
ATP 500 Rio de Janeiro: ancora Norrie e Alcaraz verso la finale

Come a Buenos Aires ci sono lo spagnolo e il britannico a poter vincere il titolo ma i match non potrebbero essere così scontati
Al torneo 500 di Rio de Janeiro arrivano alle semifinali come teste di serie 1 e 2 sia Alcaraz che Norrie come avvenuto una settimana fa a Buenos Aires, poi vinto dallo spagnolo.
L'attuale nr. 2 al mondo ha dovuto faticare prima contro il nostro Fognini, costretto a ribaltare il risultato, e poi contro Dusan Lajovic in quasi due ore e un tiebreak nel secondo parziale.
Dall'altra parte ci sarà il cileno Jarry che arriva da un percorso netto di cinque vittorie senza lasciare alcun set, ultima vittima Baez.
Vittoria in rimonta per Cameron Norrie su Dellien in circa due ore e dall'altra parte trova lo spagnolo Zapata Miralles (attuale nr. 63) che sta vivendo un gran momento. Infatti, dopo la semifinale a Buenos Aires persa con Alcaraz, raggiunge la seconda consecutiva in tornei ATP in seguito al successo su Ramos.
Zapata Miralles - Norrie (2)
Il britannico è uscito dalla sua zona di comfort rispetto ai tornei di cemento per andare su quelli di terra battuta dove ha ottenuto una finale e, per ora, una semifinale.
Impegno premiato dai risultati che sta ottenendo come avviene dal 2021 vincendo più di 50 partite e conquistando anche un titolo sul rosso.
Dall'altra parte c'è Zapata in grande forma ha conquistato la sua prima semifinale a Buenos Aires, poi persa con Alcaraz, ma è 1-8 contro i primi 20 giocatori. Unico successo proprio sul rosso del Roland Garros contro Fritz nel 2022.
Tuttavia, lo spagnolo può giocarsi le sue carte trovandosi a suo agio sulla superficie ma l'esperienza del britannico a tutti i livelli può prendere il sopravvento.
Quote e pronostici exchange
Parte favorito Norrie con quota 1.46 che si può bancare a 1.51, a differenza dello spagnolo a 2.98 e 3.20.
Per quanto riguarda i set, il britannico può chiudere 2-0 a quota 2.10 ma attenzione all'avversario che può replicare la prestazione di Dellien con il 2-1, sempre a favore di Norrie, a quota 4.20.
Alcaraz (1) - Jarry
Difende il titolo della passata stagione Carlos Alcaraz e per farlo dovrà battere il cileno e andare in finale.
Per l'ex nr. 1 ATP sarebbe la seconda finale consecutiva, eventualmente anche il secondo titolo consecutivo, dopo quella di Buenos Aires contro Norrie.
Nelle ultime due sfide ha avuto il suo bel da fare contro Fognini, che gli ha portato il secondo set nelle ultime sette partite, e Lajovic, costringendolo al tiebreak.
Score nelle semifinali di 10-5 per lo spagnolo.
Grande stato di forma per Jarry che ha vinto tutte le partite del torneo senza lasciare set ed è stato messo in difficoltà solo da Baez nell'ultimo incrocio chiudendo comunque in due parziali.
A Rio è la sua migliore prestazione a livello ATP dopo aver raggiunto la posizione nr. 38 nel 2019 seguita però da una lunga squalifica.
Infatti, tra il 2018 e 2019 ha raggiunto sei semifinali e ne ha vinte tre, di cui una che ha portato il titolo di Bastad nel 2019.
Contro il cileno, Alcaraz dovrà fare attenzione al servizio forte che sino ad ora non ha caratterizzato invece gli avversari incontrati.
Quote e pronostici exchange
Parte largamente favorito lo spagnolo a quota 1.20 mentre si banca a 1.21. Il cileno, invece, parte da 5.80 e si banca a 5.90.
Per le quote appare scontata anche la vittoria in due set con il 2-0 dato a 1.58 che si può bancare a 1.68.