere su Cerundolo, che a Bercy ha battuto Rublev e ceduto solo al terzo contro Tsitsipas.
I precedenti
Lorenzo Musetti è 2-1 contro Cerundolo, ma tutti e tre gli incontri si sono svolti su terra battuta e l'ultimo è la sconfitta in finale a Umag, l'estate scorsa. Nessun precedente, invece, contro Etcheverry.
Matteo Berrettini è 1-0 contro Cerundolo (terra battuta nel 2023), e anche lui non ha precedenti contro Etcheverry.
Coppa Davis 2024: Italia-Argentina, secondo singolare
Dove invece non ci sono assolutamente dubbi è nella scelta per il secondo singolare, che vedrà sfidarsi i due numeri uno. Per l'Italia c'è ovviamente Jannik Sinner, che se la vedrà con Sebastian Baez.
Se si fosse giocato sulla terra, il match sarebbe stato di sicuro più incerto, ma sul veloce sintetico di Malaga non sembrano esserci chance per il buon Baez. Che pure aveva vinto il primo set nel primo precedente contro Jannik, a Shanghai 2023, salvo poi perdere al terzo, come vedremo analizzando i precedenti.
Poi certo, nel tennis tutto può succedere, ma quello di Sinner è uno dei punti più "in cassaforte" della storia.
I precedenti
Sinner e Baez si sono affrontati due volte. La prima è stata al 3° turno di Shanghai 2023, con il punteggio di 3-6 6-3 6-2 per l'azzurro, che poi avrebbe perso agli ottavi da Shelton. I due si sono poi ritrovati al terzo turno dell'Australian Open, con l'italiano vincente per tre set a zero e con punteggio molto severo: 6-0 6-1 6-3.
Coppa Davis 2024: Italia-Argentina, secondo singolare
Contrariamente alle fasi a gironi in cui si disputa comunque, nelle Final Eight di Coppa Davis il doppio si gioca soltanto se è necessario per determinare una squadra vincente. Dunque, il doppio si disputa soltanto in caso di 1-1.
Qualora fosse, Gonzalez e Molteni sono una coppia molto affidabile, ma che è battibile sia nell'opzione specialistica Vavassori/Bolelli, sia che il capitano scelga di affidarsi ancora una volta a Jannik Sinner, magari con uno dei due specialisti.
Pronostico Italia-Argentina Coppa Davis 2024
Nonostante nel primo match ci siano dei margini di incertezza, l'Italia ha ottime chance di portarla a casa 2-0 senza dover ricorrere al doppio.
In caso di doppio, il 2-1 per gli azzurri rimane favorito rispetto al contrario.
Italia-Argentina di Coppa Davis 2024: quando si gioca e dove vederla
Il match tra Italia e Argentina si gioca come sempre a Malaga come tutti gli altri incontri delle Final Eight di Coppa Davis 2024. L'orario di partenza è previsto per le 17 con il primo singolare tra i due numeri 2. A seguire lo scontro fra i due numeri 1 e l'eventuale doppio.
Gli incontri dell'Italia di Coppa Davis si possono seguire in diretta TV in chiaro su Rai 2, mentre su Sky sono riservati agli abbonati. Per lo streaming, è disponibile su Rai Play, Sky GO e Now.