Berrettini-Musetti: analisi e pronostico del 3° turno ATP Montecarlo

La quinta giornata di ATP Montecarlo ci propone un match che prima del torneo potevamo solo sognare: un ottavo di finale tra Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti.
I due italiani si sono guadagnati la chance battendo rispettivamente Sascha Zverev e Jiri Lehecka, in entrambi i casi al terzo set.
Andiamo ad analizzare gli scenari possibili di questo match, affidandoci come sempre alle quote sul tennis di Betfair.
Berrettini-Musetti: orario e info
Il derby italiano Berrettini-Musetti è il terzo match in programma oggi sul campo centrale, dopo quelli tra Jack Draper e Alejandro Davidovich-Fokina e tra Daniel Altmaier e Carlos Alcaraz. La partenza della giornata è sempre fissata alle 11 italiane. Dunque, l'orario di inizio dovrebbe essere intorno alle 13:20.
- Dove si gioca: Monte Carlo Country Club, court "Rainier III"
- Quando si gioca: 10 aprile, non prima delle 13:20
Il pronostico di Berrettini-Musetti
La storia dice che la terra battuta è superficie più adatta al gioco di Musetti, che a quello di Berrettini. Entrambi sono comunque ampiamente in grado di performare bene sul rosso, anche se il fondo piuttosto lento di Montecarlo può aiutare più Lorenzo di Matteo.
Anche per questo, riteniamo che la partita non sia di quelle che terminano in breve. Dunque, scartando il testa a testa, ci rivolgiamo ai due over principali. Come terza alternativa, a quota più croccante, puntiamo su un over di giochi nel secondo set, quello in cui Musetti generalmente si accende.
TIPO DI SCOMMESSA |
QUOTA |
---|---|
OVER 22,5 GIOCHI |
1,78 |
OVER 2,5 SET |
2,15 |
OVER 10,5 GIOCHI NEL 2° SET |
3,20 |
(Quote raccolte il giorno 10/04/2025 alle ore 10:50)
Berrettini-Musetti, come arrivano i due giocatori e i precedenti
Matteo Berrettini è uscito esausto dalla maratona contro la testa di serie numero 1, Sascha Zverev. Ma è sempre una maratona vinta, e questo - unitamente al giorno di riposo di cui ha potuto godere - mette le ali ai piedi. Aggiungiamoci una condizione atletica che quella grande vittoria l'ha resa possibile, e abbiamo un'idea della competitività attuale di Berrettini.
Su Lorenzo Musetti ci sono meno certezze, nel senso che il toscano ha vinto in rimonta entrambe le partite disputate finora nel Principato, ma nel primo caso era davanti a un giocatore palesemente inferiore (il cinese Bu), mentre contro il ceco Lehecka è comunque partito col piede sbagliato, regalando il primo set. Poi la sua classe, e il calo del ceco unitamente alla sua minore attitudine alla terra rossa, gli hanno consentito di portarla a casa.
I due azzurri si sono affrontati due volte, con un bilancio di 1-1. La prima volta, in finale sul sintetico outdoor dell'ATP 250 Napoli, vinse Lorenzo Musetti, 7-6 6-2. Era l'ottobre 2022 e Matteo era afflitto da un problema al piede sinistro, ma comunque riuscì a dare battaglia per un set.
Il secondo confronto è più recente e risale allo scorso giugno su erba, in semifinale dell'ATP 250 Stoccarda con riscossa di Berrettini, vincitore per 6-4 6-0. I due, entrambi nati sulla terra rossa, si affronteranno oggi per la prima volta su questa superficie.
Berrettini-Musetti, cosa dicono le quote
Le quote di Betfair sul match tra Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti vede il primo come favorito abbastanza riconoscibile, nonostante la classifica dica cose diverse (#34 ATP vs #16):
Testa a testa
- Berrettini quota 1,75
- Musetti quota 2,1
Set Betting
- Berrettini 2-0 quota 2,8
- Berrettini 2-1 quota 4
- Musetti 2-0 quota 3,5
- Musetti 2-1 quota 4,25
Game totali
- Under 22,5 quota 1,95
- Over 22,5 quota 1,78
Numero set totali
- Under 2,5: quota 1,62
- Over 2,5: quota 2,15
Berrettini-Musetti nel mercato Exchange
Andiamo adesso a dare un'occhiata alle quote su questa partita nel Betting Exchange, mercato in cui Betfair è da sempre leader non solo in Italia, e che ha quote mediamente più competitive rispetto allo sportsbook tradizionale.
Nel testa a testa, Matteo Berrettini si punta a 1,8 e si banca a 1,85, mentre per Lorenzo Musetti le quote sono di 2,18 per chi punta e di 2,26 per chi banca. Questa la situazione per quanto riguarda il set betting:
- Berrettini 2-0 punta 2,94 banca 3,3
- Berrettini 2-1 punta 4,2 banca 4,9
- Musetti 2-0 punta 3,6 banca 4,2
- Musetti 2-1 punta 4,5 banca 5,4