Jannik Sinner-Taylor Fritz: analisi e pronostico della finale Nitto ATP Finals
Le Nitto ATP Finals 2024 di Torino si preparano a un epilogo che sarà il replay della finale US Open: Jannik Sinner-Taylor Fritz.
Questa sera, all'Inalpi Arena, si giocherà la finale che designerà l'erede di Novak Djokovic, vincitore nel 2023 proprio su Sinner.
Andiamo ad analizzare gli scenari possibili di questo match, appoggiandoci come sempre sulle quote sul tennis di Betfair.
Sinner-Fritz: come ci arrivano i due protagonisti
Quattro partite, quattro vittorie, otto set vinti, zero persi e l'avversario che non è mai riuscito ad arrivare a 5. Il primo dato che emerge del cammino di Jannik Sinner fin qui, alle Nitto ATP Finals 2024, è di macroscopica evidenza. Un dominio totale che forse nemmeno lui si aspettava, anche se poi ha ammesso di aver programmato la stagione per arrivare al doppio appuntamento delle Finals ATP e di Coppa Davis al massimo della forma.
Per capire invece come arriva a questo appuntamento Taylor Fritz, bisognerebbe per un attimo fare come se Jannik Sinner non esistesse. Sì, perché il percorso stellare del campione italiano offusca tutto il resto, anche annate in evidente miglioramento come quella di Fritz. Prima finale Slam, persa proprio da Jannik, e probabile best ranking se riuscirà a scalzare Daniil Medvedev dal quarto posto. La semifinale contro Zverev, che pure aveva già battuto tre volte su quattro nel 2024, è il suo capolavoro.
Cosa dicono i precedenti
Ci risiamo, perché la finale Sinner-Fritz è la replica del primo match disputato nel gruppo Ilie Nastase. In quel caso, l'azzurro si era imposto 6-4 6-4, portandosi sul 3-1 nei confronti diretti contro l'americano e con una striscia aperta di tre successi consecutivi dopo il ko iniziale di Indian Wells 2021. Tuttavia, proprio il recente match del Round Robin ci ha detto una cosa importante: nonostante la vittoria in due set, possiamo dire senza esitazioni che Taylor Fritz è stato l'avversario che finora ha messo più in difficoltà Sinner, in queste Finals. Può darsi che sia stato anche perché si trattava del match di esordio, ma almeno in parte ciò è dovuto agli accennati miglioramenti di Fritz.
La domanda è: basteranno questi miglioramenti a impensierire Sinner nel match che conta più di tutti?
Sinner-Fritz, cosa dicono le quote
Le quote di Betfair mostrano quote estremamente favorevoli all'italiano, come era facile immaginare.
Testa a testa
- Sinner quota 1,12
- Fritz quota 6,50
Set Betting
- Sinner 2-0 quota 1,50
- Sinner 2-1 quota 3,75
- Fritz 2-1 quota 12
- Fritz 2-0 quota 10
Game totali
- Under 22,5 quota 1,72
- Over 22,5 quota 2,00
Testa a testa con handicap (-4,5 giochi)
- Sinner (-4,5) quota 2,25
- Fritz (+4,5 giochi) quota 1,57
Il pronostico di Sinner-Fritz
E siamo alla previsione dei possibili scenari di questa finale torinese. Il punto chiave è stabilire quanto gli elementi a favore di Fritz (i miglioramenti costanti e il fatto di non avere nulla da perdere, essendo il suo avversario in casa e nettamente favorito) pesino nel rapporto con quelli a favore di Sinner (dominante su tutti nel 2024 e persino in forma crescente).
Può aiutarci un dato: quello del bilancio contro i top 5. In carriera, Fritz è 10-25, nel 2024 il bilancio diventa 5-6. Dunque, c'è un miglioramento percentuale, dal 29 al 45%, ma va ricordato che quattro delle cinque vittorie sono arrivate contro Sascha Zverev. E che Fritz non ha mai battuto un numero 1 ATP. Ne consegue che, in un match senza appello (diversamente da quello del Round Robin), le distanze tra i due dovrebbero persino aumentare.
TIPO DI SCOMMESSA |
QUOTA |
---|---|
SINNER (-4,5 GIOCHI) |
2,25 |
UNDER 22,5 GIOCHI |
2,00 |
(Quote raccolte il giorno 17/11/2024 alle ore 8:30)