Australian Open 2023: statistiche e pronostici per il primo turno degli italiani

Debutto affascinante per Berrettini, un inglese anche per Sinner

L'Italia del tennis si presenta ai nastri di partenza con tre giocatori in top 20: Berrettini, Sinner e Musetti che potranno dire la loro nel primo Grande Slam della stagione che si gioca su cemento.

Per il nostro best ranking, cioè il tennista romano, il migliore risultato in Australia è la semifinale della passata stagione persa con Nadal dopo quattro set.

Per Jannik Sinner raggiunti i quarti, sempre nel 2022, persi con Tsitsipas, mentre per Musetti il massimo è stato il primo turno, raggiunto per la prima volta nella passata edizione, contro De Minaur con cui è uscito sconfitto dopo quattro set.

Per quanto riguarda il femminile, la maggiore rappresentatrice è Martina Trevisan, testa di serie n. 21, che ha raggiunto al massimo il secondo turno nella passata edizione.

Dove vederle:

Tutte le partite maschili e femminili dell'Australian Open 2023 saranno visibili in diretta streaming e gratuitamente su Betfair.it!

Scopri come fare cliccando sull'immagine sottostante:

DESIGNS-102341_Tennis_AUS_Open_1200x676_IT.jpg

Quote e pronostici del primo turno maschile

Berrettini (13) - Murray

Matteo Berrettini ha perso il primo incontro con Andy Murray nel 2019, ma ne ha vinti tre di fila contro il britannico nel 2021-2022.

Dopo aver raggiunto le semifinali agli Australian Open lo scorso anno (perse contro Rafael Nadal), Matteo Berrettini ha stabilito la migliore prestazione di sempre di un giocatore italiano al torneo e, se dovesse raggiungere la finale, potrebbe diventare il primo giocatore italiano nella storia del tennis a raggiungerla in due diversi Major, dopo averlo fatto a Wimbledon 2021.

Andy Murray ha raggiunto la finale agli Australian Open cinque volte e le ha perse tutte e cinque (2010, 2011, 2013,2015 e 2016) - più di ogni altro giocatore del torneo nell'era Open (Rafael Nadal - 4). Il britannico ha vinto solo due dei suoi 11 incontri con i primi 20 del ranking nel 2022, avendo perso ciascuno degli ultimi quattro.

Quote e pronostici

Nelle scommesse dell'Australian Open 2023, Matteo Berrettini si presenta al primo turno in un match non proprio agevole dovendo fare i conti con l'esperienza di Murray. Il tennista romano parte comunque ampiamente favorito a quota 1.29 ma il britannico può essere ostico per poter chiudere il match senza subire set, infatti la quota di Entrambi vincenti un set è favorita a 1.53.

Sinner (15) - Edmund

Jannik Sinner e Kyle Edmund si sono già affrontati una volta, con l'italiano che ha vinto 6-3 6-2 all'Adelaide International questo gennaio.

L'azzurro parteciperà al tabellone principale dell'Australian Open per la quarta volta nella sua carriera. È stato eliminato al Secondo Turno nel 2020 e al Primo Turno nel 2021 prima di raggiungere i quarti di finale nell'ultima stagione. E' stato, inoltre, uno dei due giocatori insieme a Rafael Nadal a raggiungere ben tre quarti di finale nei tornei Grande Slam dell'anno scorso, tuttavia, Sinner non ha mai raggiunto le semifinali in questi.

Kyle Edmund ha raggiunto le semifinali agli Australian Open 2018, che è ancora la sua migliore prestazione in qualsiasi torneo Grande Slam. Ha perso ciascuno dei suoi ultimi quattro incontri con i primi 20 avversari del Grande Slam, l'ultima vittoria risale al 2018 agli Australian Open (contro il numero 3 Grigor Dimitrov nei quarti di finale).

Quote e pronostici

Mercato irrisorio per Sinner che può chiudere la pratica in tre set con la quota pari a 1.57 per il risultato secco.

Musetti - Harris

Lorenzo Musetti ha vinto l'unico incontro precedente con Lloyd Harris, battendolo al Forlì Challenger di 2020 per ritiro (4-6 6-0 4-1 Rit.).

Questa sarà la terza partecipazione per Lorenzo Musetti agli Australian Open. Non è riuscito ad andare oltre la qualificazione nel 2020 ed è stato eliminato al primo turno nel 2022.

Quinta partecipazione per Lloyd Harris agli Australian Open, è stato eliminato nel primo turno in tre delle quattro occasioni precedenti. La migliore prestazione di Harris ai tornei del Grande Slam è rappresentata dai quarti di finale agli US Open nel 2021.

Il sudafricano ha vinto solo uno dei suoi nove incontri con i primi 20 avversari ai tornei del Grande Slam, battendo Denis Shapovalov agli US Open nel 2021.

Quote e pronostici

Favorito Musetti che vive un gran momento, soprattutto dopo la scorsa stagione anche su cemento, che si può giocare a 1.33. Il sudafricano se ritrova la condizione può dire la sua con un set per parte che è pagato 1.53.

Sonego favorito, sfida ostica per Fognini con il padrone di casa

Primo turno per il tennista torinese, che lo ha superato nelle ultime due apparizioni in Australia, contro il portoghese Borges che invece è alla prima presenza in questo torneo Grande Slam dopo aver disputato gli US Open e vinto il primo turno. Per Lorenzo giusta quota da favorito che si può giocare a 1.33.

Match di tutt'altro impegno per Fabio Fognini contro il padrone di casa Kokkinakis. L'australiano ha vinto i due precedenti conquistando quattro dei cinque set disputati. Il tennista azzurro è stato sconfitto al primo turno del 2022, dopo aver raggiunto almeno il terzo nelle quattro apparizioni precedenti. Stesso migliore risultato per il padrone di casa che comunque parte ampiamente favorito a 1.22.

Debutto per il giovane Bellucci che giunge dalle qualificazioni al suo primo Grande Slam contro il più esperto Bonzi alla sua decima presenza nel torneo Major. Il francese, favorito a 1.40, ha vinto nell'unica apparizione in Australia nel primo turno con Khachanov nel 2022.

Quote e pronostici del primo turno femminile

Trevisan (21) - Schmiedlova (Q)

Anna Karolina Schmiedlova ha vinto il primo incontro contro Martina Trevisan nella finale di Grado nel 2017 ma Trevisan ha vinto il successivo a Bol 2021.

L'azzurra ha perso tre delle sue quattro partite del tabellone principale agli Australian Open ma ha vinto quattro dei suoi cinque incontri a livello WTA contro un'avversaria qualificata.

Trevisan non ha mai raggiunto il terzo turno in un torneo del Grande Slam sul cemento.

Anna Karolina Schmiedlova ha vinto i suoi ultimi tre primi turni nei tornei del Grande Slam, ma ha perso quello del 2022 contro Jelena Ostapenko.

Quote e pronostici

Match alla pari con i mercati allineati a 1.90 per entrambe, si può andare anche sulla quota neutra dell'Over 22,5 giochi a 2.00.

Le altre azzurre favorite nei match insidiosi

Primo incrocio tra Giorgi e Pavlyuchenkova con quest'ultima in campo in un torneo WTA dal primo turno di Roma, più di 250 giorni fa. La russa ha un record di 9-5 nel primo turno degli AO, undicesima presenza per Camila nel tabellone principale con il terzo turno come migliore risultato ed ha vinto al primo nelle ultime cinque stagioni. Azzurra favorita a 1.80.

L'altra azzurra favorita, ma comunque a 1.80 di quota, è Lucia Bronzetti che sfida per la prima volta la tedesca Siegemund. Quinta apparizione in uno Slam per l'italiana vincendo l'unico match proprio agli AO 2022. La giocatrice tedesca ha perso gli ultimi cinque match in un main draw Slam dal Roland Garros 2020.

Più complicate le sfide di Paolini contro la nr. 18 del tabellone Samsonova, così come per Cocciaretto contro Rybakina (22) e la qualificata Stefanini contro Tatjana Maria.