Australian Open 2023: la guida antepost del tabellone maschile

Djokovic parte davanti a tutti, solo Medvedev a insidiarlo? Nadal parte da outsider

Torna il grande tennis con il primo Grande Slam della stagione, l'Australian Open che si disputa a Melbourne dal 16 al 29 gennaio 2023.

Il campione in carica Rafael Nadal torna all'Australian Open come testa di serie mentre punta al record per il 23esimo titolo di singolare maschile del Grande Slam. Il nove volte campione Novak Djokovic è alle calcagna e spera di raggiungere il livello di Nadal con 22 vittorie. Il serbo si sta preparando per il suo ritorno a Melbourne Park dalla vittoria del 2021.

Mentre il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz sarà assente per l'infortunio alla gamba destra, Daniil Medvedev porta avanti il lavoro incompiuto nel primo Grande Slam dell'anno dopo aver perso in ciascuna delle ultime due finali. Casper Ruud è la testa di serie numero 2 mentre mira alla sua terza finale in quattro major, con il due volte semifinalista Stefanos Tsitsipas appena dietro di lui come testa di serie numero 3.

Nadal, Ruud, Tsitsipas e Djokovic hanno tutti l'opportunità di lasciare Melbourne in cima alla classifica ATP.

Australian Open 2023: tutte le info

Date del torneo: 16-29 gennaio 2023

Programma:

  • Main Draw: alle 11:00 locali (alle 01:00 italiane) da lunedì 16 gennaio
  • Finale doppio: sabato 28 gennaio
  • Finale singolare: domenica 29 gennaio alle 19:30 locali (le 9:30 italiane)

Luogo: Melbourne Park

Premio in denaro: AUD $ 34.848.000

Dove vederla:

Tutte le partite maschili e femminili dell'Australian Open 2023 saranno visibili in diretta streaming e gratuitamente su Betfair.it!

Scopri come fare cliccando sull'immagine sottostante:

DESIGNS-102341_Tennis_AUS_Open_1200x676_IT.jpg

Le quote antepost

Novak Djokovic

Il campione serbo non perde in terra australiana dal 2018, quando cadde sotto i colpi di Hyeon Chung al quarto turno. Nole sta inseguendo il 10° titolo dell'Australian Open da record e il 22esimo Grand Slam che eguaglierebbe il record e arriva all'evento in ottima forma, dopo aver vinto il suo 92esimo titolo a livello di tour con l'ATP 250 ad Adelaide la scorsa settimana. La quarta testa di serie, che è nel tabellone opposto a Nadal, apre contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena.

Anche in ottica scommesse dell'Australian Open è Djokovic a partire davanti con la quota 1.83.

Daniil Medvedev

Il russo spera che la terza volta sia quella buona quando scenderà in campo a Melbourne. Il 26enne ha dato il meglio di sé negli ultimi anni, cadendo in finale contro Djokovic nel 2021 e Nadal nel 2022. Dopo aver raggiunto le semifinali ad Adelaide la scorsa settimana, Medvedev punterà ad una nuova corsa agli Australian Open e conquistare la sua seconda corona del Grande Slam. Il vincitore degli US Open 2021 gioca con l'americano Marcos Giron al primo turno.

Molto distante da Djokovic, è Daniil il primo indiziato a poter insidiare il dominio del serbo, per questo è a 7.00 la quota del russo.

Rafael Nadal

Un anno fa, Rafael Nadal ha conquistato il suo secondo titolo agli Australian Open rimontando due set a Daniil Medvedev in un'epica finale. La testa di serie spagnola torna a Melbourne con l'obiettivo di aggiudicarsi la 23esima corona del Grande Slam da record.

Dopo aver iniziato la stagione con le sconfitte contro il britannico Cameron Norrie e l'australiano Alex de Minaur alla United Cup, il n. 2 del mondo punta a vincere il primo match stagionale contro il britannico Draper.

Parte da outsider in virtù dei guai fisici ma Rafa non bisogna mai darlo per spacciato, quota 18.00 per lo spagnolo.