
ATP 250 Marsiglia: Hurkacz insegue il sesto titolo contro il padrone di casa

Il polacco ritrova una finale contro il padrone di casa che cerca il primo titolo
Hubert Hurkacz gioca il titolo all'ATP di Marsiglia con uno dei beniamini del pubblico che ha avuto la meglio nel derby con Fils.
Il polacco ha battuto, invece, Bublik in un match sostanzialmente equilibrato e dovrà ripetersi contro Bonzi se vorrà conquistare il sesto titolo ATP della sua carriera.
Hubert Hurkacz (1) - Benjamin Bonzi
La testa di serie Hurkacz ha prevalso 6-4, 7-6(4) contro Bublik con entrambi i giocatori impegnati al servizio ma è stato il numero 11 del mondo ad alzare il livello nei momenti cruciali per prenotare il suo posto nella finale contro Benjamin Bonzi.
Hurkacz ha messo a segno 22 ace e ha vinto l'82% (41/50) dei punti con la prima di servizio. Il polacco, che sta inseguendo il suo primo titolo ATP da quando ha trionfato sull'erba di Halle lo scorso giugno, ha salvato tutte e tre le palle break che ha affrontato migliorando il suo vantaggio H2H contro Bublik portandolo sul 5-1.
Nella seconda semifinale della giornata, il numero 60 del mondo Bonzi ha concluso la corsa di Arthur Fils con una vittoria per 6-4, 6-4. Il 26enne ha ottenuto l'unico break in ogni set per suggellare un trionfo di 84 minuti e raggiungere la sua seconda finale ATP.
Bonzi ha vinto l'88% (28/32) dei punti con la sua prima di servizio per eliminare Fils, che si è affermato come una stella emergente nel 2023 dopo aver raggiunto le semifinali sia a Montpellier che a Marsiglia. Tuttavia, il 18enne si è ritagliato un solo break point, che Bonzi ha salvato, nel primo incontro con il suo connazionale.
Dopo aver raggiunto la finale a Pune a gennaio e ora aver eguagliato quella corsa nel torneo della sua città natale, Bonzi detiene un record di 10-6 a livello di tour per l'anno. La sua corsa a Marsiglia finora ha spinto il francese di 15 posizioni al numero 45 della classifica ATP Live.
Quote e pronostici exchange
A partire favorito è il polacco, complice anche la maggiore esperienza nelle finali, con la quota a 1.53 che si può bancare a 1.57. Il francese parte da 2.74 e si banca a 2.88.
La vittoria secca di Hurkacz in due set è data 2.46 (banca a 2.64) mentre, se si vede un set a testa, anche il 2-1 in suo favore è quotato 3.80 (banca a 4.30).