Djokovic-Ruud: quote e pronostico per le Finals 2022
Nella serata di oggi, domenica 20 novembre, si giocherà l'ultimo match delle Nitto ATP Finals di Torino, che incoronerà il vincitore del torneo che conclude tradizionalmente la stagione tennistica internazionale.
A scendere in campo per la finalissima saranno Novak Djokovic e Casper Ruud, vincitori delle rispettive semifinali contro Taylor Fritz ed Andy Rublev.
Le semi in due set
Seppur terminate entrambe in soli due set, l'andamento delle due semifinali giocatesi nella giornata di ieri hanno palesato un andamento molto diverso.
Nella prima, quella della sessione diurna, Novak Djokovic ha dovuto dare fondo a tutte le sue inesauribili energie mentali per mettere le mani su entrambi i tie break ai quali lo ha costretto lo statunitense Taylor Fritz, continuando nella sua striscia vincente che dura da inizio torneo e che lo potrebbe portare, in caso di vittoria nella partita di questa sera, a portare a casa un premio di $4.740.300, il più alto mai consegnato al vincitore di un evento nella storia del tennis.
Andy Rublev ha invece lasciato campo libero a quello che poi sarebbe diventato il secondo finalista delle ATP Finals, Casper Ruud, quest'ultimo vincitore in due set col punteggio di 6-2 / 6-4.
Le stagioni di Casper Ruud e Novak Djokovic
L'atto conclusivo delle ATP Finals si terrà quindi questa sera alle ore 19, 00, tra il giovane tennista norvegese e l'esperto 35enne ex numero uno della Classifica ATP, che, nonostante una stagione che definire travagliata è un eufemismo, avrebbe meritato un piazzamento nel ranking ATP molto migliore dell'attuale numero 8.
Tra idee convinte sui vaccini e tutto il corollario creatosi intorno alla vicenda ucraina che non gli ha permesso di difendere i punti conquistati l'anno scorso al torneo di Wimbledon, peraltro vinto non più di tre mesi fa, Djokovic ha chiuso comunque la stagione con tre titoli vinti, oltre a quello inglese, Roma, Tel Aviv e Astana.
Dall'altra parte del campo troverà Casper Ruud, altro talento della racchetta che può ritenersi molto soddisfatto dei risultati raggiunti in questo 2022.
L'attuale numero 4 della Classifica ATP ha vinto fino ad oggi la bellezza di 51 partite, perdendone solo 21 e conquistando tre titoli del circuito, Buenos Aires, Ginevra e Gstaad.
I precedenti tra Ruud e Djokovic
- 14-05-2022 Internazionali di Roma 6-4 / 6-3 Terra battuta
- 15-11-2021 ATP Finals Torino 7-6 / 6-2 Veloce
- 20-09-2020 Internazionali di Roma 7-5 / 6-3 Terra battuta
Le quote per la finale
Betfair copre ovviamente con le sue quote il match, e lo fa esplorando tutta una serie di mercati che soddisferanno i giocatori della nostra piattaforma.
Cominciamo gioco forza con il Testa a Testa secco, che vede nettamente avanti nelle analisi dei nostri quotisti, il campione serbo.
La vittoria di Novak Djokovic si gioca infatti @1,20 mentre il successo di Casper Ruud è oggetto di una quota molto più elevata, @4,20.
Per gli amanti del conteggio del numero dei set e dei games che si giocheranno durante la partita, le quote sono più equilibrate.
Se pensate che l'incontro si risolva in tre set, che peraltro è la nostra opzione preferita, la quota relativa è pari @2,50, mentre se credete che uno dei finalisti vincerà l'incontro in due sole frazioni, la quota è più bassa, @1,45.
Per quanto riguarda invece i giochi totali del match, l'Over 22,5 si potrà giocare @1,90, l'Under con lo stesso Tie è quotato @1,80.
Il mercato del Betting Exchange
Sono due i mercati che analizziamo per le scommesse tennis, e dopo quelle del mercato tradizionale passiamo al Betting Exchange, che offre un bouquet sulla vittoria TaT simile a quello che abbiamo già visto per il confronto diretto tra Djokovic e Ruud.
La vittoria del serbo si punta infatti @1,30 e si banca @1,31, mentre un successo del giocatore norvegese si punta @4,10 e si banca @4,30.
Per quanto riguarda invece il risultato esatto della vittoria di uno tra Ruud e Djokovic, quella del norvegese per 2 set a zero ha la quota più alta, visto che si punta @7,20 e si banca addirittura @25,00.
Se pensate invece Djokovic vincerà il match in 2 set, la quota per puntare si trova @1,78, ma si banca @1,92.
NB: Tutte le quote sono state rilevate alle ore 06,00 di domenica 20 novembre.