Ruud-Rublev: quote e pronostico per la seconda semifinale delle ATP Finals 2022
Super prestazione di Andy Rublev al termine di un match molto combattuto, l'ultimo del Round Robin delle Nitto ATP Finals, che ha originato le due semifinali, completate dopo lo spareggio da "dentro o fuori" vinto dal russo contro Stefanos Tsitsipas.
La vittoria del numero 7 della classifica ATP, è giunta dopo tre set che hanno avuto un andamento altalenante, tutti vinti molto nettamente dall'uno e dall'altro, per un punteggio finale che dice 3-6/6-3/6-2.
Ruud-Rublev è la seconda semifinale
La semifinale programmata per la serata di sabato in sessione serale, sarà quindi tra Andy Rublev e Casper Ruud e vedrà la luce dopo quella del turno diurno che vedrà impegnati Djokovic e taylor Fritz.
Come ormai saprete, le partite del singolare vengono giocate immediatamente dopo quelle del doppio, per cui Rublev e Ruud dovrebbero scendere in campo intorno alle 21,00.
I precedenti e le statistiche degli scontri diretti
I due giocatori si sono incontrati nel circuito ATP in ben sei occasioni, nonostante la giovane età dei protagonisti e il bilancio vede in netto vantaggio il tennista russo, che ha vinto in ben 5 occasioni.
Tale testa a testa va però inquadrato in un contesto di più ampio respiro, in virtù delle superfici sulle quali si sono giocate le partite precedenti tra i due.
Le vittorie più significative, infatti, Rublev le ha vinte sulla Terra Rossa, uscendo col sorriso dal campo quattro volte su quattro.
Quando si è trattato di mettere i piedi sul cemento, il russo ha portato a casa la vittoria a febbraio del 2021 agli Australian Open, ma solo in virtù del ritiro del suo rivale quando il punteggio diceva 2 set a Zero per il nativo di Mosca, ma il precedente più interessante è quello di 12 mesi fa, proprio alle Finals della scorsa stagione, quando il norvegese ha avuto la meglio 2 set a 1, 2-6/7-5-7-6.
Ruud-Rublev: dove e quando si gioca
La partita tra Andy Rublev e Casper Ruud si gioca al Pala Alpitour di Torino al termine del match di semifinale del doppio delle 18,30 in sessione serale. L'orario di inizio dovrebbe essere orientativamente quello delle 21,00 circa.
Dove vedere la partita
La seconda semifinale delle due in programma, quella tra Rublev e Ruud, si potrà vedere in chiaro su Rai Due e per gli abbonati Sky sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis.
In streaming sarà possibile vedere le partite su RaiPlay e sull'App Sky Go.
Il cammino di Andy Rublev
Rublev è uno dei due giocatori russi approdati a questa edizione delle ATP Finals 2022 e ha avuto la certezza di giocare a Torino solo qualche settimana fa, in virtù della sua settima posizione nel ranking ATP.
La stagione di Rublev è stata tra le migliori della sua carriera, anche alla luce dei 4 titoli vinti nel 2022, Dubai, Marsiglia, Gijon e Belgrado.
Il salto di qualità del campione russo è stato senza ombra di dubbio dovuto al miglioramento della sua forza mentale,decisamente il suo punto debole fino a un paio di stagioni or sono.
Alle ATP Finals di Torino 2022, Rublev ha esordito con una vittoria nell'affascinante derby che lo ha visto prevalere contro Daniil Medvedev, dopo una battaglia fermatasi al tie break del terzo set, per poi perdere nettamente contro Novak Djokovic 6-4/6-1.
Nella serata di ieri il suo capolavoro: la vittoria contro Stefanos Tsitsipas alla quale abbiamo accennato in precedenza.
Il cammino di Casper Ruud
Se vogliamo parlare di miglioramenti da una stagione all'altra, però, la menzione speciale va al norvegese Casper Ruud, autore di un percorso stagionale da mille e una notte che si era aperto con la possibilità di centrare il primo posto della classifica ATP.
La sconfitta di Flushing Meadows in finale contro Carlos Alcaraz, non ha permesso al nordico di salire al vertice del ranking, ma i tre titoli vinti nel 2022, Gstaad, Ginevra e Buenos Aires e un ottimo record di 48 vinte e 20 perse, fanno di Ruud uno dei tennisti più in forma del field ATP, anche alla luce del suo quarto posto del seeding.
Ruud ha faticato in queste Finals di Torino solo a qualificazione centrata, perdendo da Rafael Nadal all'ultimo turno con un doppio 7-5, nel quale, con ogni probabilità, il norvegese non si è sbattuto più di tanto per centrare la vittoria.
Negli altri due match ha messo prima alle corde Auger-Aliassime all'esordio, battuto 7-6/6-4 e poi ha avuto la meglio di Taylor Fritz in uno dei tanti match molto equilibrati della kermesse piemontese, 6-3 / 4-6 / 7-6.
Ruud-Rublev: quote e pronostici
A differenza dell'altra semifinale che gli analisti di Betfair vedono molto sbilanciata a favore del serbo Djokovic sull'americano Fritz, quella tra Ruud e Rublev appare ben più equilibrata.
Andando a sbirciare le quote tennis per questa semifinale, scopriamo come la vittoria del tennista norvegese è quotata infatti @2,15, che peraltro è anche la nostra opzione preferita, in virtù dello stato di forma dei due giocatori, del fatto che Rublev ha dovuto faticare molto di più rispetto al suo avversario per arrivare alla semifinale di oggi.
Inoltre Ruud avrà molto più tempo a disposizione del rivale per recuperare dall'ultimo match di Round Robin e la quota per la sua vittoria sembra molto accattivante. Il successo di Andrey Rublev è invece quotato @1,66.
Molto simili le quote assegnate al vincitore del primo set, @2,10 contro @1,66, mentre per gli amanti degli Under/Over giochi nella partita, l'Over 22,5 si gioca @1,75, l'Under 22,5 @1,95.
Interessante anche l'opzione per scommettere sul mercato "entrambi i giocatori vincono un set", per una quota su "Sì" pari @2,15 e sul "No" @1,62.
Ruud-Rublev: le quote del mercato Betting Exchange
Terminiamo il nostro cammino di analisi sulla seconda semifinale delle ATP Finals di Torino, andando ad esplorare le quote della piattaforma del Betting Exchange di cui Betfair è leader in Italia.
Sono due i mercati scelti da Betfair per la piattaforma del Betting Exchange, il primo dei quali è il classico Testa a Testa che presenta anche qui quote piuttosto equilibrate.
La vittoria del tennista norvegese si punta @2,24 e si banca @2,28, mentre quella del russo si punta @1,78 e si banca @1,81.
L'altro mercato da tenere in considerazione è quello delle scommesse sui set. Il 2-0 del nordico si punta @3,70 e si banca @4,30, mentre il suo successo con un solo set di scarto, si punta @4,80 e si banca @6,60.
Se pensate di giocare sulla vittoria di Rublev, invece, la potete puntare @2,66 e bancare a @3,20 in caso di 2-0, mentre il 2-1 a favore del russo si gioca @4,20 e si banca @5,20.
Tutte le quote sono state rilevate alle ore 11,05 di sabato 19 novembre.