ATP Roma, la finale: tra Rune e Medvedev il nuovo re del Foro Italico

Grande rimonta del danese su Ruud per ottenere la prima vittoria contro il norvegese, Medvedev sorprende Tsitsipas in due set

La finale degli Internazionali d'Italia sarà tra Rune e Medvedev al secondo incrocio in carrriere. Il danese ha vinto il precedente ai quarti di Monte-Carlo nello scorso mese e si trovano di fronte nella loro prima finale in quel di Roma. E' la prima volta dal 2004 che nell'ultimo atto italiano non ci sia uno tra Djokovic e Nadal.

Holger Rune - Daniil Medvedev

Rune, a 20 anni, è il giocatore più giovane a centrare la finale di Roma da Rafael Nadal (19) che vinse nel 2006. Per il danese è la terza finale di un Master 1000 dopo aver vinto a Parigi lo scorso novembre e perso a Montecarlo un mese fa. E' la sua ottava finale (4-3), la terza in questa stagione.

Il danese ha un record di 27-9 in questa stagione di cui 13-2 su terra. Inoltre è 13-9 contro top 10 di cui 7-1 contro top 5 perdendo solo con Djokovic allo US Open del 2021.

Medvedev e alla sua sesta finale della stagione in cui cerca il quinto titolo. Per il russo è la seconda finale su terra dopo quella del 2019 persa con Thiem. È leader del Tour con 38 vittorie di cui 19 nei Masters 1000 e insieme ad Alcaraz per il maggior numero di titoli stagionali (4). Medvedev è alla sua terza finale in un Master 1000 in questa stagione (19-3), dopo la vittoria a Miami e sconfitta a Indian Wells.

Il russo cerca il ventesimo titolo della carriera in differenti tornei nelle finali è di 19-13. Disputerà la sua nona finale in un Master 1000 (5-3) e in caso di vittoria del primo titolo su terra diventerebbe il sesto giocatore con sei o più titoli Master 1000 diversi. Dopo essere arrivato a Roma senza aver vinto alcun match nelle precedenti partecipazioni, quest'anno ha perso solo un set nelle sue 5 vittorie di quest'anno. Lui è 9-2 su terra in questa stagione rispetto alle sole tre vittorie dello scorso anno. Inoltre, il russo è leader del torneo per giochi vinti in risposta e, nel caso dovesse vincere il titolo, raggiungerebbe il numero 2 del ranking.

Quote e pronostici exchange

Precedente e attitudine su terra pongono Rune come favorito ma non troppo viste le prestazioni convincenti di Medvedev. Il danese parta quindi da quota 1.79 e 1.81, l'avversario si gioca il titolo con quota a 2.24 e 2.28.