Australian Open 2023: quarti di finale per i favoriti Djokovic e Sabalenka

Seconda giornata dei quarti dei maggiori favoriti del tabellone maschile e femminile

Tocca a Djokovic rispondere a Tsitsipas, passato in semifinale con il 3-0 a Lehecka, nella sfida contro Rublev e confermare il favore del pronostico sia in antepost che durante il torneo.

Contro il serbo ci sarà Rublev reduce dai cinque set con Rune, mentre nell'altro quarto sarà derby USA tra Paul e il giovane emergente Shelton, vittoriosi su Bautista (3-1) e Wolf (3-2) rispettivamente.

Nel femminile deve rispettare le attese Sabalenka nella sfida conn Vekic. Occasione ghiotta per la bielorussa dopo l'uscita di scena di Swiatek, Gauff e per ultima di Pegula nel quarto con Azarenka. Per Aryna sfida a Vekic.

Nell'altro quarto c'è Pliskova, imbattuta nel torneo, contro Linette che ha sorpreso Garcia in due parziali.

Dove vederle:

Tutte le partite maschili e femminili dell'Australian Open 2023 saranno visibili in diretta streaming e gratuitamente su Betfair.it!

Scopri come fare cliccando sull'immagine sottostante:

DESIGNS-102341_Tennis_AUS_Open_1200x676_IT.jpg

Novak Djokovic (4) - Andrey Rublev (5)

Novak Djokovic ha vinto due dei tre incontri precedenti contro Andrey Rublev (ha vinto alle ATP Finals 2021 e 2022 ma ha perso in finale a Belgrado 2022).

Novak Djokovic ha vinto 25 partite consecutive agli Australian Open: sta cercando di eguagliare Andre Agassi come giocatore con il maggior numero di vittorie consecutive in main draw in questo torneo nell'era Open (26 tra il 2000 e il 2004).

Novak Djokovic ha vinto 86 partite del tabellone principale agli Australian Open: il suo bottino più alto in un singolo torneo di livello ATP (al pari di Wimbledon).

Novak Djokovic ha raggiunto finora nove semifinali agli Australian Open: potrebbe diventare il secondo giocatore nell'era Open a raggiungere 10+ SF all'AO, dopo Roger Federer (15).

Novak Djokovic è il giocatore maschio con il maggior numero di partite giocate (348, una in più del secondo miglior Roger Federer) e vittorie (241, 17 in più del secondo Federer) contro i primi 10 avversari nell'era Open.

Novak Djokovic ha vinto 12 dei suoi ultimi 13 quarti di finale del Grande Slam - ha perso solo contro Rafael Nadal al Roland Garros 2022.

Andrey Rublev ha raggiunto il settimo quarto di finale del Grande Slam in carriera, il secondo agli Australian Open dopo il 2021 (sconfitto da Daniil Medvedev).

Andrey Rublev ha perso tutti i suoi precedenti sei quarti di finale del Grande Slam in carriera: potrebbe diventare il secondo giocatore maschio nell'era Open a perdere tutti i suoi primi sette quarti di finale Major, dopo Tommy Robredo.

Andrey Rublev ha vinto i suoi ultimi due incontri contro avversari tra i primi 10 nei tornei del Grande Slam (contro Cameron Norrie agli US Open 2022 e Holger Rune al quarto turno agli Australian Open 2023) - prima di questa serie di vittorie consecutive era 3-7 contro i primi 10 e 0-4 all'AO.

Quote e pronostici exchange

Quarti di finale nelle scommesse dell'Australian Open con Djokovic assolutamente favorito dai pronostici che lo quotano 1.17, rendendo più appetibile il banca a 1.18 per il basso rischio. Il serbo, al momento, è stato imbattibile, motivo per cui si può valutare il 3-0 a quota 2.08 (banca 2.20).

Ben Shelton - Tommy Paul

Questo sarà il primo incontro tra Ben Shelton e Tommy Paul.

Ben Shelton è il primo giocatore maschio nato nel 2002 a raggiungere un quarto di finale del Grande Slam (Felix Auger Aliassime è stato il primo nato nel 2000, Jannik Sinner il primo nato nel 2001 e Carlos Alcaraz il primo nato nel 2003) e potrebbe diventare il terzo giocatore maschio più giovane dell'era Open a raggiungere le semifinali agli Australian Open, solo più di Mats Wilander (1983 e 1984) e Stefan Edberg (1985).

Ben Shelton (#89) è il giocatore americano con il punteggio più basso a raggiungere un quarto di finale del Grande Slam dai tempi di Todd Martin agli US Open 2000 e il più basso agli Australian Open dai tempi di Michael Chang nel 1996.

Solo Matteo Berrettini (83,3%, 93/108) ha vinto più punti di prima di servizio di Ben Shelton agli Australian Open 2023 (82,8%, 255/308).

Tommy Paul ha raggiunto il suo primo quarto di finale in carriera in un singolo torneo del Grande Slam.

Tommy Paul ha vinto tre dei suoi precedenti quattro incontri del Grande Slam contro avversari mancini (tutte queste partite sono state a Wimbledon 2022).

Tommy Paul ha perso i suoi ultimi sette quarti di finale a livello ATP: la sua ultima vittoria in questa fase di un torneo è stata a Delray Beach 2022 contro Stefan Kozlov.

Quote e pronostici exchange

Parte favorito il più esperto tra i due connazionali, Tommy Paul, che si può puntare a 1.41, mentre si bancaa 1.44. Il giovane americano invece parte da 3.30 con giocata opposta a 3.45.

Ka. Pliskova (30) - Linette

Karolina Pliskova ha vinto sette dei nove incontri precedenti contro Magda Linette. Tuttavia, Linette ha vinto la finale della Billie Jean King Cup 2022 (6-4 6-1).

Karolina Pliskova ha vinto sette partite in carriera contro Magda Linette: ne ha vinte solo di più contro Garbine Muguruza (nove), Shuai Zhang e Alison Riske (otto) finora. E' la giocatrice contro cui Magda Linette ha giocato (nove) e perso (sette) il maggior numero di partite in carriera finora.

Karolina Pliskova ha vinto quattro dei suoi precedenti 10 quarti di finale del Grande Slam in carriera, ed è 1-2 nei QF agli Australian Open (ha vinto nel 2019 contro Serena Williams).

Karolina Pliskova è la giocatrice con più aces finora agli Australian Open 2023 (28).

Magda Linette è diventata la terza giocatrice polacca a raggiungere i quarti di finale del Grande Slam dopo Agnieszka Radwanska e Iga Swiatek.

Magda Linette ha vinto tre partite contro una testa di serie agli Australian Open 2023 (Anett Kontaveit in R2, Ekaterina Alexandrova in R3 e Caroline Garcia in R4): prima di questo torneo, aveva un record di 6-18 contro tali avversarie in I tabelloni principali delle major. Prima dell'AO 2023, la precedente testa di serie che aveva affrontato in un torneo del Grande Slam era Karolina Pliskova agli US Open 2022 (persa 6-2 4-6 7-6).

Quote e pronostici exchange

Quota interessante per la ceca che parte dal punta a 1.65, mentre si banca a 1.69. Avversaria che si può puntare a 2.44 e bancare a 2.54.

Aryna Sabalenka (5) - Donna Vekic

Donna Vekic ha vinto cinque dei sei incontri precedenti contro Aryna Sabalenka (tornei ITF e qualificazione inclusi).

Donna Vekic è la giocatrice contro la quale Aryna Sabalenka ha perso finora il maggior numero di partite in carriera (cinque, alla pari di Kiki Bertens). Aryna Sabalenka è la giocatrice contro cui Donna Vekic ha vinto il maggior numero di match in carriera (cinque, alla pari di Maria Sakkari e Caroline Garcia).

Aryna Sabalenka è la terza giocatrice bielorussa a raggiungere i quarti di finale agli Australian Open nell'era Open dopo Natalia Zvereva e Victoria Azarenka.

Aryna Sabalenka ha vinto tutti i suoi precedenti tre quarti di finale della carriera del Grande Slam: potrebbe diventare la sesta giocatrice nell'era Open a vincere tutti i suoi primi quattro QF Major.

Aryna Sabalenka ha vinto le prime otto partite di una stagione per la prima volta nella sua carriera professionale, tornei ITF e qualificazione inclusi.

Donna Vekic ha eguagliato il suo miglior risultato in un singolo torneo del Grande Slam dopo aver perso nei quarti di finale agli US Open 2019 contro Belinda Bencic.

Donna Vekic potrebbe diventare la terza giocatrice croata a raggiungere una semifinale del Grande Slam e diventare la settima giocatrice classificata fuori dalla top-50 a raggiungere le semifinali agli Australian Open negli ultimi 40 anni.

Donna Vekic ha vinto solo uno dei suoi precedenti otto incontri in carriera contro le prime 10 avversarie nei tornei del Grande Slam (a Wimbledon 2018 contro Sloane Stephens).

Quote e pronostici exchange

Ampiamente favorita la bielorussa a 1.28 mentre si banca a quota bassa pari a 1.30. Avversaria che invece si piazza a 4.40 con il banca a 4.50.