Australian Open 2023: Sabalenka e Rybakina le favorite nei pronostici delle semifinali

La bielorussa favorita per il titolo trova la sorpresa Linette, per Rybakina c'è l'esperta Azarenka

Aumenta la posta in palio nei match dell'Australian Open 2023 che si avvicina alla conclusione e decreterà la vincente del primo Grande Slam della stagione.

A separare le giocatrici dal tironfo ci sono le semifinali che vedono impegnate, in ordine cronologico, Rybakina contro Azarenka e Sabalenka con Linette.

La kazaka vi giunge dopo la vittoria per 6-2 6-4 con Ostapenko e aver lasciato un solo set (a Collins) in tutto il torneo. Dall'altra parte troverà una sempre pericolosa Azarenka che a Melbourne ha già lasciato il segno e si è confermata capovolgendo il pronostico con Pegula (6-4 6-1), nonostante le difficoltà precedenti con Keys e Zhu.

Chi non ha ancora incontrato difficoltà è Aryna Sabalenka, nr. 5 del tabellone e testa di serie più alta, che non ha ancora concesso set dopo la vittoria su Vekic per 6-3 6-2 e si candida per la vittoria finale. Tra lei e l'ultimo atto ci sarà Linette, l'unica non testa di serie, che ha battuto Pliskova 6-3 7-5 dopo aver sorpreso anche Garcia.

Dove vederle:

Tutte le partite maschili e femminili dell'Australian Open 2023 saranno visibili in diretta streaming e gratuitamente su Betfair.it!

Scopri come fare cliccando sull'immagine sottostante:

DESIGNS-102341_Tennis_AUS_Open_1200x676_IT.jpg

Elena Rybakina (22) - Victoria Azarenka (24)

Elena Rybakina ha vinto l'unico incontro precedente contro Victoria Azarenka a Indian Wells 2022.

Elena Rybakina (Wimbledon 2022) e Victoria Azarenka (Australian Open 2012 e 2013) sono le uniche due ex campionesse del Grande Slam femminile in singolare che hanno partecipato alle semifinali dell'Australian Open 2023.

Elena Rybakina ha raggiunto il suo secondo Major SF in carriera dopo Wimbledon 2022 (vinto contro Simona Halep). Ha perso la sua ultima semifinale nel 2022 (Ostrava v Barbora Krejcikova) dopo aver vinto le precedenti tre (Adelaide, Wimbledon e Portorose).

E' la giocatrice con la più alta percentuale di punti per la prima di servizio vinti finora all'Australian Open 2023 (80,5%, 128/159). È anche la giocatrice con più ace in questo torneo (35).

Victoria Azarenka è la seconda giocatrice dell'era Open a raggiungere le semifinali all'Australian Open a più di dieci anni dopo il precedente (2013-2023), dopo Venus Williams (14 anni, tra il 2003 e il 2017).

Ha raggiunto la sua nona semifinale in carriera nel Grande Slam e la terza agli Australian Open. Ha vinto cinque dei suoi precedenti otto Majors SF, compresi gli ultimi due (US Open 2013 contro Flavia Pennetta e US Open 2020 contro Serena Williams).

Cinque delle precedenti otto semifinali del Grande Slam giocate da Victoria Azarenka sono andate al terzo set ed ha vinto il titolo all'Australian ogni anno in cui ha raggiunto le semifinali finora.

Victoria Azarenka ha vinto 47 partite del tabellone principale agli Australian Open, più che in qualsiasi altro torneo nella sua carriera. Ha inoltre vinto 153 partite del tabellone principale del Grande Slam nella sua carriera, eguagliando Martina Hingis al 13° posto per il maggior numero di vittorie nel tabellone principale del singolare femminile nei Major nell'era Open.

Quote e pronostici exchange

A partire favorita è Rybakina nelle scommesse exchange dell'Australian Open contro l'esperta Azarenka. La kazaka, infatti, si punta a 1.53 e si banca a 1.57 contro la quota della bielorussa a 2.76 per il punta e 2.88 per il banca.

Aryna Sabalenka (5) - Magda Linette

Aryna Sabalenka ha vinto entrambe le partite precedenti contro Magda Linette (Tianjin 2018 e Olimpiadi 2021).

Aryna Sabalenka è diventata la sesta giocatrice nell'era Open a vincere tutti i suoi primi quarti di finale nei quattro tornei del Grande Slam. Ha perso le sue prime tre semifinali Slam in carriera: potrebbe diventare la sesta giocatrice nell'era Open a perdere tutti i suoi primi quattro Majors SF.

Ha vinto le sue prime nove partite della stagione nel 2023: otto delle ultime 10 giocatrici, dopo aver vinto le prime 10 partite stagionali, sono state numero 1 al mondo almeno una volta in carriera.

Magda Linette ha raggiunto la sua prima semifinale del Grande Slam in carriera. Prima dell'Australian Open 2023, il miglior risultato in carriera in un singolo torneo Major è stato il terzo turno dell'Australian Open 2018.

Potrebbe diventare la quarta giocatrice non testa di serie a raggiungere la finale agli Australian Open in questo secolo dopo Serena Williams nel 2007, Justine Henin nel 2010 e Garbine Muguruza nel 2020.

Linette è 3-9 contro le prime 5: tuttavia, le tre vittorie sono state nei Majors (Roland Garros 2021 v Ashleigh Barty per ritiro, Wimbledon contro Elina Svitolina e all'AO 2023 contro Caroline Garcia).

12 dei 13 WTA SF raggiunti da Linette erano su campi in cemento e tutte le precedenti 5 finali si sono svolte su questa superficie.

Quote e pronostici exchange

Supremazia schiacciante di Sabalenka stando al mercato exchange che la vede partire da 1.23 per il punta e 1.27 per il banca. Appare difficile per l'avversaria polacca che si attesta a 4.80 che si banca a 5.30.