ATP Finals

Jannik Sinner-Casper Ruud: analisi e pronostico della semifinale Nitto ATP Finals

Jannik Sinner

In un percorso che ancora non lo ha visto perdere nemmeno un set, Jannik Sinner si avvia alla semifinale delle Nitto ATP Finals da nettissimo favorito contro Casper Ruud.

Questa sera, all'Inalpi Arena, si giocherà conoscendo già il nome del primo finalista, che sarà uscito dal match tra Alexander Zverev e Taylor Fritz.

Andiamo ad analizzare gli scenari possibili di questo match, appoggiandoci come sempre sulle quote sul tennis di Betfair.

Sinner-Ruud: come ci arrivano i due protagonisti

Tre partite, tre vittorie, sei set vinti, zero persi. Il cammino di Jannik Sinner alle Nitto ATP Finals è stato finora immacolato, come si conviene a un favorito che gioca in casa e che ha delle aspettative altissime.

Dall'altra parte, in Casper Ruud abbiamo qualcosa di simile all'archetipo del giocatore sottovalutato. Nonostante non sia mai tra i favoriti della vigilia, il norvegese è alla terza semifinale in tre partecipazioni alle Finals, con il top della finale raggiunta e persa da Novak Djokovic nel 2022. Anche contro Rublev ha mostrato grande solidità, ma certo Sinner è tutta un'altra storia.

Cosa dicono i precedenti

Appunto, i precedenti sono lontani ma in questo caso abbastanza eloquenti. Sinner è avanti 2-0 contro Ruud, che non è mai riuscito a vincere un set contro l'italiano. La cosa incredibile, però, è che i due match risalgono rispettivamente all'ottobre 2020 e a un anno dopo, sempre nel torneo indoor di Vienna. Nel 1° turno 2020, quando Jannik era n.43 e Casper n.27, ai quarti del 2021 in cui entrambi erano molto cresciuti (Sinner n.11, Ruud n.8).

Dopo aver visto questo dato, la domanda nasce spontanea: può uno che non riusciva a vincere un set contro un giocatore ancora in un momento abbastanza acerbo, riuscire a farlo quando questi ha spiccato il volo ed è in questo momento il miglior tennista al mondo per distacco?

Sinner-Ruud, cosa dicono le quote

Le quote di Betfair sono smaccatamente in favore dell'italiano, e non poteva essere altrimenti.

Testa a testa

  • Sinner quota 1,06
  • Ruud quota 10

Set Betting

  • Sinner 2-0 quota 1,28
  • Sinner 2-1 quota 4.50
  • Ruud 2-1 quota 18
  • Ruud 2-0 quota 16

Game totali

  • Under 19,5 quota 1,85
  • Over 19,5 quota 1,85

Testa a testa con handicap (-5,5 giochi)

  • Sinner (-5,5) quota 1,83
  • Ruud (+5,5 giochi) quota 1,83

Il pronostico di Sinner-Ruud

I miglioramenti di Sinner sono stati travolgenti per tutti, top player compresi. Ruud ha l'innegabile merito di essersi sempre guadagnato un posto al tavolo tra i migliori, ma batterli è un'altra storia. Contro i top 5, il norvegese è 5-18, che diventa 1-4 contro i numero 1 nel ranking. Il digiuno è stato interrotto nella finale di Montecarlo 2024 contro Novak Djokovic. Ma, appunto, era terra battuta e un Nole sempre campionissimo ma già lontano da quello stradominante degli anni passati.

Di conseguenza, possiamo solo giocare Sinner con handicap di giochi, e un under di game perché Ruud difficilmente potrà reggere al ritmo insostenibile che impone l'italiano.

TIPO DI SCOMMESSA

QUOTA

SINNER (-5,5 GIOCHI)

1.83

UNDER 19,5 GIOCHI

1,85

(Quote raccolte il giorno 16/11/2024 alle ore 8:30)